Oltre 10.000 presenze in due
giorni, +10% ticket venduti, +23% espositori, + 18% di fatturato
“Mi ha colpito il clima di questa
iniziativa” ha dichiarato il ministro Franceschini in visita ieri
I numeri
dell’ottava edizione di BTO, manifestazione leader del travel online, superano
i risultati già molto positivi del 2014. Oltre 10.000 presenze registrate nei due giorni, +10% di ticket venduti e 18% di fatturato in più sul 2014. La
manifestazione, che aveva in programma 149
eventi, ha portato a Firenze 250
speaker e 400 tra giornalisti e
blogger accreditati. 58 gli espositori (+23%
rispetto al 2014) provenienti anche dall’estero (Germania, Svizzera, Spagna, Gran Bretagna, Irlanda); presenti in
Fortezza anche 8 Regioni italiane:
oltre alla Toscana, Lazio, Liguria,
Basilicata, Sicilia, Puglia, Abruzzo e Sardegna. Tra gli stand per la prima
volta hanno debuttato anche un istituto bancario – Unicredit- e un'azienda di telecomunicazioni: Telecom Italia. Inoltre, l’area espositiva di Firenze Fiera dedicata a BTO, passata da 11.000 a 17.000 mq, ha accolto con efficacia le esigenze della
manifestazione e il suo ulteriore potenziale di crescita.
Oltre 4.000 gli utenti unici che hanno seguito
la diretta video streaming curata da
intoscana.it mentre sui social network continuava lo storytelling. Blogmeter ha monitorato il parlato
Twitter relativo all’evento. Dalle 00.00 del 27 novembre alle 07.00 del 4
dicembre si sono registrati 24.800 tweet
a opera di 3000 autori unici.
In
occasione di BTO2015 ha debuttato anche la piattaforma
di networking della manifestazione “MYBTO”,
attraverso la quale tutti i partecipanti hanno potuto conoscersi, interagire,
costruirsi la propria agenda, prendere appuntamenti e soprattutto scambiarsi
materiali (sono stati oltre 1100 i documenti scaricati).
In
Fortezza si sono incontrati albergatori, agenzie, esperti di marketing, start
upper, amministratori regionali e nazionali. Tra questi anche il ministro dei
Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini,
il presidente Enit, Eveline Christillin
e il direttore generale del settore Turismo del ministero, Francesco Palumbo. Franceschini, accompagnato dal’assessore
regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo,
si è trattenuto a lungo passeggiando tra gli stand e fermandosi nelle varie
sale conferenze."Mi ha colpito
l’energia positiva che trasmette BTO”, ha dichiarato il ministro. “L’Italia gode un anno di crescita forte; all’aumento
costante del turismo internazionale si è aggiunto l’incremento del turismo
intero. Lavorare in un clima di ottimismo e fiducia apre una prospettiva
radicalmente diversa", ha concluso Franceschini.
Durante BTO
sono state presentate in anteprima numerose ricerche su scenari italiani e
internazionali. PhoCusWright®, uno
degli enti di ricerca sul turismo più autorevoli al mondo, ha svelato che il
travel online ha raggiunto nel 2015 il valore record di 500 miliardi di
dollari, con una crescita annuale del 11%. Non potevano mancare, poi, i
laboratori di formazione di Facebook,
i report di Google sull'online
booking. E poi i giovanissimi, che vivono in rete ma “vogliono viaggiare e
vedere il mondo” - secondo la ricerca di Episteme
- e per i quali “viaggiare è una priorità della vita”. In BTO è emerso anche che
i connazionali prenotano tramite web, di solito il lunedì (ricerca Trivago); amano i piccoli centri ed
entro il 2030 quasi 2 miliardi di persone oltrepasseranno i rispettivi confini
(analisi Amadeus). Presentata anche
la ricerca sulle regioni più attive sul web: secondo Blogmeter la Toscana è prima su Facebook e Instragram, le Marche
sono leader su Twitter.
7 i temi
chiave: Mobile, Distribution, Sharing,
Social, Destination, Market Leader, Innovation. Tra gli eventi più seguiti:
l’incontro tra Marcello Masi,
direttore tg2 e Carlo Petrini
fondatore di Slow Food sul binomio turismo-felicità; le interviste sul palco
della Hospitality Oracle Hall che hanno visto molti big del travel mondiale tra
cui: Lorraine Sileo di PhoCusWright®,
Walter Lo Faro di Expedia, Andrea D’Amico di Booking.com, Tomaso Rodriguez di Uber, Matteo
Stifanelli di Airbnb, Carroll Rheem
di Brand USA, Joanna Darwin di
VisitLondon, Dorianne Richelle di
Facebook e Fabio Cannavale di
LastminuteGroup. Grande successo di pubblico
anche per la convention autunnale di Best
Western, per la prima volta organizzata dentro BTO.
Fabio Zaffagnini, ha
ricevuto dal direttore di BTO 2015, Giancarlo Carniani, il premio per aver
organizzato il miglior evento web dell’anno. Un altro riconoscimento è stato consegnato
a Italian Stories, migliore startup
in ambito turistico secondo la giuria di esperti di BTO 2015. Si tratta della
prima piattaforma web che offre ai viaggiatori esperienze da vivere al fianco
degli artigiani. Hanno ritirato il premio i due ideatori: Andrea Miserocchi e Eleonora
Odorizzi. Grande partecipazione anche all’hackaton Shift Hack Travel BTO2015 Edition, organizzato da Travel Appeal e Fondazione Sistema Toscana
con il supporto di 4 aziende leader: Alpitour, ECVacanze, SEA-aeroporti e Poste
Italiane. Hanno partecipato all’hackaton ben 250 ragazzi provenienti da tutta
Italia.
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento