mercoledì 18 dicembre 2013

In Salento il XX Educational per giornalisti

Ortelle ha accolto nei giorni scorsi un gruppo di giornalisti nazionali provenienti da tutte le parti d’Italia e per l’occasione l’Associazione Amici del Presepe ha aperto  in anteprima il presepe vivente di Vignacastrisi, sabato 14 dicembre.
“L’obiettivo è di destagionalizzare il turismo e promuovere la nostra meravigliosa terra anche in pieno inverno, proponendo esperienze ed emozioni”, ha detto il sindaco di Ortelle Francesco Massimiliano  Rausa.

Ad un tour che ha fatto tappa tra i luoghi più belli e adatti all’inverno sono stati associati i Grandi Eventi: la Focara di Novoli, il Torneo dei rioni di Oria, il presepe vivente di Vignacastrisi.
Questo nuovo pacchetto turistico è stato organizzato da Regione Puglia, Assessorato al turismo, guidato da Silvia Godelli, dall’ agenzia Pugliapromozione, presieduta da Giancarlo Piccirillo e dai sindaci Francesco Massimiliano Rausa (Ortelle, comune capofila), Cosimo Pomarico (Oria), Salvatore Albano con l’assessore Pietro Falli (Porto Cesareo), Oscar Marzo Vetrugno (Novoli), Fernando Leone (Guagnano), dall’Associazione degli operatori turistici di  Vignacastrisi (www.vignacastrisi.it), presieduta da Sergio Positano e dalla Rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge (www.mediterraneantourism.it ), diretta da Carmen Mancarella, che ha festeggiato il Ventesimo educational per giornalisti nel Salento.
Sono stati accolti giornalisti in rappresentanza delle seguenti testate: per la carta stampata Il Corriere della Sera, National Geographic, Repubblica Viaggi, Touring Magazine, Marco Polo, Il Giorno, la Nazione, Il resto del Carlino (Milano), Metropolis (Napoli), On the road (Milano), La Gazzetta di Reggio Emilia, Caravan e Camper, per i siti internet buonviaggioitalia.itnatoconlavaligia.comvinoecibo.ittuttoturismo.itmilanopress.it
ilcorrieredellinformazione.it, per le tv Tg3 Rai 3 e Tgcom24. Prevista la partecipazione anche dei corrispondenti dall’Italia di giornali diffusi in America nelle comunità italiane: l’Italoamericano (Chicago) e l’Ora di Ottawa (Canada) e del canale web China channel.
Il tour, che ha previsto l’utilizzazione dei fondi europei P.O. Fesr 2007-2013, Asse IV, Linea di intervento 4.1, azione 4.1.2, grazie alla Regione Puglia, assessorato al turismo, che ha approvato il progetto presentato dal Comune di Ortelle,è  iniziato venerdì 13 dicembre, Santa Lucia.
Il Borgo di Vignacastrisi si trova nella parte sud orientale del Salento, a tre chilometri da Castro Marina ed a quattro da Santa Cesarea Terme, rinomate località balneari della costa adriatica.
Vignacastrisi mantiene intatta la sua autenticità, fatta di piccoli negozi ed antiche botteghe ed offre la possibilità di trascorrere una vacanza di relax ad un buon prezzo, senza rinunciare al mare che si raggiunge in pochi minuti.
E’ un punto di partenza ideale per visitare il Salento ed un bel luogo dove ritornare con piacere la sera.
 
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento