martedì 5 febbraio 2008

Siena: al via Girogustando 2008

Domani la prima tappa di Girogustando 2008. All’insegna del pesce
Il “Tonno di corsa” per la prima serata. I sapori meticci di Carloforte in arrivo al Mestolo di Siena

Un galà del pesce, per cominciare. Sarà all’insegna del pescato di qualità la prima tappa di Girogustando 2008: si parte dal “Mestolo” di Siena, da anni dedito a questo tipo di pietanze, scenario ideale per il primo ospite dell’anno.

Domani, 6 febbraio sulle tavole del ristorante senese arrivano i colori cristallini del mare di San Pietro, isola dell’arcipelago sulcitano che fu rifugio nel ‘700 di una colonia di pescatori liguri esuli dalla Tunisia.
Furono loro a fondare Carloforte, il suggestivo centro abitato dell’isola, dove il miscuglio di dialetti ed usanze sui riflette ancora oggi, perfino in cucina.
A testimoniarlo per Girogustando ci sarà “Al tonno di corsa”, ristorante segnato già nel nome dalla tradizione locale: è nella acque carlofortine infatti che l’usanza porta i pescatori al lavoro in cerca del cosiddetto “tonno di corsa”, ovvero quello catturato nelle tonnare.

Allo chef Secondo Borghero spetterà il compito di rappresentare i sapori della cucina “tabarkina”, e fonderli con quelli creativi di Gaetano De Martino e Nicoletta Marighella, anime del Mestolo.

Il menu apre all’insegna degli aromi del Mediterraneo, con l’insalata di tonno su gallettine croccanti al gusto di sesamo e la variazione di baccalà derivata dall’intuizione degli chef di casa. A seguire, tra l’altro, semola cotta a vapore con profumo di spezie e verdure, tubetti e fagioli con molluschi e crostacei con olio extravergine di oliva, pane allo zafferano fatto in casa accompagnato con spiedini di pesce.
L’intrattenimento, il vino servito dai sommelier Ais ed i dessert anni ’50 completeranno l’esordio della manifestazione.

Girogustando 2008 a Siena: Il Ristorante il Mestolo ospita il Ristorante “Al Tonno di Corsa” di Carloforte (Isola di San Pietro – CA)
mercoledì 6 febbraio, ore 20.30
replica giovedì 7 febbraio.
Prezzo al pubblico euro 35.
Info e prenotazioni tel. 0577 51531 / 892424.
Menu completo su www.girogustando.siena.it.

Nessun commento:

Posta un commento