martedì 11 marzo 2008

Un nuovo libro di Valdemaro Casini, "I sapori del vino"

Dopo Il profumo del vino, un intrigante giallo sulla falsificazione di uno dei più famosi vini italiani, il Brunello di Montalcino, ecco che Valdemaro Casini torna a parlarci di vino.
Questa volta lo fa con I sapori del vino - Bere e ribere girando l’Italia, della Edizioni Medicea: una piacevole escursione tra i più rinomati vini italiani, dal Piemonte alla Sicilia, tra rossi, bianchi, rosati, frizzanti, spumanti e aromatizzati.
Non mancano accenni ai principali vitigni che caratterizzano la produzione vinicola del nostro paese, come pure ai diversi disciplinari di produzione, dall’Igp al Docg, che garantiscono il consumatore. Non mancano neppure i consigli di come fare il vino per gli appassi0onati dilettanti.
Il volumetto è stato commissionato alla Edizioni Medicea da un’organizzazione multinazionale che, periodicamente, fa simpatico dono della descrizione delle caratteristiche enogastronomiche del nostro paese ai propri associati.
Valdemaro Casini conclude il suo lavoro con lo spumeggiante ”Decalogo dell’Assaggiatore di vini” che, fra il serio e il faceto, Beppe Gavotti fa del dono di Bacco.
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento