lunedì 24 luglio 2017

Domani, 25 luglio, la Giostra dell'Orso a Pistoia

È tutto pronto per la Giostra dell’Orso, il tradizionale evento che si terrà domani, martedì 25 luglio, a Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.
In onore delle celebrazioni per San Jacopo, santo patrono della città, la sfida vedrà i cavalieri dei quattro rioni cittadini – Drago, Grifone, Cervo Bianco e Leon D’Oro – sfidarsi per conquistare il palio, quest’anno realizzato dall’orafo pistoiese Paolo Gavazzi.


Il programma della giornata inizierà fin dalla prima mattina con la processione dei ceri: ogni rione si darà appuntamento presso la propria sede per poi unirsi agli altri in piazzetta Romana. 200 figuranti in abiti medievali daranno il via al corteo all’interno della prima e più antica cerchia di mura. Dopo la messa nella cattedrale di San Zeno, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale avverrà il sorteggio di cavalli e cavalieri.
Verso sera il corteggio storico, aperto dai rappresentanti dei quattro rioni cittadini – con in testa un cavallo per ciascun rione – sfilerà da piazza San Francesco per le vie del centro storico
fino a piazza Duomo, dove alle 21 prenderà il via la Giostra.  
 
Ad assistere alla corsa equestre sono attesi oltre 3.000 spettatori, che arriveranno nella Capitale della Cultura da tante parti d’Italia e del mondo.
Saranno distribuite gratuitamente 1.000  bandierine con i colori dei quattro Rioni che coloreranno e animeranno la gara.
I biglietti possono essere acquistati presso La Torre, via Tomba di Catilina, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19
(20 euro per un posto numerato in tribuna per adulti |10 euro per un posto numerato in tribuna per bambini e ragazzi sotto i 12 anni |8 euro per un posto in piedi).
                                                                      
Per maggiori informazioni: www.pistoia17.it | www.giostradellorso-pistoia.it
Tel. 0573.371305 (Biglietteria La Torre)

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento