sabato 17 maggio 2014

La Misericordia di Firenze dona 10 defibrillatori alla città fiorentina



Questa nuova iniziativa è stata possibile grazie all’impegno della Associazione ‘Il Cuore’ di Piacenza Onlus e alla Nazionale Cantanti
 Sono ben 10 e la Misericordia di Firenze vorrebbe che ne fosse messo uno in ogni ponte della città. Tanti sono i defibrillatori che l’Arciconfraternita di piazza Duomo ha donato a Firenze e che possono contribuire a salvare delle vite. Come dicono le statistiche, solo in Italia si registrano 60 mila decessi l’anno per arresto cardiaco e grazie ai defibrillatori semiautomatici - che possono essere utilizzati da chiunque in totale sicurezza -, si calcola che almeno nel 35% di questi casi le persone potrebbero essere salvate. Tutto questo è stato possibile grazie all’Associazione ‘Il Cuore’ di Piacenza Onlus attraverso il “Progetto Vita per lo Sport”, alla Nazionale Italiana Cantanti che è testimonial del progetto stesso e Philips Iredeem che hanno deciso di donare questi preziosi strumenti all’Arciconfraternita.
I defibrillatori sono stati virtualmente consegnati al Comune di Firenze nelle mani dell’assessore Caterina Biti. Alla conferenza stampa che si è tenuta nella sede della Misericordia di piazza Duomo sono intervenuti, oltre al Provveditore della Misericordia di Firenze Andrea Ceccherini e all’assessore Biti, anche la presidente Associazione Il Cuore di Piacenza onlus Daniela Aschieri, il cantautore e storico componente della Nazionale Italiana Cantanti Marco Masini e la Direttrice del 118 Firenze soccorso Lucia De Vito.
Presenti in sala Morena Masini, presidente dell'associazione Nicco Testini, Alberto Locchi, associazione Firenze ci sta a cuore e Marco Rizzoli, Iredeem Philips.
La Misericordia di Firenze è da anni impegnata sul fronte della defibrillazione precoce negli impianti sportivi ed ha aderito con favore al progetto dell'associazione ‘Il Cuore’ di Piacenza Onlus che da anni promuove l'utilizzo del defibrillatore.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti dei 770 anni dell’Arciconfraternita che avranno il loro nucleo principale negli ultimi 10 giorni di Maggio, partendo dal 20 di questo mese quando alle 10:30 nel Salone dei 500 di Palazzo Vecchio ci sarà la cerimonia di inaugurazione aperta a tutti i fiorentini. Le celebrazioni, volute dal Provveditore della Misericordia di Firenze, sono state curate dal giornalista Maurizio Naldini.
La Misericordia di Firenze sarà presente il 19 maggio allo stadio Artemio Franchi di Firenze per la Partita del Cuore che vedrà la Nazionale Cantanti sfidare la squadra di Emergency. Nel corso della partita l’Arciconfraternita presidierà le postazioni sanitarie “mobili” dotate di defibrillatori.
Ricordiamo che nella sede della Misericordia di Firenze di piazza Duomo e nelle Sezioni di Oltrarno, Campo di Marte e Ponte di Mezzo è ancora possibile acquistare i biglietti per la Partita del Cuore 2014. Inoltre dal 13 al 20 maggio sarà attivo il numero 45503 per contribuire con una donazione al progetto. Il ricavato dell’evento sarà devoluto ad Emergency.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento