sabato 10 gennaio 2015

Grande evento a Villa Favard di Firenze

Oggi sabato 10 gennaio alle ore 17.00 a Villa Favard (via di Rocca Tedalda 451, Firenze)

Consigli su come costruire un pezzo musicale: Giovanni Carmassi e Piero Ferrucci presentano il nuovo libro ‘Dal silenzio la Musica’

A seguire si esibiranno i pianisti Giulia Grassi, Federico Giannotti, Jonathan Ferrucci


Con una guida, rivolta a musicisti e aspiranti tali, con consigli su come costruire un pezzo musicale: si intitola Dal silenzio la Musica il libro, scritto dal pianista e concertista Giovanni Carmassi, insieme allo psicoterapeuta e filosofo Piero Ferrucci, appena uscito per Edizioni ETS, che sarà presentato sabato 10 gennaio presso Villa Favard. L’evento fa parte del ciclo di incontri Vetrina di Libri, organizzato dal Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, a cura di Anna Menichetti (ore 17.00, via di Rocca Tedalda n.451).
Dialogando con Piero Ferrucci, il maestro Giovanni Carmassi illustra il nucleo essenziale della sua impostazione pianistica: prima di essere eseguito, il pezzo musicale deve essere ideato e costruito nella mente del musicista. Nei vari capitoli sono esaminati i capisaldi su cui si basa l’arte del pianoforte; grazie alla sua natura dialogica, il libro rende espliciti concetti e accorgimenti che, scontati per un maestro, possono sfuggire all’allievo. Dicono gli autori: ‘Lo scopo ultimo è dimostrare quanto nell’esecuzione pianistica partecipi tutto l’essere: la mente e il cuore, la memoria e l’attenzione, la cultura e l’istinto, il corpo intero, il respiro’.
A seguire, si terrà il concerto in cui si esibiranno i pianisti Giulia Grassi, Federico Giannotti, Jonathan Ferrucci. Saranno interpretati brani celebri, quali la Partita n. 2 in dom. BWV 826 di Bach; l’Intermezzo del Carnevale di Vienna op. 26 di Schumann; la Berceuse op. 57 di Chopin; la Sonata in la min. op. 28 di Prokof’ev; La vallée des cloches da Miroirs di Ravel e la Fantasia n. 2 op. 19 di Skrjabin.
Con ingresso libero fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.conservatorio.firenze.it
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento