mercoledì 23 febbraio 2011

A Firenze si svela il lato B della cooperazione sociale

Una serata speciale all’insegna del teatro, della musica, del confronto, del divertimento e … tanto altro
Buffet con i prodotti delle cooperative ad ingresso gratuito

L’evento dal titolo provocatorio è : “Uno sconosciuto lato B -  lavoro  e  solidarietà  - della cooperazione sociale”

Una festa dedicata a promuovere e valorizzare l’operato della cooperazione sociale di tipo B, quella particolare forma di impresa che cerca di stare sul mercato conciliando l’aspetto “sociale” con quello “imprenditoriale”.
Occuparsi di chi è più fragile, di chi fa più fatica è un valore di per sé che dovrebbe stare alla base della società. Le cooperative sociali lo fanno con un ulteriore plus-valore, infatti svolgono un ruolo di pubblica utilità non drenando risorse e non influendo sulla spesa pubblica sociale.

A dare il via all’evento saranno gli attori di  "Isole comprese" teatro con "Conferenza su Amleto", uno spettacolo in cui l'arte e la poesia si fanno largo nell’umano tormento interiore che il personaggio di Amleto rappresenta.

A seguire, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, l'Assessore Regionale alla Salute, Daniela Scaramuccia, il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, il Direttore Generale dell'ASL10 di Firenze, Luigi Marroni e alcuni rappresentanti delle imprese for-profit, animeranno il matching coordinato da un moderatore d'eccezione: Paolino Ruffini, attore comico livornese conosciuto sia per gli esilaranti doppiaggi, che per un solido e costante impegno nell'affrontare tematiche sociali.

E non poteva mancare la musica live con i Grown Up (Filomena Menna e Paolo Clementi), con i loro brani (inediti e cover), saranno la colonna sonora dell’intero evento.

A corollario dell’iniziativa “la Cooperazione dell'angolo”: galleria fotografica ed esposizione dei prodotti delle cooperative sociali.

L’evento fa seguito all’iniziativa dello scorso anno (“Si può fare”: svoltasi a maggio 2009, presso l’Auditorium Stensen a Firenze, con la proiezione dell’omonimo film) ed è promossa direttamente dalle cooperative sociali di inserimento lavorativo (c.d. di tipo B), in collaborazione con le Associazioni di Rappresentanza (Confcooperative e Legacooperative), per “raccontare” la cooperazione di inserimento lavorativo con forme nuove e diverse di comunicazione.


Nessun commento:

Posta un commento