giovedì 1 settembre 2011

"In the mood for queer" a Firenze dal 7 all'11 settembre


Firenze all’avanguardia per i diritti civili e la cultura delle differenze... il divertimento, l’incontro e la cultura possono essere ottimi strumenti per combattere le discriminazioni e i pregiudizi” sono le parole di Claudio Rossi (Firenze Creativa) alla conferenza stampa di presentazione del progetto “In the Mood for Queer” organizzato da Ireos e Firenze Creativa che si terrà dal 7 all’11 settembre presso Easy Living - Spiaggia sull’Arno, Lungarno Serristori, Firenze.

“Finalmente anche Firenze - ha aggiunto Bruno Casini, direttore artistico del Florence Queer Festival - si allinea alle altre città internazionali con uno spazio estivo dedicato alla comunità LGBTIQ”.

Cinque giorni di eventi a tematica LGBTIQ, tutti a ingresso libero, per raccontare l’universo gay, lesbico e transgender, tra cinema, musica, cibo e letteratura. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Arcilesbica e Piazzart e con il sostegno della Regione Toscana, Provincia, Comune e Quartiere 1 di Firenze.

Sarà presentato un ricco cartellone in cinque giorni, a partire dalle 19.30, tra anticipazioni cinematografiche del Florence Queer Festival con documentari e film selezionati nelle più importanti manifestazioni internazionali, presentazioni di libri in collaborazione con FNAC, letture, performance e dj set.

Si parte mercoledì 7 settembre, alle ore 19.30, con un evento speciale: una gara di corsa sui tacchi per soli uomini per aggiudicarsi il trofeo Sylvia Rivera, dedicato alla transessuale italo-americana divenuta icona del movimento omosessuale in seguito ai moti di Stonewall del 1969. Seguirà apericena. Alle 20 “Le parole tra gli uomini”: reading di poesie italiane, dal novecento a oggi, dedicate all'omosessualità maschile, a cura di Luca Baldoni. Alle 21.30 sarà proiettato il documentario “365 without 377” di Adele Tulli (Italia 2011) alla presenza della regista. Il documentario, vincitore del premio del pubblico del Torino GLBT Festival 2011, ripercorre la battaglia della comunità GLBT indiana che, negli ultimi dieci anni, si è adoperata per abrogare la "Section 377" del Codice Penale che criminalizzava qualsiasi atto di naturale sessuale fra due adulti dello stesso sesso. Alle 23.30 dj set con Disorder & Dani66.

Giovedì 8 settembre si parte alle 19.30 con l'apericena. A seguire, alle 20, sarà presentato il libro “Il Cappotto di Proust” (Milano, Mondadori, 2010) di Lorenza Foschini. Intervengono, oltre all’autrice, Eleonora Pinzuti e Fabrizio Ungaro. Alle 22 sarà proiettato “El Nino Pez” di Lucía Puenzo (Argentina/Francia/Spagna 2009). Il film, vincitore della Berlinare 2009 sezione Panorama e del Torino GLBT Festival 2010, è una versione argentina di Thelma e Louise. Alle 23.30 dj set con Disorder & Dani66.

Venerdì 9 settembre alle 19.30 apericena. Alle 20 presentazione del libro “Siamo solo Amici” (Milano, Mondadori, 2011) con l'autore Luca Bianchini. Alle 22 sarà proiettato “Diversamente etero” di Marica Lizzadro (Italia 2010), alla presenza della regista e delle due autrici, Elena Tebano e Milena Cannavacciuolo. Nel 2010 due ragazze eterosessuali concorrenti del "Grande Fratello" si baciano in TV, diventando icone dell'amore tra donne. Le fan si riconoscono in quella storia "dal basso", molte scoprono grazie ad essa l'attrazione per altre donne ed entrano in contatto tra di loro sul web, cambiando la propria vita. Diversamente Etero racconta la storia di questo fenomeno e riflette sulla visibilità lesbica in televisione, attraverso i filmati censurati dalla tv e le interviste a fan, giornalisti, esperti di comunicazione e attivisti del mondo LGBT. Alle 23.30 dj set con Disorder & Dani66.

Sabato 10 settembre si parte il pomeriggio, alle 16.00, con il torneo di Beach Volley. Alle 19.30 si terrà il consueto apericena e alle 20 un reading di poesia italiana contemporanea “Poems in the Mood Letture”, dei poeti Luca Baldoni, Eleonora Pinzuti, Marco Simonelli. Alle 22 sarà proiettato “Strella” di Koutras H. Panos (Grecia 2009). Il film racconta la storia di Yiorgos che, dopo aver scontato 14 anni di reclusione per un omicidio, si innamora di Strella, un prostituto transessuale. Alle 23.30 dj set con Disorder & Dani66.

Domenica 11 settembre, alle 16.00, prosegue il torneo di Beach Volley. Alle 19.30 l’aperitivo sarà accompagnato dalla musica di Gaetano Civiello (live chitarra e voce). Alle 20.30 sarà presentato il libro “Felici e Maledetti - Che fine a fatto Baby Jane? Moda e Clubbing Anni Ottanta a Firenze” con l’autore Bruno Casini. Alle 22 sarà proiettato il film “Bear City” di Douglas Langway (Usa 2009), presentato all’ultima edizione del Florence Queer Festival. Un "Sex and the City" peloso che racconta le avventure di Tyler, un 21enne, e dei suoi amici orsi e orsacchiotti mentre si stanno preparando per il grande party del weekend, tra avventure e problemi sentimentali. Per concludere, alle 23.30 la performance di GagaBear e, a seguire, dj set con Ale di Gangi.


Per informazioni e dettagli sul programma:
www.florencequeerfestival.it

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento