giovedì 29 luglio 2010

Wine Emotion a Forte dei Marmi (LU)


Doni & Associati promotore, al Forte dei Marmi, di una nuova immagine della Cultura del Vino con “Wine Emotion”. L’emozione di un mondo raccontata attraverso il design delle etichette, le immagini ed i “corti” dedicati ai protagonisti di un mondo speciale.

In principio fu “Mondovino” a sparigliare le carte, ad entrare fra le pieghe di un mondo di grande suggestione ma complesso, imprevedibile, popolato da personaggi straordinari e controversi, per aprirlo al grande pubblico.

Oggi è WINE EMOTION a procedere nel racconto, attraverso una raccolta di frammenti, aforismi visuali, testimonianze che hanno il tocco leggero di chi questa professione la vive da dentro e ne fa il proprio quotidiano, non tentando esclusivamente di analizzarla dall’esterno.

Per questo, la Doni & Associati, in collaborazione con Massimo T. Mazza, Sergio Fintoni per 123 Art e la Mediateca Toscana Film Commission, ha voluto portare all’attenzione del grande pubblico questo messaggio; un progetto di Mostra specifica, un viaggio affascinante attraverso le etichette e le immagini del vino, ospitato in una location di grande attrattiva, il “Fortino” del Forte dei Marmi.

La Mostra, che si compone di 4 sezioni, unite dal “fil rouge” dell’estetica applicata, “ferma” e rende evidente la straordinaria evoluzione, dal punto di vista semiotico, che ha visto il Vino Italiano trasformarsi, negli ultimi 15 anni, da mero prodotto agricolo ad ambasciatore delle Eccellenze di un Paese, testimone ed araldo di uno stile di vita, quello italiano, oltre che terreno di espressione della più precisa creatività “Made in Italy” applicata.

WINEFILM
WINEFILM è un cortometraggio che raccoglie famose scene di film che negli anni hanno celebrato il matrimonio fra Nettare di Bacco e Grande Schermo, il vino, elemento imprescindibile del fascino Made in Italy, ha scandito con la sua presenza scene cult e momenti significativi di tante pellicole quando addirittura non è diventato protagonista dello schermo.
Una straordinaria carrellata di immagini e sequenze tratte dalla filmografia di tutto il mondo, che raccontano la presenza e il ruolo del vino nel cinema, un fil rouge che attraverso tutte le epoche continua ad essere ispiratore per più grandi artisti della settima arte.

IL VALORE DELLA BELLEZZA
Le più belle etichette realizzate per i grandi vini da D&A l’importante studio specializzato nell’immagine e nella comunicazione del vino.
Un’occasione unica per vedere a confronto le etichette più affascinanti che hanno il compito di raccontare il sogno e le qualità di alcuni dei vini più famosi.

VINO E MODA
A partire dal backstage, le immagini ci raccontano un progetto innovativo incentrato su una collezione di moda e una possibile campagna di comunicazione realizzate per il vino, questa proposta sperimentale è stata affidata da Doni & Associati a due giovani e interessanti creativi Joshua Cosimo e Davide Coffman.

I PAESAGGI DEL VINO
Una carrellata di immagini bellissime ci conducono sui luoghi di produzione del vino e ci immergono nel contesto ambientale nel quale nasce questo prodotto unico al mondo. Le immagini sono prodotte da Video Action

La Mostra inaugurerà Lunedì 2 agosto alle ore 22.00 e proseguirà ad ingresso gratuito fino a Giovedì 5 Agosto con orario 18.00 – 24.00

Qualche cenno su Doni & Associati

A fondare lo Studio a Firenze è Simonetta Doni, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, che inizia così il suo percorso di grafica, per l’industria, per le grandi mostre e per l’editoria d’arte. Alla fine degli anni ‘80, Simonetta inizia la su specializzazione nella comunicazione del vino che, in quegli anni, inizia la prima profonda rivoluzione che lo porterà ad essere uno dei più interessanti prodotti contemporanei.

Fin dall’inizio Doni & Associati lavora con questi protagonisti, estendendo oggi la sua attività a produttori e aziende di tutta Italia e del mondo. Tra i Clienti della Doni & Associati vi sono le più affermate aziende produttrici di vino.
Grazie a questa sensibilità, la Doni & Associati è oggi una “case history” tra le più conosciute. E’ probabilmente, l’unico studio al mondo specializzato da più di 20 anni nella creazione e sviluppo del Design, del Packaging e nella Comunicazione integrata del vino.


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento