venerdì 18 dicembre 2015

Dal 18 al 20/12 III appuntamento nel Saloncino della Pergola


18 – 20 dicembre, ore 18.45, Teatro della Pergola

Fondazione Teatro della Toscana
MADE IN CHINA
postcards from Van Gogh
uno spettacolo di Leviedelfool
drammaturgia Simone Perinelli
con Claudia Marsicano e Simone Perinelli
aiuto regia e consulenza artistica Isabella Rotolo
musiche Massimiliano Setti
disegno luci Marco Bagnai
foto Nico Lopez Bruchi
regia Simone Perinelli

Da venerdì 18 a domenica 20 dicembre terzo e ultimo appuntamento nel Saloncino della Pergola con le produzioni della Fondazione Teatro della Toscana all’interno della rassegna ‘A teatro prima di cena’, che consente, a chi vuole, di vedere una rappresentazione alle ore 18.45, mangiare qualcosa e assistere alla replica serale degli spettacoli in Sala Grande, per una vera applicazione del concetto di multiprogrammazione.
Leviedelfool mettono in scena Made in China – postcards from Van Gogh, un lavoro attoriale di Simone Perinelli e Claudia Marsicano, entrambi under 35, su una drammaturgia originale dello stesso Perinelli, fortemente condizionata dal pittore olandese, non solo dalla sua produzione pittorica, ma anche da quella letteraria: le lettere a Theo e soprattutto quelle a Émile Bernard e alla sorella Wilhelmina. Con uno stile che richiama l’universo kitsch ed effimero dell’oggetto cinese a basso costo, Made in China è la feroce e febbrile ricerca di un’autenticità e l’inevitabile azione dell’umanità che ne fa irrimediabilmente carne da macello, restituendone solo una mera imitazione e un palpabile senso di vuoto.

Una cartolina dall’Olanda: saluti da Parigi! Sotto: una foto di Hong Kong. Ecco il cortocircuito che prende vita e nella mente trasforma per qualche secondo un ombrellino cinese in un girasole in pieno ‘stile’ Van Gogh. Due universi molto distanti, eppure vicino Hong Kong esistono fabbriche a cielo aperto interamente dedicate alla riproduzione di opere d’arte destinate al merchandising dei Musei. Tra le opere più gettonate La Gioconda di Leonardo da Vinci e Dodici girasoli in un vaso di Van Gogh. Da questa avvincente suggestione nasce il nuovo spettacolo di Leviedelfool, Made in China – postcards from Van Gogh, scritto da Simone Perinelli e messo in scena alla Pergola da venerdì 18 a domenica 20 dicembre, ore 18.45, da Claudia Marsicano e dallo stesso Perinelli.
“Pensando all’opera d’arte e al suo significato di eternità”, afferma l’autore e interprete, “non potevamo non cadere nel suo contrario e cioè nell’opera ‘made in china’, effimera, a basso costo e destinata alla deteriorabilità. Un contrasto che dà vita a un luogo geografico e mentale: la Cina. Un luogo lontano, ma che ci dà la misura di fin dove sia arrivata (a sua insaputa) la fama del pittore; fabbriche a cielo aperto dove quotidianamente ‘artisti’ riproducono Van Gogh su richiesta e su misura”.
Van Gogh, l’artista/operaio (846 tele,1000 disegni, 821 lettere), e l’operaio/artista impiegato a Shenzen sono entrambi specializzati in ‘girasoli’, ma scommettono su destini diversi. Una contraddizione che rivive sulla scena attraverso una visione degna di un artista che ha reso poesia la sua vita stessa, e una macchina scenica kitsch ed effimera che ricorda la vita vissuta all’interno delle case arredate a basso costo o la peggiore rappresentazione dell’opera di Pechino.
Made in China parte da un’attenzione meticolosa ai dettagli degli ultimi quadri di Van Gogh”, spiega Simone Perinelli, “dipinti durante il periodo di maggiore agitazione psicotica. Proprio da questi dettagli il testo prende forma e scorre attraverso suggestioni e richiami a quattro dipinti scelti: Autoritratto con orecchio bendato, La sedia vuota, Notte stellata, La camera di Vincent ad Arles”.
Da una parte la solitudine, la follia, il caso, dall’altra la ricerca di un metodo infallibile per ripetere il caso, riprodurre miracoli a richiesta, una catena di montaggio in grado di pianificare la spontaneità.Due mondi lontani, quello del pittore olandese e quello dell’operaio cinese, persino geograficamente, a meno che non sia ‘il genio’ a colmare quella distanza, perfino al ‘prezzo’ della propria vita.
Made in China è uno spettacolo su Van Gogh, ma soprattutto per Van Gogh.

BIGLIETTERIA
Teatro della Pergola, via della Pergola 30, 055.0763333 biglietteria@teatrodellapergola.com.
Orario: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30.
Online su http://www.boxol.it/TeatroDellaPergola/IT/?A=137857 oppure tramite la App del Teatro della Pergola.
Circuito regionale Boxoffice.
Del bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento