mercoledì 4 giugno 2014

TRENTO, MONTE BONDONE, VALLE DEI LAGHI: UN’IMMERSIONE NEL CUORE DEL TRENTINO



Bellezze artistiche, architettoniche e naturalistiche questi sono i punti di forza del Trentino un'idea per i toscani che andranno in vacanza. Con Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi è un territorio  del Trentino dove le vicende del passato e il presente di una natura alpina incontaminata si armonizzano, creando uno scenario perfetto per trascorrere una vacanza autentica e di totale relax, ma anche per vivere grandi emozioni partecipando ai grandi eventi che ogni anno attraggono in questi luoghi migliaia di visitatori.
Trento, nel cuore delle Alpi, ha una storia millenaria, fatta di tradizione mitteleuropea e cultura italiana, le cui testimonianze sono visibili nel bel centro storico e sono perfettamente custodite, epoca dopo epoca, nei siti archeologici e nei musei d’eccellenza che la città ospita, dallo spazio archeologico sotterraneo della Tridentum romana, alle facciate affrescate dei palazzi nobiliari cinquecenteschi, dal Castello del Buonconsiglio, il maggiore complesso monumentale del Trentino - Alto Adige, alla Basilica paleocristiana e al Museo Diocesano Tridentino, fino agli spazi espositivi d’avanguardia de Le Gallerie - Fondazione Museo storico del Trentino e la Galleria Civica – Mart di Trento.
  Storia e folklore hanno la loro massima espressione, invece, in rievocazioni storiche in costume come le Feste Vigiliane (dal 19 al 26 giugno, anticipate dalla Cena Benedettina del 14 giugno) e il Palio delle Contrade Città di Trento (dal 5 al 7 settembre). Appuntamenti culturali di livello caratterizzano, in vero, la città tutto l’anno, come Palazzi Aperti a maggio, A banda larga e Contrada Larga – Concerti sotto le stelle a luglio / agosto, Festival di musica antica, di organistica e concerti, teatro a appuntamenti di vario genere. Di grande importanza la Triennale Internazionale del Legno, che si terrà dal 16 al 19 ottobre, una prestigiosa vetrina dell’artigianato e dell’arte lignea.
 MONTE BONDONE: EMOZIONI TRA DUE GRANDI PASSIONI: NATURA E SPORT
Il Monte Bondone è la montagna in città: a pochi chilometri dal centro del capoluogo con sentieri escursionistici e vie di roccia, deltaplano e parapendio, percorsi con la mountain bike e trekking di ogni livello è una meta ideale per le famiglie che cercano una vacanza nella natura e per gli sportivi che intendono godere dell'ambiente incontaminato come palestra all'aria aperta.
 Anche quest’estate il Monte Bondone sarà protagonista di molti dei grandi eventi sportivi internazionali previsti in Trentino, a cominciare dal Campionato mondiale della montagna per amatori il 30 luglio.
 Evento centrale sarà ancora una volta La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone - #laleggendaria (9^ edizione), appuntamento da non perdere per tutti i cicloamatori e gli appassionati di ciclismo dal 17 al 20 luglio (www.laleggendariacharlygaul.it). La manifestazione coinvolge l’intero ambito che APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi rappresenta e prevede la Cronometro il 18.07, la mini Charly Gaul for kids il 19.07 e la gara granfondo e medio fondo il 20.07; per chi volesse conoscere percorso e territorio nei giorni antecedenti, il Bike Tour leggendario – dalle Dolomiti al Lago di Garda propone 4 o 7 notti dal 13 al 20 luglio.
  IMMERSIONI NELLA NATURA
 Il Monte Bondone è anche custode di un ricco e raro patrimonio floristico: a 1.500 metri di altitudine, migliaia di specie di piante alpine, officinali e in via di estinzione sopravvivono in uno storico giardino botanico, una riserva che costituisce la documentazione vivente della biodiversità vegetale dell’ambiente alpino. È il Giardino Botanico Alpino delle Viote, che appartiene alla rete territoriale del MUSE – Museo delle Scienze, come anche la Terrazza delle Stelle, che con il suo grande telescopio da 80 cm di diametro porta ad un passo dal cielo tutte le persone che partecipano alle interessanti e divertenti osservazioni organizzate nelle sere d’estate.
LA VALLE DEI LAGHI: IL REGNO DELL’ACQUA, DOVE SI SPECCHIANO LE DOLOMITI
 A quindici minuti d'auto da Trento si apre la suggestiva Valle dei Laghi: una decina di incantevoli laghetti, vigneti che regalano aromi e sapori unici, stupendi borghi e castelli medievali. Questo territorio custodisce un ricco patrimonio enogastronomico, esaltato ogni anno ad aprile dalla kermesse DiVinNosiola – quando il vino si fa santo, da Stravino, Stavinario e altre tradizioni, mentre il Festival Risonanze Armoniche delizia le orecchie più fini dal 10 al 31 luglio, confermandosi come avvenimento di qualità e di interesse culturale e turistico per l’intera Valle.
La storia e le tradizioni della comunità di questa incantevole valle rivive a luglio, con le rievocazioni storiche delle Feste Madruzziane in programma dal 18 al 20 luglio, tra gastronomia, spettacoli e giochi di vario genere. Il territorio ospita eventi e kermesse di livello anche in autunno: a novembre MeseMontagna celebra l’amore per la montagna con serate, film, libri insieme a protagonisti alpinisti ed esperti internazionali.
  per ulteriori informazioni:

Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

Via Manci, 2 – 38122 Trento - Tel. 0461 216000
 Del Bimbo Fabrizio





-

Nessun commento:

Posta un commento