venerdì 20 giugno 2008

In attesa dell'esordio degli Azzurri di volley...

Prima dell’esordio assoluto in Italia, giovedì 26 giugno alle 18 al Mandela Forum di Firenze contro la Russia, gli azzurri di Andrea Anastasi sabato e domenica saranno impegnati a Ulsan in Corea del Sud (alle ore 14, le 7 in Italia) contro la squadra locale nel secondo week-end del girone di qualificazione della World League 2008. L’Italia dopo la prima partita con Cuba conclusa con una sconfitta al tie-break, nel secondo incontro si è prontamente riscattata ed ora ha due punti in classica. A guidare la graduatoria della poule B c’è la Russia che ha vinto due volte con i sudcoreani, che sono ancora a quota zero. Dopo le due partite in Asia gli azzurri si imbarcheranno subito e faranno tappa direttamente a Firenze. L’arrivo è previsto per il pomeriggio di lunedì 23. L’Italia, dopo la conquistata qualificazione per i Giochi di Pechino (nel torneo preolimpico ha incontrato proprio la Corea), ha subito dei turn over perché il tecnico azzurro ha concesso ad alcuni giocatori un po’ di riposo.
Nelle 18 edizioni finora disputate della World League l’Italia ha vinto in 8 occasioni e per ben 13 volte (complessive) è salita sul podio. Si gioca per un posto nel girone finale che si svolgerà dal 23 al 27 luglio a Rio de Janeiro. La partita contro la Russia sarà anche un anticipo di quanto accadrà a Pechino perché tutte e due le squadre fanno parte delle 12 che si affronteranno per la conquista del titolo olimpico. Le altre sono: Brasile, Bulgaria, Egitto, Giappone, Serbia, Usa, Venezuela, Germania, Polonia e Cina (Paese ospitante).
La prevendita dei biglietti prosegue spedita e il MandelaForum quasi certamente farà registrare ancora una volta il tutto esaurito. La pallavolo azzurra, insieme alla pallanuoto, sono gli unici sport di squadra che si sono guadagnati il pass ai Giochi di Pechino sia con la squadra maschile che con quella femminile.
Firenze sarà anche l’unica tappa toscana della Nazionale quest’anno (l’altra partita fra Italia e Russia) si giocherà al Palalottomatica di Roma due giorni dopo).
Alla World League 2008 partecipano 16 nazionali, suddivise in 4 gironi. Nella pool B insieme agli azzurri e ai russi ci sono Cuba e Corea. Alla fase finale accederanno le prime di ogni raggruppamento più la rappresentativa del Paese che ospita l’evento ed una squadra jolly scelta dalla FIVB, la Federazione internazionale.
I biglietti per la partita di World League sono in vendita nella sede del Comitato Regionale Toscano a Firenze, via Pier Capponi 8, tel. 055.584299, fax 055.581628.
I prezzi: tribuna numerata 25 euro (22 i ridotti), gradinata 14 euro (12 i ridotti).
La prevendita è in corso anche tramite Boxoffice: www.boxol.it.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento