mercoledì 18 settembre 2013

Pitti Fragranze 2013

Grande successo  per Pitti fragranze 2013  dedicato alla migliore profumeria artistica internazionale, si è chiuso alla Stazione Leopolda con un’ottima performance delle presenze, e con tanti giudizi positivi sulla qualità delle proposte e degli eventi presentati. Nei tre giorni del salone - che ha visto protagonisti 211 marchi tra i più qualificati del panorama mondiale - sono stati complessivamente circa 3.000 i visitatori intervenuti (in crescita del 10% rispetto ai 2.730 del settembre 2012) dall’Italia e da oltre 50 paesi esteri.
La sempre maggiore internazionalità del salone emerge proprio dai risultati fatti registrare da compratori e operatori del settore: in totale sono stati 1.680 i compratori, e tra questi gli esteri sono cresciuti del 55% andando a totalizzare 460 presenze circa. In testa alla classifica la Francia (+25%), raddoppiati i numeri dei buyer da Stati Uniti, Russia e Spagna, ottime performance da Germania (+21%), Gran Bretagna (+37%), Olanda (+66%) e Svizzera (+11%); da sottolineare gli importanti compratori arrivati dai nuovi mercati dell’ex-Unione Sovietica (Ucraina, Lituania, Estonia, Armenia, Kazakistan), dagli Emirati Arabi, Arabia Saudita e Kuwait, dai mercati più importanti del Sud America, dal Sud Africa e dall’Australia.
I numeri compratori italiani si sono mantenuti sugli stessi livelli dell’edizione 2012, con la partecipazione dei migliori negozi, boutique del profumo e department store italiani.          
Grande attenzione mediatica e partecipazione di pubblico anche per il ricco programma di eventi, progetti speciali, e presentazioni in calendario: tra i quali l’Osservatorio di IFF sui trend del mercato, il focus sul Medio Oriente con Shahzad Haider - presidente di Fragrance Foundation Arabia, intervistato dal giornalista e curatore americano Chandler Burr; e poi il talk sull’utilizzo delle fragranze in ambito scientifico-terapeutico curato da Alienor Massenet, naso di IFF; l’installazione “Colors of Anew Memories”, realizzata assieme al magazine ANEW; la speciale collaborazione con la Rinascente, ispirata al tema-guida del salone; e il lancio in anteprima di Roads, il nuovo brand di lifestyle ideato da Danielle Ryan, con un evento e una speciale installazione alla Leopolda presentata da Intertrade Group.
 Del Bimbo Fabrizio

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