martedì 23 ottobre 2012

Guido Guidi, 75 anni dedicati alla gastronomia e al banqueting

Gli eventi per il 75mo Anniversario si sono aperti con Guido Guidi che in Vaticano è stato ricevuto in udienza da Sua Santità Papa Benedetto XVI al quale ha presentato, e donato, per primo, la prima macchina da caffè della linea “Guidi Casa” e la prima confezione di cioccolatini “Guido Guidi”.
Era il novembre del 1937 quando a Firenze Quintilio Guidi aprì, in via Ponte alle Mosse, un negozio di Gastronomia. Era il primo tassello della Guido Guidi Ricevimenti, che ora si appresta a festeggiare i suoi primi 75 anni di attività. Negli anni Settanta si affianca la seconda generazione, con un allora giovane Guido Guidi, volto noto nel panorama culturale ed economico di Firenze, che inizia a lavorare con il padre nel negozio di Via Ponte alle Mosse fino a quando, con quel piglio rinascimentale, tipico del fiorentino, decide di trasformare l’azienda dalla gastronomia al banqueting. Gli anni successivi sono quelli della consacrazione e del definitivo orientamento verso l’attività di catering. E’ poi la volta, a fine secolo, della terza generazione: prima entra il primogenito Matteo, oggi 34 anni, e poi i secondogeniti, i gemelli Giacomo e Tommaso, 25 anni. Ad ognuno un ruolo ben preciso, sotto la supervisione del babbo. Il primo gestisce l’attività manageriale, il terzo il fornito e super attrezzato magazzino, il terzo l’attività commerciale, comunicazione e di contatti, fermo restando che ognuno di loro è sempre presente durante i vari catering, spesso in più location contemporaneamente. Con il 75° Anniversario della fondazione si affaccia la quarta generazione, il piccolo Niccolò, figlio di Matteo; un bel regalo per celebrare questo felice traguardo. Oggi la Guido Gudi è esclusivamente specializzata nel banqueting, nell’organizzazione e realizzazione di eventi e nella cura degli allestimenti e soprattutto nella voglia di essere protagonista nell’alta ristorazione e non solo a Firenze e in tutta Italia, ma anche nel resto del mondo. Dal 2004 anche all’estero, in Europa e poi nel resto del mondo dal 2008, su richiesta del FIGC, in occasione delle Olimpiadi: Shangai, Hong Kong, San Pietroburgo, fino a Berlino, a settembre 2012, su incarico della Ansaldo Breda, in occasione del lancio mondiale Freccia Rossa 1000, il supertreno, il più veloce del continente che può viaggiare su tutte le reti di alta velocità europea, e che viene costruito a Pistoia. Attraverso la passione della Famiglia Guidi – “presente” anche la moglie e mamma Signora Alessandra - e la voglia di offrire sempre qualità eccellente la Guido Guidi ricevimenti da oltre 30 anni si occupa di soddisfare tutti i sensi, trasformando la propria passione e dedizione nei vari menù, e proiettando meravigliose suggestioni visive, curando ogni fase progettuale e assicurando un impeccabile servizio professionale. La Guido Guidi ascolta le necessità e i sogni: dai fidanzatini che si stanno per sposare, alla ditta/società che ha la necessità di creare un evento speciale, dall’Ente istituzionale che incontra la società civile e sociale in un momento conviviale, alla diocesi che festeggia una ricorrenza religiosa, per tradurli al meglio in un’esperienza memorabile per loro stessi e i per i loro ospiti.
Il tutto al motto “La nostra esperienza a disposizione dei vostri sogni”. “Per celebrare i 75 anni – ha detto Guido Guidi in occasione della conferenza stampa che si è tenuta nel loro nuovo Show Room al Teatro La Pergola di Firenze - potevamo organizzare un evento in qualche location particolare della città, ma sarebbe stato, pur sicuramente nella sua ‘unicità’, un qualcosa che non avrebbe avuto un proseguimento, che non avrebbe lasciato un ‘segno’ tangibile. Per questo abbiamo pensato, dopo più di 10 anni di gestione del Caffè interno del Teatro La Pergola, all’epoca riservato solo al pubblico pagante del teatro, non solo di consolidare il nostro rapporto collaborativo con la gestione del Teatro, ma di aprire qui lo Show Room della Guido Guidi Ricevimenti. Qui, in via della Pergola 18, non solo riceveremo d’ora in avanti i nostri clienti, ma venderemo tutta una serie di prodotti della nuova linea GUIDO GUIDI – cioccolatini, vini, salumi, formaggi, gastronomia di eccellenza – Inoltre apriremo GUIDO GUIDI A TEATRO uno spazio gustativo dove sorseggiare un buon vino, gustare buoni piatti, prendere un buon aperitivo o caffè, e tanto altro ancora. Infine, con la nuova stagione teatrale offriremo, in occasione del passaggio delle varie Compagnie Teatrali, dei piatti tipici della regione di provenienza della stessa Compagnia. Un modo in più, secondo noi, per cercare di portare nuove persone a Teatro, cercando di offrire un piacere in più per chi viene al Teatro La Pergola”. Gli eventi per il 75mo Anniversario dell’attività di famiglia si sono aperti con Guido Guidi – che in Vaticano è di “casa”, avendo organizzato diversi ricevimenti - che è stato ricevuto in udienza da Sua Santità Papa Benedetto XVI al quale ha presentato, e donato, per primo la prima macchina da caffè della linea “Guidi Casa”, perfezionandola interamente nel colore bianco, con macinazione ed erogazione diretta del caffè da chicchi freschi con miscela Togolese e la prima confezione di cioccolatini “Guido Guidi”. Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento