mercoledì 29 febbraio 2012

Mostra mercato di moda & riciclo a Firenze


UN EVENTO E MOSTRA MERCATO DI ARTIGIANATO, MODA&RICICLO, FOTOGRAFIA, PITTURA E DEGUSTAZIONI dei prodotti nel TUSCANY CORNER
Domenica prossima 4 marzo 2012, H. 10.00/22.00 presso il BAR DEANNA, Piazza della Stazione 52/55R - FIRENZE (Santa Maria Novella)
ArtisanArt mon amour, ovvero l’arte e l’amore per l’arte in un evento inedito per Firenze tra body painting, moda e mostre artigiane, con scenografia l’opera e la creatività di giovani artisti fiorentini, ma anche un occasione per diffondere la tradizione enogastronomica italiana e promuovere i prodotti biologici toscani grazie al Tuscany Corner (www.tuscanycorner.eu), uno spazio aperto sia nell'ora di pranzo che per l'aperitivo serale, che sarà dedicato alla degustazione di prodotti fatti esclusivamente con ingredienti che nascono dalla tradizione Mediterranea realizzati dalla Tenuta Agricola dell’Uccellina, un’autentica fattoria biologica in Toscana, e un gruppo di produttori locali selezionati in base alla medesima passione per l’alta qualità e il rispetto dell’etica dell’agricoltura biologica.
Inoltre c'è una mostra negli eleganti spazi del secondo piano del bar, le opere di Vittoria Pettini (jewels e accessori), Pepita Di Giusi Aquilano (borse con materiali di recupero) Guja Piazzesi (lampade e oggettistica con materiali di recupero), Arianna Angelillo (pirografia su legno), Peppa Aquilano (borse con materiali di recupero), Giovanni Erbabianca (ecodesigner), Keelena (lavorazioni in pelle), ShowMe (jewels, accessori, forme in alluminio e filati in lana), Miryam Amato (macrame`), Zulema Warainti (macramé), Sava Francesco Vuckovic (pittura e body painting), Maurizio Carraresi (fotografia), Valentina Perlongo (fotografia), Rubina Longu (fotografia), Martina Pancrazi (pittura), Laura Balla (pittura).
Tutti gli artisti coinvolti si esibiranno in estemporanea. Dando prova delle loro maestrie realizzeranno, per tutto l'arco della giornata, opere dal vivo in perfetto stile MArteLive per uno spettacolo davvero Totale.
Del Bimbo Fabrizio

Un "Paradisone" nella terra del Brunello



Si è appena conclusa con successo di presenze la manifestazione "Benvenuto Brunello 2012", che ormai da diversi anni presenta in anteprima le nuove annate di Brunello 2007, Rosso 2009, Sant'Antimo e Moscadello di Montalcino, tutti prodotti in questo splendido scorcio di Toscana, in provincia di Siena, da secoli vocato alla viticoltura.
Tra i numerosi marchi presenti in degustazione e ai banchi di assaggio nel suggestivo chiostro di Sant'Agostino, nel cuore di Montalcino, è avvenuto un debutto in sordina, destinato ad avere però in seguito una certa risonanza: quello di "Paradisone Colle dgeli Angeli", un'azienda vinicola il cui nome evoca immagini eteree, sospese in un'atmosfera ...quasi divina. Ed è proprio la sensazione che si prova osservando i filari delle 5 vigne di Sangiovese dell'azienda che scendono a perdita d'occhio sui dolci e sinuosi pendii che circondano il borgo. Una casa colonica antica, ben mantenuta ospita moderne cantine per la vinificazione e l'affinamento dei pregiati nettari, che Attilio Locati, il titolare, nativo di Monza, coadiuvato dall'esperto Carlo Corsi, ha voluto produrre non più solo per gli amici, manifestando una grande passione per la terra. Adesso, dopo tanto lavoro, ecco i primi frutti: una bevanda quasi ...divina imbottigliata con etichette "angeliche" di Brunello 2007 e Rosso 2009 si affacciano per la prima volta sul mercato nazionale ed internazionale, approfittando della vetrina di "Benvenuto Brunello 2012".
Sono vini frutto di amore per la terra, già di ottima beva, ma destinati a maturare nelle prossime annate, lasciando presagire un roseo futuro.
Un po' di numeri di Benvenuto Brunello 2012:
250 i produttori partecipanti, 4 le stelle della venedemmia 2011, 3 i premi Leccio d'Oro assegnati ad un'enoteca di San Francisco, ad un ristorante di Trieste ed ad uno di Hong Kongm che si sono distinti nella promozione del Brunello.

Fabrizio Del Bimbo

martedì 21 febbraio 2012

Per gli appassionati d'arte, consigli "romani"



Chi ama l’arte, anche se vive a Firenze, non può rinunciare ad un viaggio a Roma in occasione delle grandi esposizioni che ad ogni stagione si avvicendano nei musei della Città Eterna. L’hotel ideale per un soggiorno votato alla cultura è vicino al centro e alle principali attrazioni, sensibile alla cultura e naturalmente accogliente. Questo l’identikit dell’Hotel Capo d’Africa e del Visconti Palace Hotel, per i quali l’arte è una vocazione. Oltre ad esporre opere d’arte al loro interno, gli alberghi dedicano un’attenzione agli appassionati d’arte che vogliano visitare una o più mostre durante la loro permanenza: l’opportunità di acquistare e riservare l’ingresso alle esposizioni.

Da sempre attenti all’arte e al design, il Visconti Palace Hotel e l’Hotel Capo d’Africa sono sospesi fra arte antica e contemporanea: ubicati in posizioni centrali, ospitano collezioni private di artisti contemporanei, che si inseriscono armonicamente nei curati ambienti moderni e di tendenza. Accomunano gli alberghi: spirito contemporaneo, cura dei dettagli, attenzione alla tecnologia e alla qualità dei materiali.
L’Hotel Capo d’Africa, si trova in pieno quartiere Celio, a due passi dal Colosseo, dalla Chiesa di San Clemente, dal Monastero agostiniano dei Santi Quattro Coronati. Il Visconti Palace Hotel è situato nel quartiere Prati, fra Castel Sant’Angelo, il Vaticano e Piazza di Spagna.
Entrambi gli hotel sono punto di partenza privilegiato e agevolato per passeggiate all’insegna della cultura, della scoperta delle bellezze di Roma, e per raggiungere i principali musei della Capitale.
È possibile acquistare il proprio biglietto alle mostre in fase di prenotazione della camera oppure scrivere agli hotel (reception@hotelcapodafrica.com o frontdesk@viscontipalace.com), indicando il giorno e l’orario desiderati.

Le mostre di febbraio-maggio
Alle Scuderie del Quirinale, dal 25 febbraio al 10 giugno: “Tintoretto”, mostra monografica curata da Vittorio Sgarbi. Grande attesa per la mostra dedicata al Tintoretto, a cui non era dedicata una monografica dal 1937. L’esposizione sarà suddivisa in sezioni di poche opere scelte e capolavori indiscussi che si apre e conclude presentando i due autoritratti: quello giovanile del Victoria & Albert Museum di Londra e quello senile del Louvre.
Presso il Visconti Palace Hotel: prezzo della camera doppia a partire da Euro 200,00 per notte inclusa prima colazione.
Presso l’ Hotel Capo d’Africa: prezzo della camera doppia a partire da Euro 220,00 o per notte inclusa prima colazione.

Al Palazzo delle Esposizioni, dal 13 marzo al 27 maggio: “Arturo Ghergo”, una mostra sul fotografo delle dive e delle personalità dagli anni Trenta agli Anni Sessanta (tra gli altri fotografati da Ghergo Papa Pio XII, Luigi Einaudi, Alcide De Gasperi, l'Aga Khan, Pietro Badoglio, Sofia Loren, Ingrid Bergman, Gina Lollobrigida, Vittorio Gassman e Amedeo Nazzari).
Presso il Visconti Palace Hotel: prezzo della camera doppia a partire da Euro 200,00 per notte inclusa prima colazione.
Presso l’ Hotel Capo d’Africa: prezzo della camera doppia a partire da € 220,00 euro per notte inclusa prima colazione.

Al Palazzo delle Esposizioni, dal 7 febbraio al 6 maggio: "Il Guggenheim. L'avanguardia americana 1945-1980", viaggio nella storia dell’arte americana composto da una sessantina di capolavori del nucleo centrale della collezione della Solomon R. Guggenheim Foundation, provenienti da tutti i musei del gruppo (New York, Bilbao e Venezia).
Presso il Visconti Palace Hotel: prezzo della camera doppia a partire da Euro 180,00 per notte inclusa prima colazione.
Presso l’ Hotel Capo d’Africa: prezzo della camera doppia a partire da Euro 200,00 per notte inclusa prima colazione.

Alla Galleria Borghese, mostra in corso fino al 9 aprile: “I Borghese e l’antico”: decine di statue classiche risalenti all'età aurea dell'ultima Repubblica e del Primo Impero, tornano in mostra nella Villa dei Borghese dopo circa due secoli, quando vennero acquistate da Napoleone Bonaparte a Camillo Borghese per 13 milioni di franchi.
Presso il Visconti Palace Hotel: prezzo della camera doppia a partire da Euro 180,00 per notte inclusa prima colazione.
Presso l’ Hotel Capo d’Africa: prezzo della camera doppia a partire da Euro 200,00 per notte inclusa prima colazione.

Alla GNAM, Galleria Nazionale di Arte Moderna, mostra in corso fino al 4 marzo: “Arte Povera”.
Presso il Visconti Palace Hotel: prezzo della camera doppia a partire da Euro 180,00 per notte inclusa prima colazione.
Presso l’ Hotel Capo d’Africa: prezzo della camera doppia a partire da Euro 200,00 per notte inclusa prima colazione.

L’HOTEL CAPO D’AFRICA
Boutique hotel situato all’ombra del Colosseo, gode di una splendida vista dalla terrazza sul roof.
Ideale per una passeggiata dal Colosseo lungo i Fori imperiali, addentrandosi nel centro di Roma dal quartiere Monti o da via del Corso. L’atmosfera frizzante e cool dell’Hotel Capo d’Africa, è determinata dal design classico-contemporaneo degli arredi e dalle numerose opere d’arte contemporanea che arricchiscono non solo gli ambienti comuni ma anche le 65 camere. Il bar “La Terrazza” accoglie coloro che vogliono rilassarsi gustando un drink o una prelibatezza in una magica atmosfera e organizza raffinati barbecue.

IL VISCONTI PALACE HOTEL
Il Visconti Palace Hotel è situato nel cuore di Prati, a due passi dal Vaticano e da Castel Sant’Angelo, ideale per raggiungere agevolmente il centro di Roma con una passeggiata che attraversando il Tevere porta fino a Piazza di Spagna e a Villa Borghese. Ospita una collezione di artisti contemporanei ed è particolarmente attento al design, alla qualità dei materiali e alle nuove tendenze e tecnologie. Caratterizzato da un ambiente contemporaneo e curato nei dettagli, l’albergo coniuga eleganza e comodità. La Hall a piano terra ha un’accogliente area Lounge che trova una naturale estensione all’aperto nel comodo Patio, situato accanto al Visconti Bar: luoghi adatti per rilassarsi a fine giornata.

Hotel Capo d’Africa - Via Capo d’Africa 54 - 00184 Roma
Telefono 06.772.801 - Fax 06.772.80801
E-mail: info@hotelcapodafrica.com - Internet: www.hotelcapodafrica.com

Visconti Palace Hotel, Via Federico Cesi 37, 00193 Roma
Tel.06/3684 – Fax 06/3200551
E-mail info@viscontipalace.com - Internet www.viscontipalace.com

Nicoletta Curradi

A Firenze torna Artour-O il Must


Artour-O il Must torna a Firenze, dedicato ai Bambini e alla Bellezza.

Il progetto, che compie 8 anni, ha suscitato l'interesse di eminenti studiosi e personalità ed è improntato alla creazione di un dialogo sempre più stretto tra Istituzioni e Privati.
Anche quest’anno riunisce musei, fondazioni, associazioni, comuni e aziende committenti in quattro giorni dedicate ad arte, mostre, incontri e focus. L’arte e la cultura sono vissute come preziose fonti di rinascita, anche economica. Artour-O, insieme a tutti gli amanti del mondo dell’arte, intende raccogliere il messaggio della grande e illuminata Committenza del Passato che ha reso uniche le nostre Città d’Arte.

Sono quattro sono le tappe fondamentali dell’evento:

- Artour-O interior:
dal 1° al 4 marzo mostra all’interno delle stanze della Villa La Vedetta
aperte al pubblico dalle 15.00 alle 21.00
- Artour-O nel parco
mostra di sculture nel parco della villa aperta fino a luglio 2012
- Artour-O a tavola
gli artisti presentano un’opera mostrando il loro rapporto con il cibo
- Artour-O in città
esposizione di opere e realizzazione di mostre lungo un percorso che tocca differenti sedi storiche fiorentine

Nell’ambito del progetto Artour-O interior è stata realizzata La Stanza delle meraviglie, tra Bellezza e Stupore.

La bellezza sublima l’anima, quella vera e pura è riconosciuta da tutti grazie ad un sussulto del cuore. Essa avvicina al divino, poiché è il suo simbolo, la sua più alta espressione. La bellezza ci innalza e ci salva. Può essere offesa, calpestata, derisa, confusa, contraffatta o malintesa, ma la bellezza di un fiore in posa, di due colombe che tubano, quella dei giochi della fantasia di un animo bambino o anche di un tratto di pennello compiuto con maestria antica e genio moderno, no, quella non si può distruggere. La bellezza è poesia, è incanto, è stupore. E quando gli occhi la vedono e il cuore la riconosce accade sempre un piccolo grande miracolo.

Così Friedrich Holderlin la osanna : "Ho veduto una sola volta l'unica, colei che la mia anima cercava, e la perfezione che noi collochiamo al di sopra delle stelle, che noi allontaniamo sino alla fine del tempo, questa perfezione l'ho sentita presente. Era là, questo essere supremo, là nella sfera dell'umana natura e delle cose esistenti. Non vi domando più dove essa è: è esistita nel mondo e può tornarvi; vi è soltanto nascosta. Non domando più che cosa sia, l'ho veduta, l'ho conosciuta.
O voi che cercate quanto vi è di più alto e di più perfetto, nella profondità della sapienza, nel tumulto dell'azione, nel buio del passato, nel labirinto del futuro, nelle tombe e al di sopra delle stelle! Conoscete il suo nome? Il nome di ciò che è uno e tutto? Il suo nome è bellezza."

Nella Stanza delle meraviglie, realizzata da Rosaria Fabrizio, sono presentati i lavori del Panorama Museum, uno dei musei più belli in Europa dedicato alla pittura figurativa contemporanea.

Nella meravigliosa stanza è stata realizzata una piccola mostra con le opere di Roberto Rampinelli, Claudio Cargiolli, Claudia Giraudo e Massimo Rao. La bellezza e la delicatezza di queste opere sono illuminanti.

Fabrizio Del Bimbo

lunedì 20 febbraio 2012

Una mostra su Amerigo Vespucci, a New York, Firenze e Tokyo




Chi fu Amerigo Vespucci, l'unico uomo ad aver dato il nome ad un continente ? Un abile navigatore, un accorto mercante ed un fiorentino autentico, nato a Peretola, sobborgo di Firenze. L’Associazione Fiorentini nel Mondo e la European School of Economics, con la collaborazione dell’assemblea dei Toscani nel Mondo e della St John’s University, hanno pensato di onorare la sua memoria nel 500° anniversario della morte con la mostra "Amerigo’s America - Firenze e i mercanti del Nuovo Mondo".

L'inaugurazione dell'esposizione è avvenuta il 22 febbraio 2012 presso il Manhattan Campus della St John’s University a New York nella data esatta dai 500 anni dalla morte dell’esploratore fiorentino. Era presente il Console d’Italia a New York Natalia Quintavalle. Dopo la data americana americana, la mostra si sposterà a Firenze in cui avverrà una nuova inaugurazione con convegno il 25 Marzo 2012, in occasione del tradizionale Capodanno Fiorentino, presso la sede fiorentina della European School of Economics nello splendido Palazzo Rosselli del Turco di Borgo Santi Apostoli.In seguito, alla fine di Ottobre 2012, la mostra sarà ospitata presso l’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo.

L’esposizione bilingue - italiano e inglese – racconta attraverso un percorso storico-iconografico le gesta del Vespucci esploratore e le sue capacità imprenditoriali mettendo in risalto la cultura e le caratteristiche del mercante fiorentino tra XV e XVI secolo. L'esposizione è accompagnata anche da un saggio storico edito da Gallorosso Editrice e Grafiche Gelli e scritto da Andrea Claudio Galluzzo, Stefano Rosi Galli, Luciano Artusi, Tommaso Conforti, Stefano Guelfi Camaiani, Oleg Sisi, Massimo Cecchi e Stefano Cordero di Montezemolo e con la prefazione di Elio D’Anna, presidente della European School of Economics. Un video creato da Tommaso Conforti ne racconterà la vita attraverso le immagini più salienti dei luoghi vespucciani. I Fiorentini nel Mondo, adottando Amerigo Vespucci a proprio simbolo, dedicano al grande mercante ed esploratore di Firenze anche una speciale medaglia celebrativa in bronzo opera di Alessandro Luzzi.

Gli eventi, organizzati dai Delegati dei Fiorentini nel Mondo Francesco Bardazzi per New York, Laura Mogavero per Firenze e Flavio Gori per Tokyo, hanno ottenuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Confindustria Firenze, Camera di Commercio Firenze, Ambasciata d’Italia negli USA, Consolato Italiano a New York, Ambasciata Italiana in Giappone, Assemblea Toscani nel Mondo, Istituto Italiano di Cultura New York, Istituto Italiano di Cultura Tokyo, Columbus Foundation, Italy-Usa Foundation, Tuscans of New York, Calandra Italian American Institute, Italian Heritage & Culture Committee of New York. Tra gli sponsors figurano La Florens, European School of Economics, Frog, Alessandro Luzzi Workshop e DBV/ADV e Foundation for Sports History Museums.



Fabrizio Del Bimbo

Vinta a Firenze la Ibiza Copa di “Guida la fortuna. Sali in SEAT


E' un giovane ingegnere, risiede a Prato e ha vinto una fiammante Seat Ibiza Copa solo per aver prenotato, e regolarmente effettuato, un test drive della berlinetta sportiva della casa automobilistica spagnola presso lo showroom di SEAT Firenze.

Lorenzo Sciorio, 33 anni, è infatti il vincitore assoluto del concorso “Guida la fortuna. Sali in SEAT”, organizzato da SEAT Italia a livello nazionale in occasione del lancio di questo nuovo modello.

La consegna dell'auto al vincitore - un modello del valore di 14 mila Euro - ha avuto luogo oggi nello showroom SEAT di via Pratese, alla presenza del Responsabile Commerciale di SEAT Firenze, Emanuele Fioroni e del venditore che ha organizzato il test drive del vincitore, Luca del Prete.

Fabrizio Del Bimbo

Due geni del Rinascimento celebrati in un volume di banca CR Firenze


La città di Firenze resterà per sempre testimone del genio di Bartolomeo Ammannati e di Giorgio Vasari, “uomini universali” che ridefinirono il modello della città dei Meedici, mettendone al centro la dimensione artistica e creativa.

In occasione del loro cinquecentenario dalla nascita (1511 – 2011), Banca CR Firenze ha sostenuto la pubblicazione del volume “Ammannati e Vasari per la città dei Medici”, presentato oggi presso la Biblioteca degli Uffizi dal Presidente della Banca, Aureliano Benedetti, e dal Direttore della Biblioteca degli Uffizi, Claudio di Benedetto.

L’opera, curata da Cristina Acidini e Giacomo Pirazzoli, celebra la personalità, il talento e le opere di Bartolomeo Ammannati e Giorgio Vasari che, insieme ad altre menti eccellenti come Michelangelo, Leonardo Da Vinci o Leon Battista Alberti, animarono quel movimento di pensiero che portò alla contrapposizione e al distacco dal mondo medievale con l’acquisizione, da parte dell’uomo, della piena consapevolezza delle proprie potenzialità a partire proprio dall’arte e dalla scienza.

Gli interventi attuati su Firenze da Vasari e Ammannati, su incarico di Cosimo I de’ Medici, spaziano dall’architettura - il Corridoio Vasariano, il Ponte a Santa Trinita - alla scultura - il Nettuno, la Fontana di Giunone - alla pittura murale - il Giudizio Universale nella Cupola del Duomo - alla ristrutturazione di edifici preesistenti - il ridisegnamento degli spazi interni delle chiese di Santa Croce e di Santa Maria Novella - fino alla realizzazione di opere urbanistiche d’impatto scenografico, come il Cortile dell’Ammannati incuneato nella collina di Boboli.

Insieme ad altri artisti che hanno operato nell’ambito della corte medicea, Ammannati e Vasari hanno quindi contribuito a realizzare quella che, a giudizio di molti, costituisce a livello mondiale la maggior concentrazione di opere d’arte nell’ambito di un singolo territorio cittadino.

Grazie alle molte illustrazioni e ai contributi dei diversi studiosi, l’opera - edita da Polistampa - offre una rilettura del sistema urbano fiorentino ereditato dalla creatività di Ammannati e Vasari.

“Con la pubblicazione di questo volume – ha commentato Aureliano Benedetti, presidente di Banca CR Firenze – la nostra banca dimostra, a oltre centottant’anni dalla sua fondazione, di essere più che mai vicina a Firenze e alla Toscana proseguendo, come ha sempre fatto, nella missione di sostenere l’economia del proprio territorio e nella valorizzazione dell’enorme patrimonio culturale, storico ed artistico”.

Alla presentazione del volume prendono parte Amedeo Belluzzi, Marco Carminati, Claudia Conforti e Antonio Paolucci, oltre agli autori e ai curatori dell’opera.


Fabrizio Del Bimbo

martedì 14 febbraio 2012

Per gli amanti dell'Alto Adige, il 1° aprile riaprono i Giardini di Sissi e il Touriseum a Merano


Sono in corso in questi giorni i preparativi per l’apertura della nuova stagione ai Giardini di Sissi di Merano, prevista per domenica 1° aprile, dopo un 2011 che ha conclamato ancora una volta il parco botanico meta turistica più amata dell’Alto Adige. Nel ricco programma di quest’anno tra le numerose attrazioni e novità, il 24 maggio un appuntamento imperdibile per gli appassionati di botanica, il battesimo di una nuova varietà di rosa con il nome ‘Trauttmansdorff’, la rassegna World Music Festival e la mostra temporanea Radici, tuberi & Co., per offrire ai visitatori un’esperienza straordinaria tra natura, cultura, arte e intrattenimento.

Non un semplice Giardino ma un “mondo esperienziale”. I Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano ogni anno migliaia di visitatori coniugando natura, cultura ed arte in una dimensione che coinvolge tutti i sensi.


Le fioriture: un caleidoscopio di colori

Il 1° di aprile, ad attendere i visitatori un tripudio di profumi e colori: sbocciano 230.000 bulbi, un record senza precedenti, tra tulipani narcisi e giacinti. Uno spettacolo unico che ammalierà la vista!

Seguirà a fine maggio la romantica fioritura di iridi, rose ed ortensie, in estate si potrà ammirare un mare luminoso di girasoli e per la prima volta nel laghetto delle ninfee fioriranno più di 100 differenti varietà di questa pianta. Da agosto fino in autunno circa 200 varietà di dalie e camelie creeranno uno scenario davvero superlativo!


La mostra Radici, tuberi & Co.

Dopo il successo del “Regno sotterraneo delle piante”, la nuova mostra temporanea “Radici, tuberi & Co. - Il prodigioso mondo invisibile” svela al visitatore i comportamenti, le astuzie, le strategie e il modo in cui le piante si assicurano la sopravvivenza ancorando le proprie radici in profondità. La nuova mostra rivela anche alcune curiosità di vita quotidiana (ad esempio riconoscere il vero Wasabi, che spesso viene confuso con il rafano) e aneddoti storici sorprendenti (ad esempio che i soldati di Alessandro Magno grazie all’aiuto della radice di liquirizia hanno potuto affrontare lunghi percorsi nel deserto).

A corollario della mostra tre avvincenti momenti clou tenuti da rinomati esperti; in primavera Gesine Wischmann, fondatrice della più piccola azienda farmaceutica della Germania, terrà una coinvolgente presentazione sulla radice di ginseng; in estate sarà la volta del workshop “Radici e colori” e, per finire, in autunno Siegfried de Rachewiltz, il famoso castellano altoatesino, racconterà aneddoti sulla cultura contadina locale.


Il 1° di aprile apre anche Il Touriseum, Il Museo provinciale del Turismo

Con l’apertura dei Giardini anche il Touriseum, il Museo provinciale del Turismo, inizia la sua stagione. Dove un tempo soggiornò l'Imperatrice Sissi, oggi il Touriseum offre un piacevole viaggio attraverso 200 anni di storia del turismo in Tirolo. Il cuore del museo si snoda in un percorso espositivo di venti sale allestite come una scenografia vivente, mentre il più grande flipper in legno al mondo invita grandi e piccini ad una divertente “attraversata”dell’ Alto Adige. Sempre all’interno del Touriseum, dove un tempo erano le stanze dell'Imperatrice Elisabetta e di Francesco Giuseppe, ora è allestita una mostra permanente dedicata ai soggiorni dell’amata Sissi a Merano: qui tra suppellettili d’epoca e un’ambientazione da favola si respira ancora l’atmosfera incantata di quel periodo.

Un’estate indimenticabile ai Giardini di Sissi

La classica “Colazione da Sissi“, riannunciata anche quest’anno, dove ogni domenica di giugno gli ospiti potranno gustare un delizioso brunch sulla famosa Terrazza di Sissi, in onore della principessa Elisabetta d’Austria che qui amava rilassarsi di fronte ad un panorama mozzafiato.

Ricordiamo la rassegna World Music Festival “Serate ai Giardini“, che porterà ancora una volta sul palco del laghetto delle ninfee, in uno scenario unico sotto le stelle, numerosi artisti e cantanti di fama internazionale. Saranno 6 i concerti in tutto: il 14 giugno, 12 e 26 luglio e 2, 16 e 30 agosto. Nel contesto della rassegna musicale è degna di nota la particolare interpretazione, il 2 agosto, dell’artista svizzera, Eliana Burki.

Ogni venerdì dei mesi di giugno, luglio ed agosto i Giardini resteranno aperti fino alle 23.00 per “Trauttmansdorff di Sera”, serate all’insegna di visite guidate sensoriali e cene al lume di candela al ristorante Schlossgarten degustando i “Menù delle radici”.

Ancora il 5 maggio sarà la “Giornata dei cori“ e il 24 dello stesso mese un appuntamento importante per gli appassionati di botanica, il battesimo di una nuova varietà di rosa con il nome ‘Trauttmansdorff’!

Uno straordinario autunno ai Giardini di Sissi

Autunno, punto focale della stagione 2012: non solo lo spettacolare “fall foliage”, la colorazione delle foglie di fine estate, ma anche il raccolto del riso e le camelie in fiore che invitano alla scoperta di questo straordinario universo botanico. Nel mese di settembre i bonsai saranno i veri protagonisti della mostra open-air organizzata in collaborazione con il Bonsai Club di Bressanone, mentre a novembre la festa per il ringraziamento del raccolto allieterà gli ospiti con intrattenimenti musicali e gastronomici. Per chi ama la stagione autunnale, a partire dal 3 novembre ci sarà la possibilità di acquistare il vantaggioso “biglietto di tardo autunno”, riproposto anche quest’anno dopo il successo della scorsa stagione.

Orari di apertura: 1 aprile – 31 ottobre: ore 9.00 – 19.00

1 novembre – 15 novembre: ore 9.00 – 17.00

I venerdì di giugno, luglio ed agosto: ore 9.00 – 23.00

Ultimo ingresso fino a un’ora prima dell’orario di chiusura

Pacchetti turistici:

- Giardini & Vino - € 30,00 (prenotazione in anticipo) ogni giovedì da agosto a ottobre

- Giardini & Terme - € 29,80 (Gruppi di almeno 15 persone: € 27,00) 1° aprile – 15 novembre

- Ghiacciai & Palme - € 26.50 (Gruppi di almeno 15 persone: € 23,50) / 1° aprile – 15 novembre

Nicoletta Curradi

Nei Musei del Polo Fiorentino oggi si entra in 2 e si paga 1


Un occasione per visitare i musei Fiorentini con uno sconto del 50% se si entra in due. Un bacio al cospetto del David di Michelangelo nella Galleria dell’Accademia? Ammirare abbracciati la Primavera di Sandro Botticelli agli Uffizi? Lasciarsi suggestionare, mano nella mano, dal languido sguardo della Dama col mazzolino di Verrocchio al Bargello? Perché no..?
L’arte, come l’amore, è una rivelazione improvvisa ed una meravigliosa scoperta. E invitare la persona amata a visitare uno dei nostri musei equivale ai gesti d’amore per eccellenza: il bacio, l’abbraccio, lo stare mano nella mano.
Per questo, in occasione della Festa degli innamorati, martedì 14 febbraio, anche il Polo Museale fiorentino - come ogni altro luogo statale dedicato al patrimonio culturale - invita tutte le coppie di ogni età a una visita nei musei e luoghi d’arte statali.
Il questo he è giorno intitolato San Valentino, patrono degli innamorati, è il primo grande evento dell’anno che il Ministero per i beni e le Attività Culturali offre a tutti i cittadini italiani e stranieri per stimolare la conoscenza e la riscoperta delle nostre bellezze artistiche, valorizzando una ricchezza che tutto il mondo ci invidia e di cui noi, per primi, possiamo godere.
Un occasione da non perdere.
Del Bimbo Fabrizio

sabato 11 febbraio 2012

"Americani a Firenze" a Palazzo Strozzi nell'anno di Vespucci


Nel 2012, anno dedicato al quinto centenario della morte di Amerigo Vespucci, Firenze ospita numerosi eventi per questa ricorrenza: tanto per cominciare, l'americana National Geographic si sta impegnando nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio nella ricerca della "Battaglia di Anghiari" di Leonardo da Vinvi. Invece Palazzo Strozzi ha allestito una mostra basata sui forti legami fra vecchio e nuovo continente, illustrando la cerchia cosmopolita che legò per sempre la città al nuovo mondo e trasmise in America cultura e raffinatezze europee. Viene studiato il rapporto dei pittori impressionisti americani con l’Italia e in particolare con Firenze a partire dagli ultimi decenni del XIX secolo sino ai primi del XX. Il flusso di artisti americani verso l’Europa ebbe un notevole incremento dopo la fine della guerra di Secessione nel 1865, e fu costante fino all’inizio del Novecento. Centinaia di pittori approdarono a Parigi e in Francia, altri studiavano in Germania; anche l’Inghilterra, l’Olanda, la Spagna erano mete ambite.
L’Italia rappresentava un polo di attrazione imprescindibile per la maggioranza di essi. Firenze, Venezia, Roma per tradizione secolare erano tappe del Grand tour, luoghi mitizzati da coloro che volevano conoscere e studiare l’arte del passato, oltre a esercitare un forte fascino per il clima, il paesaggio l’atmosfera, la gente. Sono esposte per la prima volta le opere dei pittori americani che accolsero il linguaggio impressionista e che soggiornarono in Italia. Al centro dell’esposizione le opere di artisti qualitativamente notevoli e degni di essere conosciuti che vissero a Firenze, ad esempio i Ten American Presenti anche ritratti femminili di grande qualità, in cui la donna è simbolo della moderna nazione americana: giovani, adolescenti o bambine, spesso vestite di bianco, simbolo di purezza e di speranze di una nazione. Il tema del ritratto femminile si ricollega all’attività delle pittrici d’oltreoceano, molto più emancipate delle coetanee francesi ed europee in genere.. In Europa la pittura per le donne era considerata un passatempo. Negli Stati Uniti furono ammesse già dal 1860 a frequentare le accademie al pari dei colleghi maschi, mentre a Parigi furono costrette ancora per molto tempo ad iscriversi a scuole private.
Quindi, ricordate: il 2012 è l'anno dell'America.

Fabrizio Del Bimbo

Rossella Montefusco e il suo "Sul sentiero dei ricordi"



Il 10 febbraio è stato presentato al Caffé Donnini di Piazza della Repubblica a Firenze il primo libro pubblicato da Rpssella Montefusco dal titolo "Sul sentiero dei ricordi", edito da MEF L'Autore Libri Firenze.
Come ha dichiarato al microfono di Fabrizio Borghini e alle telecamere di Toscana TV, che hanno ripreso l'evento, l'autrice ha sempre nutrito una grande passione per il libri, fin dalla piu' tenera età. Si è sempre deicata alla lettura e alla scrittura, che ora ha voluto far conoscere al grande pubblico con la sua opera prima.
La sua infanzia non è stata facile, anzi Rossella la definisce "sofferta": infatti il padre, generale dell'Esercito, ha costretto lei e tutta la famiglia a continui spostamenti, uno ogni anno e mezzo. Quindi Rossella ha potuto girare per l'Italia e anche all'estero, accumunlando esperienze di vita.
Il libro di Rossella, scritto nell'arco di due anni, ruota attorno alla figura carismatica e alle vicende del padre, che ha avuto una giovinezza molto avventurosa, fino a quando è approdato all'Accademia. Ora il generale Montefusco ha 91 anni e vive a Genova ed un idolo per la figlia, che gli ha voluto dedicare questo volume, sulla cui copertina ha voluto inserire un'immagine da lei stessa scattata, essendo anche appassionata di fotografia.
Come si può leggere sulla quarta di copertina del libro:
"La felicità possiamo coltivarla come un frutto del nostro giardino, raccoglierla, gustarla, ma non possiamo metterla in gabbia. Sarebbe troppo facile fare una provvista di felicità, prenderla, metterla sotto vuoto e aprire il barattolo quando siamo in crisi di astinenza, come facciamo con la marmellata. La felicità è un fiore fragile, che vive quotidianamente, che deperisce se manca di luce, di sorriso, di desiderio. Sta a noi tenerla in vita, coccolarla, fare in modo che non appassisca. Non possiamo continuamente essere felici, non possiamo sempre ritrovare la gioia nelle stagioni della nostra vita. Per questo, dobbiamo serbare nella memoria gli istanti più belli, più sereni, per poterli rivivere e ricordarcene più tardi, nei momenti più bui della nostra esistenza."
E adesso Rossella sta già lavorando ad un nuovo libro, stavolta di avventure, ambientato a Lanzarote: gli editori di tutta Italia sono avvisati...

Fabrizio Del Bimbo

venerdì 10 febbraio 2012

Al palazzo Ridolfi di Firenze si svolge l'asta di Pananti


Antiquariato, Arte Orientale, Autori dell’800 e 900,
Arte Moderna e Contemporanea e altro presso
la Casa d’Aste Pananti inaugura il 2012 con un’asta di 1200 lotti in doppia sessione
nei giorni 10, e 11 febbraio a Palazzo Ridolfi.
Dopo il successo dell’asta di Arte Moderna e Contemporanea dello scorso dicembre, la Casa d’Aste Galleria Pananti di Firenze apre il 2012 con un’importante asta di circa 1200 lotti che raggruppa varie cose tra cui: una piccola collezione di opere del Novecento, dipinti di autori labronici e toscani, grafica internazionale, arredi e opere di antiquariato e una raccolta di arte orientale.
A Paazzo Ridolfi (via Maggio 15, ore 10-19) l’asta si svolgerà in doppia sessione: domani, venerdì 10 febbraio alle 16 e sabato 11 alle 10 e alle 16.
Fra le opere all’asta si segnalano: l’olio su tela “Figura” di Mario Tozzi del 1974, (stima € 38.000/42.000), “Ragazzo” di Xavier Bueno (stima € 12.000/15.000), la scultura lignea policroma cinese della dinastia Ming, del XVI secolo (stima € 60.000/70.000) e il parafuoco da tavolo cinese del XVIII secolo (stima € 6.000/7.000).
ASTA
Venerdì 10 febbraio 2012 ore 16 e sabato 11 febbraio 2012 ore 10 e 16
Del Bimbo Fabrizio

giovedì 9 febbraio 2012

Uno showroom auto diventa dj set





“Divertimento senza stacchi, secondo Audi”: è il claim di lancio della piccola della casa automobistica tedesca, la Audi A1, nella nuova versione Sportback cinque porte.

Ed è come puro divertimento che Audi Firenze ha interpretato il lancio commerciale del suo nuovo modello, organizzando nel suo showroom di via Pratese nientemeno che un vero e proprio “dj set” (quello dell'estroverso Matteo Novello) che nei due pomeriggi del fine settimana dell'11 e del 12 febbraio, selezionerà e mixerà i brani preferiti dai giovani clienti interessati a vedere e a provare la nuova compatta di casa Audi.

E non è finita. A coloro i quali decideranno di provare su strada la A1 Sportback, Audi Firenze offrirà - oltre alla musica e all'immancabile drink rigorosamente analcoolico - anche un simpatico omaggio ricordo: uno shopper appositamente decorato a tema A1 o, in alternativa, una simpatica ed utile chiavetta Usb personalizzata Audi.

Cresciuto professionalmente a Padova, dove si è esibito come dj nei principali locali della città, dopo una interessante esperienza presso villaggi turistici di mezzo mondo (da Zanzibar alla Tunisia, dall'Egitto al Kenya sino a Capoverde e al Brasile) Matteo Novello si è trasferito a Firenze, dove a partire dal 2009 ha “mixato” in tutti i migliori locali fiorentini.

Oltre alla sua attività di dj, Novello - ottimo tecnico del suono e delle luci - ha anche curato la selezione musicale e la coreografia di importanti sfilate di moda fiorentine.

Fabrizio Del Bimbo

mercoledì 8 febbraio 2012

Al Teatro della Pergola la mostra Paesaggi teatrali














Giovedì 9 febbraio 2012 alle ore 18.15 si inaugura a Firenze, al Teatro della Pergola, via della Pergola 30-32 la mostra

Paesaggi Teatrali

mostra di Francesco Bottai

Intervengono:

Marco Giorgetti, direttore generale della Fondazione Teatro della Pergola

Maurizio Scaparro, regista e direttore artistico delle attività internazionali della Pergola

Fabio Fornaciai, responsabile della Galleria Tornabuoni

Sonia Zampini, curatrice dell’evento



“Francesco Bottaiè un attore e un artista, le sue opere sintetizzano questa duplice attitudine. Francesco costruisce teatri in scala come ricche composizioni, in cui ogni dettaglio è rappresentato e reso possibile attraverso una straordinaria manualità. Ma le sue opere non sono solo questo. Nei suoi lavori, Francesco evidenzia sia un fare antico, come quello del costruire artigianalmente, sia introduce elementi e soluzioni rappresentative estremamente contemporanee, come ad esempio l’utilizzo di sensori, led, proiettori, telefoni e computer. Il fine di ogni opera è l’interazione con il pubblico sottolineando quindi l’importanza della comunicazione. L’affinità, in questo senso, con il Teatro e una Galleria d’arte è forte ed evidente nella sua portata semantica. I teatri di Francesco prendono infatti vita grazie al contributo dello spettatore, che interagisce con la sua presenza, la quale provoca ad esempio un progressivo cambiamento di luci oppure, come nel lavoro che sarà esposto al Teatro della Pergola, l’opera stessa si illumina grazie all’invito che viene fatto allo spettatore di comporre un numero telefonico. Composto il numero l’opera si anima, grazie alla comunicazione che simbolicamente le ha dato vita. Si sottolinea in questo modo il concetto, alla base del lavoro dell’artista e dell’idea stessa della telecomunicazione, di unire la tecnica con la comunicazione.

L’opera di Bottai esposta alla Pergola, trova corrispondenza ideale con il telefono acustico, invenzione di Antonio Meucci nata sul palcoscenico del teatro, prima tappa della sua ricerca sui nuovi sistemi di comunicazione.” (S. Zampini).



“E al paesaggio teatrale, Francesco prova ad aggiungere, quasi per una difficile sfida ad osare, il movimento dall’esterno, spesso movimento del visitatore che voglia inserirsi direttamente nel gioco: tende che si muovono, luci che si modificano, ombre che vagano negli spazi creati dalla fantasia, , dai ricordi, dalla curiosità. (…) e mi piacerebbe che molti di noi , entrando nel mondo di Francesco, si sentissero non soltanto spettatori o visitatori, ma complici ed attori di questo suo-nostro piccolo universo.” (M. Scaparro)



Ore 19.00 inaugurazione mostra nelle sedi:



Galleria Tornabuoni, Borgo San Jacopo, 53/r e

Galleria La Corte Arte Contemporanea, via dei Coverelli, 27/r.

La mostra sarà visibile fino a sabato 25 febbraio presso il Teatro della Pergola e la Galleria Tornabuoni, e fino al 17 febbraio presso la Galleria La Corte Arte Contemporanea.

La mostra promossa dalla Galleria Tornabuoni è a cura di Sonia Zampini.



Info: Galleria Tornabuoni info@galleriatornabuoni.it, 055/284720

Borgo San Jacopo, 53/r-Firenze; h: lun-sab: 9.30-13,30/15,30-19,30.

Fabrizio Del Bimbo

martedì 7 febbraio 2012

Un bilancio di Immagine Italia & Co. 2012


La 5° edizione di Immagine Italia & Co. non ha certo avuto condizioni meteorologiche favorevoli – dice il Presidente della Camera di Commercio di Pistoia Stefano Morandi. – “Nei mesi precedenti al debutto di Immagine Italia & Co. 2012 le aspettative e le proiezioni erano alte ed ambiziose. Molta l’attesa e la curiosità che ci era stata manifestata.

Sia sul fronte degli espositori che su quello dei buyer e mass media nazionali ed internazionali avevamo registrato una crescita quantitativa e qualitativa.

La performance delle proposte degli espositori era veramente ottima, forse la migliore di tutte le cinque edizioni.

La straordinaria e difficile situazione climatica, oltre alla diffusione di notizie oltre modo allarmistiche, è stata certo un grande freno.

Nella giornata di oggi, domenica 5 febbraio, anche grazie ad un miglioramento della situazione generale, si è registrato un incremento del 20% degli accessi in fiera da parte degli operatori italiani rispetto alle giornate precedenti. Complessivamente, alle ore 12 di oggi, gli ingressi ai padiglioni si attestano attorno al 50% delle presenze registrate nella scorsa edizione che furono di 16mila visitatori.

Siamo dispiaciuti e solidali con le imprese che hanno investito e sostenuto questo nostro progetto fieristico così come siamo grati ai coraggiosi buyer e giornalisti che comunque ci hanno raggiunto sfidando ritardi ed impedimenti”.

Meritano un ringraziamento speciale:

- Alessandro Legnaioli e Giampiero Tommasi rispettivamente project manager della fiera per il comparto intimo-lingerie e biancheria casa, nautica, spa e arredo tessile

- Fabio Bucciardini art director della fiera

- Miss Italia 2011 Stefania Bivone: testimonial di Immagine Italia & Co. 2012

- la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze ed il suo gruppo volontari sempre presente con entusiasmo ed energia nel loro corner informativo.

- le imprese di Rethinking The Product che con i loro prototipi hanno illuminato lo spazio eventi del Padiglione Cavaniglia

- Preside, professori e studenti del Liceo artistico P. Petrocchi di Pistoia presenti sempre al Padiglione Cavaniglia con il proprio stand all’insegna della tradizione tessile.

- Preside, professori e studenti dell’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme per il servizio di assistenza, hostess, servizio sala e cucina.

- Il Consorzio montagne e valli di Pistoia a partire dal suo direttore Renzo Malvezzi e a tutti i suoi consorziati e collaboratori, che per il quinto anno hanno prodotto e gestito con i loro prodotti l’appetitoso Banchetto Toscano.

- Linea Intima di Pisani Editore per la collaborazione ormai pluriennale con l’evento esclusivo “Gala delle Stelle”.

- Il fotografo ufficiale: Filippo Tomasi

- Il regista ed il suo staff che hanno curato le sette sfilate collettive di moda intimo-lingerie, le modelle, i fotografi, operatori audio e video.

- Firenze Fiera ed il suo organico per la collaborazione

- Il Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia per l’allestimento verde



e naturalmente Pistoia Promuove e tutti gli altri partner istituzionali.



Meno Presenze non significa Meno Ordini e soddisfazioni:



Un po'di Numeri:

VISITATORI



8.000 visitatori quelli registrati alle ore 12.00 di domenica 5 febbraio dopo due giorni e mezzo di fiera. Molto soddisfacente la motivazione e l’interesse dimostrata.



BUYER



Compratori selezionati ed invitati da Immagine Italia & Co.:

dall’Italia: 15 buyer previsti

10 effettivamente presenti

Si tratta di compratori delle più importanti catene della GDO italiana, sia per il tessile casa che per l’intimo:

Carrefour, Coin, Coop Italia, Despar, Etruria, Gruppo Pam, La Rinascente , Sma Supermercati.

Presenti anche importanti buying office come JMBC e Lambert and Associates.



dall’estero:

provenienti da 31 Paesi: 70 buyer accreditati

69 effettivamente presenti



Per i buyer stranieri, da segnalare la ricerca, da parte di Pistoia Promuove, di buyer provenienti da Paesi emergenti come Argentina, Repubblica Domenicana, Perù e Armenia, Turchia, India e Albania.

Numerosissimi i compratori dalla Russia, dagli Stati Uniti e da vari Paesi della penisola arabica, Arabia Saudita, Qatar, Kuwait, EAU. Tutti compratori di department stores, di catene di negozi in mall prestigiosi e boutique di lusso anche di Beverly Hills e della City di New York.

Da menzionare, fra i tanti ospiti dell’organizzazione:

dal Giappone, il buyer del più antico e prestigioso department store Takashimaya;

da Dubai, l’addetta agli acquisti, per la biancheria casa, hotel e spa, di una della aziende leader a livello mondiale del settore hôtellerie, con ben 30.000 dipendenti;

da Mosca la compratrice, sempre per il tessile casa, per una catena di department store con 1500 addetti.

Dalla Spagna, si registrano sia negozi di alto livello per la biancheria per la casa e homewear sia una catena di multi-brand shops di intimo.

Da Malta, uno storico negozio fondato nel 1890 per il tessile casa di alto livello.

Da Lima riceviamo un buyer di uno dei più prestigiosi negozi della élite locale per ricercare capi prestigiosi di intimo e lingerie.

Compratori importanti anche dalla Grecia, con catene di negozi di intimo e lingerie e un buyer per due noti negozi di Atene per il tessile casa.

I compratori di 2 negozi storici anche dall’Austria fra i quali il più antico negozio di biancheria per la casa e pigiameria situato nel cuore di Vienna. Dall’Argentina, un importante distributore - anche online - e dettagliante di intimo e lingerie di Buenos Aires.

Compratori anche da Cipro, dalla Svizzera, Belgio, Marocco, Ungheria, Bulgaria, Polonia, Ucraina, Canada, Libano, Francia e Germania.



MASS MEDIA

Alla conferenza stampa di apertura evento tenutasi giovedì 2 febbraio ore 21 a “E’ Loft” di sono intervenuti oltre alle numerose autorità toscane anche 100 giornalisti in rappresentanza di periodici di settore, consumer, quotidiani, radio e televisioni nazionali ed internazionali.

Questa è stata l’occasione per rafforzare l’attività di informazione e promozione preventiva riferita alla edizione 2012 di Immagine Italia & Co., anche al fine di rassicurare il regolare svolgimento della fiera nonostante gli incalzanti “inviti alla prudenza” manifestati da tutti gli Organi di Stampa nazionali.



Si sono accreditati in fiera 120 giornalisti.

Questi i nominativi dei mass media presenti:



AD
Affari Italiani
Aghi di Pino
Albatros
Artitude – Arte e Moda
Book Moda
Brand Jam
Collezioni Sposa
Corriere Fiorentino
Deapress
Diva e Donna
Donna Moderna
Edizioni Condè Nast
Fashion
Fashion & Design Lab
Fashion Week Magazine
Gmmagazine
Gruppo Mondadori
Hospitality Business Magazine
Il Corriere di Firenze
Il Tirreno
Interni
Jafca - Colour Trend Magazine
Journal du Textile
Kazachok
Kika Press
Gli eventi del marchese
La 7
La Nuova Toscana
La Rivista del Forte
Lapresse
LifePeople
Marie Claire
Marie Claire Maison
MD International
MF Fashion
MTVideo
Nove da Firenze
OK! Mugello
Plus Magazine
ProMedia
QN – La Nazione – Il Giorno – Il Resto del Carlino
RAI TRE
RCS


Reality
Rtv38
Sears Today Chicago
Sport4trade
TelePlus
Textile Historian
Toscana TV
Toscana web.tv
Tv Key
TVL
TVR - TeleItalia - 7Gold
VeraCLasse.it
Vogue
Wear
Work in Progress
X Manager Magazine



Al 5 febbraio 2012 PARLATO DI NOI:

IN ITALIA:

AD

Affari Italiani

Arezzo Notizie - web

Arredativo.it – web

Arredo e Design

Beauty

Blogosfere.it

Casa Tessil Reporter

Casa24 – Sole 24 Ore

Emporium Magazine

Expofairs.com – web

Fashion

FashionMagazine.it – web

Flair

Focus On Line – web

Gioia

Gli eventi del Marchese

Gonews.it - web

Home

Il Corriere Fiorentino

Il Giorno

Il Nord.com – web

Il Reporter.it

Il Sole 24 ore Centro Nord

Il Tirreno – Cronaca Pistoia

Il Tirreno – web

InAbruzzo.com

InFirenzeweb.it

Informazione.it

Interni

Interni onboard

Internimagazine.it

Intimo più Mare

InToscana.it

IT.Fashionmag.com

La 7 - Moda

La Nazione – Cronaca Pistoia

La Nazione – Cronaca Regionale

La Nazione.it - web

La Spola – web

Linea Intima

Lingerie Magazine

Marie Claire

Marie Claire Maison

Marketpress - web

MF – Fashion

Mondo Moda Blog – web

Mondoexpo.net

Nautech

Nove da Firenze – web

Panorama.it

Pianeta Hotel

Portale della Moda

PratoBlog


Prisma

Quotidiano.net – web

Rai Tre

RTV38

Tendearredo.com

Tex Home

TGCom24

Toscana TV

Toscana & Chianti News

Toscana Web TV

TVL

Unicittà.it

VeraClasse.it - web

Wear


ARGENTINA:

Punto&Seguido



FRANCIA:

Creations Lingerie

Linea Intima France

Journal du Textile



GERMANIA:

Sous



POLONIA:

Mody



SPAGNA:

Cyl



UNITED KINGDOM:

Underlines



RUSSIA:

Lingerie

www.cafeweb.it



GIAPPONE:

Intima Asia

Jafca - Color Trend Magazine



USA:

The best of Intima


Fabrizio Del Bimbo

lunedì 6 febbraio 2012

DanzainFiera 2012 al via il 23 febbraio


E' ai nastri di partenza l'edizione 2012 di DanzainFiera, la manifestazione internazionale più attesa da tutti coloro che amano l’arte, il ballo e la musica. L’evento, giunto alla settima edizione, avrà luogo all’interno della Fortezza da Basso dal 23 al 26 febbraio 2012: 65.000 metri quadrati interamente dedicati alla danza, pronti ad accogliere padiglioni espositivi, palchi e teatri, aule per lezioni e spazi per incontri, concorsi e rassegne, dove sarà possibile ammirare centinaia di esibizioni di ogni genere e stile, partecipare a lezioni e stage con maestri internazionali e scoprire tutti i prodotti utili per la danza e il ballo. DIF ha pensato proprio a tutto, e aspetta soltanto che i suoi visitatori (più di 250.000 nell’ultima edizione!) scelgano tra le mille opportunità che offre.



Durante Danza in Fiera sarà possibile incontrare alcuni dei più importanti protagonisti della danza italiana ed estera, artisti come Raffaele Paganini, ballerino e attore famoso per il suo straordinario talento, ma anche Francesco Ventriglia, direttore del Maggio Danza di Firenze, e Carlo Pesta, direttore artistico del Balletto di Milano, senza contare la grande Anna Maria Prina e la giovane ma bravissima Polina Semionova, étoile dello Staatsballet di Berlino. Saranno inoltre presenti i Ragazzi di “Amici” insieme al loro insegnante Rochelle Garrison, oltre ad alcuni protagonisti di Ballando con le Stelle come Stefano Di Filippo e Natalie Titova.



Danzainfiera si aprirà all’insegna della solidarietà: giovedì 23 avrà infatti luogo un meraviglioso spettacolo di inaugurazione curato dal Maggio Danza e dedicato all’associazione Girotondo per il Meyer con la rappresentazione della fiaba più amata di sempre, “Pinocchio”. Lo spettacolo, diretto da Francesco Ventriglia, porterà sul palco non solo l’intero corpo di ballo del Maggio Danza, ma anche 30 bambini pronti a esibirsi in una performance allegra e variopinta. Il burattino più famoso del mondo sarà interpretato dal grande Alessandro Riga.



Altro evento da non perdere sarà One More Time (24-25 febbraio), il primo talent show interamente online dedicato alla danza e condotto da Raffaele Paganini. Il nuovo format sarà trasmesso sul canale social network ShowOn (che farà il suo debutto proprio a DanzainFiera) e seguirà la sfida a passi di danza tra 24 ballerini divisi in 3 categorie: Modern/Contemporaneo, Classico/Neoclassico e Street Dance.

I primi tre classificati, uno per ciascun gruppo, entreranno a far parte degli importanti ensemble di Mauro Astolfi (modern/contemporaneo), di Luigi Martelletta (classico/neoclassico) e di Modulo Project (street dance). Il vincitore assoluto, inoltre, sarà inviato ad esibirsi in Canada al festival internazionale DansEncore. A Danzainfiera si terranno le audizioni per entrare a far parte del cast dei 24 ballerini. Per informazioni, www.showon.it.



Sarà dedicato ai talenti della coreografia il progetto “Maggio Danza - Short Time Special Edition” (25 febbraio). L’iniziativa offrirà ad alcuni giovani coreografi l'opportunità di lavorare con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nella stagione 2013.
Info: www.danzainfiera.it


Fabrizio Del Bimbo

sabato 4 febbraio 2012

San Valentino con Jovanotti in Toscana


Anche in casa Škoda, evidentemente, vale il motto “non c'è due senza tre”. Dopo il tour di Laura Pausini e quello dei Negrita, il marchio della freccia alata sarà Sponsor e Auto Ufficiale anche del tour 2012 di Lorenzo Jovanotti, partito il 4 febbraio dall'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna).

“Ora in tour”, così si chiama la performance nazionale di Jovanotti, conterà altre13 tappe con altrettanti appuntamenti in tutta la Penisola.

In questo contesto, non poteva certo mancare l'appuntamento toscano che - come ci comunica puntualmente la filiale fiorentina di Škoda Italia - avrà luogo al PalaLivorno (via Veterani dello Sport, 8) proprio in occasione di San Valentino: il 13 e 14 febbraio prossimi.

Il gran finale del lungo tour de force di Jovanotti è fissato per il 3 marzo a Trieste.


VOLKSWAGEN GROUP FIRENZE S.P.A.
Via Pratese, 135
50145 Firenze

Fabrizio Del Bimbo

Immagine Italia & Co. dal 3 al 5 febbraio




E' stata inaugurata il 3 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze, alla presenza di Miss Italia 2012, Stefania Bivone, la 5a edizione di Immagine Italia & Co. La manifestazione, tra le più importanti a livello internazionale per quanto riguarda le anteprime delle collezioni di biancheria per la casa, nautica, spa, tessile per l’arredamento, intimo e lingerie, è promossa dalla Camera di commercio di Pistoia. Quest'anno sono 280 le imprese espositrici, 517 i brand presentati, 30.000mq di superficie espositiva totale che si distribuisce sui piani inferiore, terra e attico del padiglione Spadolini e sul padiglione Cavaniglia, interamente dedicato agli eventi. I buyer sono 85, di cui 70 stranieri, provenienti da 31 paesi.

Fabrizio Del Bimbo

ROB JOHANNESMA - WORLD-WIELDING al Museo Marino Marini di Firenze



WORLD-WIELDING, progetto espositivo dell’artista olandese Rob Johannesma (1970, Geleen, NL), a cura di Luigi Fassi e Alberto Salvadori, prevede una mostra personale suddivisa per tipologie di lavori e pratiche operative, un’antologia del lavoro dell'artista dal 1997 al 2011, presentata nelle sedi del Museo Marino Marini di Firenze, dal 4 febbraio al 12 aprile 2012, e dell' Ar/ge Kunst di Bolzano, dal 27 gennaio al 17 marzo 2012.

Nel progetto concepito per la cripta del Museo Marino Marini saranno presentati alcuni lavori video (1998-2011) e un monumentale collage fotografico.
L’utilizzo delle immagini tratte dai quotidiani usate come fonte di comunicazione e messe indialogo con quelle della grande tradizione pittorica del rinascimento fiammingo, olandese e tedesco, è al centro del concetto che ha generato il grande telero a stampa, elemento centrale della mostra fiorentina.
L’artista focalizzerà anche il tema della luce, in particolare le alternanze di luce e buio create dai lavori in video, il processo di creazione delle immagini nei nuovi media e anche il processo stesso della visione, basato sulla manipolazione delle immagini.

Nel Ar/ge ge Kunst di Bolzano ci saranno due opere video e una raccolta di pagine di giornale collezionate dall’artista tra 1999-2011. Le opere saranno presentate come un’installazione unica e l'enfasi dell'installazione sarà sui giornali. Lo spettatore avrà inizialmente, dalla visione delle diverse immagini esposte e dal tentativo di decifrazione delle stesse, una sensazione di apparente casualità. Il significato delle immagini inizierà poi lentamente a sovrapporsi, creando una sorta di eco nello spazio e nella mente dello spettatore. Le installazioni con i giornali possono essere lette come opere originali o, in una certa misura, come la rappresentazionedell'idea stessa che sta dietro la creazione di un'opera d'arte.

La mostra al Museo Marino Marini di Firenze e la mostra in Ar/ge kunst di Bolzano sono pensate come un progetto unico e complementare: la luce del giorno contro il buio, la superficie del video versus la superficie della stampa. Creano una grande opportunità per esibire in Italia le opere dell'artista Rob Johannesma, realizzate nel periodo 1997-2011.


4 febbraio - 12 aprile 2012

Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio
tel.+39 055.219432
e.mail: info@museomarinomarini.it
www.museomarinomarini.it

Fabrizio Del Bimbo

giovedì 2 febbraio 2012

Gatto protagonista all'Esposizione felina di Firenze


Dopo il successo delle scorse edizioni, torna a grande richiesta alla Fortezza da Basso di Firenze l’Esposizione internazionale felina, in programma al Padiglione Rastriglia sabato 4 e domenica 5 febbraio 2012.

Un intero weekend all’insegna dell’irresistibile fascino e potere ammaliante dell’amico ‘gatto’, signore indiscusso dei nostri salotti, enigmatico e spesso indecifrabile compagno a quattro zampe di grandi e piccini, elegante nel suo incedere felpato e flessuoso, protagonista di miti e leggende, venerato ora come simbolo divino, ora come creatura del diavolo e incarnazione delle streghe.

L’evento, organizzato ancora una volta dall’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Felina Italiana - unica associazione autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali all’emissione di Certificati Genealogici per i gatti di razza) riunisce tutti gli operatori ed appassionati gattofili. 2.600 metriquadri espositivi a disposizione dove il visitatore potrà trovar tutto quello che serve per il benessere del suo animale fino ad un’ampia gamma di oggettistica ispirata al protagonista di amati ‘cartoon’: da Felix a Garfield, da Silvestro fino agli Aristogatti e alla mitica Kitty che ha contagiato i teeneger di tutto il mondo.

Protagonisti assoluti, salgono sul palco ogni giorno trecento gatti: certosini, siamese, persiano ma anche abissino, bengal, sacro di Birmania, exotic, sphynx, siberiano, maine coon, norvegese delle foreste. E si tratterà di una vera e propria festa con gare e concorsi di bellezza capitanati da una giuria internazionale.

Programma:

sabato 4 febbraio
ore 08.0/09.00 Ingresso gatti e visita veterinaria
ore 10.00 Inizio giudizi ed apertura al pubblico
ore 19.00 Chiusura expo

domenica 5 febbraio
ore 08.0/09.00 Ingresso gatti e visita veterinaria
ore 10.00 Inizio giudizi ed apertura al pubblico
ore 19.00 Chiusura expo

Info: tel. 377 9974392

Fabrizio Del Bimbo

mercoledì 1 febbraio 2012

Grande successo della 22° edizione del Premio Tarlati ad Arezzo




Un'altra serata di grande successo per i cuochi aretini, che anche quest’anno hanno organizzato con passione e professionalità la consegna del “Premio Tarlati” giunto alla 22esima edizione. L’ambito riconoscimento è stato consegnato lunedì 30 gennaio ad una delle più note firme del Tg2 Bruno Gambacorta, inventore di Eat Parade, il primo telegiornale italiano dedicato all’enogastronomia seguito da 2,5 milioni di spettatori ogni settimana da ben 14 anni.

Nella suggestiva location del Centro Ippico di San Zeno dove si è svolta la serata di gala, Gambacorta è stato applaudito da circa 200 persone che si sono godute una cena degna di menzione. A prepararla, quest’anno ci hanno pensato le giovani leve dell’Associazione cuochi di Arezzo Shady Hasbun, Andrea Cavigli, Lorenzo Pisini e Maicol Vitellozzi con la collaborazione degli studenti degli Istituti Alberghieri A.Vegni di Cortona e P.Artusi di Chianciano Terme.
Un menù tra tradizione e innovazione. Dopo un abbondantissimo e gustoso antipasto di benvenuto a buffet con piccole goloserie, è stata la volta dell’immancabile Zuppa del Tarlati con l’antica ricetta del ‘300, seguito da uno scrigno di pasta fresca all’uovo ripieno di spinaci e ricotta della Tenuta Vitereta al ragù di carne chianina, bocconcini di cinghiale al cacao su piedistallo di patata e geometrie di carote glassate per finire con un semifreddo al vin santo e cantucci del panificio Fratelli Rossi. Il tutto annaffiato da vini della Tenuta Vitereta, dell’azienda Baracchi e Piè di Colle abbinati a dovere dai sommeliers Ais.
Tra gli ospiti moltissime autorità locali e i dirigenti della Federazione cuochi tra cui il Presidente Nazionale Paolo Caldana e il Presidente dell’Unione cuochi Toscana Franco Mariani.
“Sono davvero colpito dall’accoglienza che mi avete riservato – ha dichiarato il giornalista Gambacorta ai microfoni di Alex Revelli che ha sapientemente diretto la serata - e sono altrettanto felice e onorato di ricevere un premio così prestigioso. La passione per l’enogastronomia ci accomuna e io mi auguro di riuscire sempre a raccontarla con impegno attraverso la mia rubrica televisiva”.

Il 20 ottobre del 2011, tra l’altro, Gambacorta ha pubblicato il suo primo libro, “Eat Parade - Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune”, edito da RAI ERI e Vallardi. Il volume è stato presentato ad Arezzo presso la libreria Edison di Piazza Risorgimento, durante il pomeriggio del 30 gennaio dal collega aretino Claudio Zeni.

Ma il giornalista Gambacorta non è stato l’unico a ricevere un riconoscimento. Come da tradizione le giacchette bianche di Arezzo hanno voluto premiare due ristoratori che con il loro impegno e la loro professionalità portano ogni giorno in tavola le eccellenze del territorio.
Il presidente dei cuochi di Arezzo Roberto Lodovichi ha consegnato un premio alla “carriera” alla signora Pierina Merendelli colonna portante del noto ristorante aretino “La Tagliatella” e a Emiliano Rossi dell’altrettanto conosciuto locale cortonese “Osteria del Teatro”.
“A loro va tutta la mia stima professionale – ha commentato Lodovichi. La signora Merendelli è un esempio per tutti noi cuochi. La sua tenacia e la sua competenza sono invidiabili. Emiliano Rossi è uno di quei ristoratori che ha sempre messo in primo piano nel suo menù i prodotti del territorio che seleziona ancora oggi con estrema cura e attenzione”.
La consegna del Premio Tarlati 2012 è stata anche l’occasione per inaugurare ufficialmente le nuove sale di Villa Severi che da pochi mesi sono diventate un vero e proprio polo dell’enogastronomia aretina perché sede dell’Associazione Cuochi, dell’Ais, dell’AicOo e del Consorzio “Strade del vino e dei sapori di Arezzo.

A tagliare il nastro ci ha pensato il presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai, che per primo ha creduto al progetto di unificare in un’unica struttura le associazioni che hanno contribuito al rilancio di Arezzo nel panorama enogastronomico italiano e non solo.

“Finalmente Villa Severi è tornata a vivere dopo anni di buio - ha sottolineato Vasai – e nella maniera più bella. Questa è una delle location più suggestive di tutta la città e sono certo che queste associazioni sapranno sfruttare al massimo questi spazi per continuare a promuovere con convinzione il nostro territorio”. Alle parole di Vasai si sono uniti gli in bocca al lupo e i complimenti dell’assessore all’agricoltura Andrea Cutini, del direttore della Camera di Commercio Giuseppe Salvini e dell’assessore del comune di Arezzo Lucia De Robertis. Parole che hanno fatto particolarmente piacere a tutti i protagonisti di questa nuova avventura, tra cui il delegato di Arezzo Ais Massimo Rossi e Cristiano Cini presidente della Strada del Vino Terre di Arezzo e del Consorzio “Strade del vino e dei sapori di Arezzo.

Nella nuova sede sono già cominciati con successo i corsi di cucina e di avvicinamento al vino e nei prossimi mesi ne saranno organizzati di nuovi anche dedicati ai più piccoli.

Fabrizio Del Bimbo