mercoledì 20 giugno 2012

Alla Galleria degli Uffizi "Bagliori dorati"

A Firenze, dal 19 giugno al 4 novembre 2012, nelle splendide e rinnovate  sale del piano nobile della Galleria degli Uffizi , in esposizione accanto ad opere importanti una serie di opere poco conosciute al grande pubblico ma molto rinomati nei secoli passati.
Attraverso questa mostra si potranno ammirare dipinti, sculture lignee e marmoree, codici miniati, opere sacre e profana.

Tutte creazioni prestigiose e di notevole importanza storica. Le opere provengono da importanti musei pubblici e da collezioni private italiane e straniere.

Il percorso espositivo, inizia in ordine cronologico, partendo dalle opere dei maggior interpreti dell’ultimo periodo trecentesco.
Il visitatore potrà ammirare opere di Agnolo Gaddi, Spinello Aretino, Antonio Veneziano, Gherardo Starnina e Lorenzo Monaco per poi passare alle opere di Lippo d’Andrea, Mariotto di Cristofano, Giovanni Toscani, Ventura di Moro, Francesco d’Antonio e Arcangelo di Cola.
Tra le opere in esposizione menzioniamo: Adorazione dei Magi (1423, tempera su tavola) di Gentile da Fabriano proveniente dalla stessa Galleria degli Uffizi, Angelo annunziante e Vergine annunziata di Giovanni di Ambrogio (risalente al 1400 circa), Adorazione dei Magi (circa 1420-1422) di Lorenzo Monaco e Cosimo Rosselli, Cristo in pietà fra i dolenti di Masolino. Molto interessante la visione sia del San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, opera realizzata in bronzo e sia la Pastorale del vescovo Amerigo di Bottega Fiorentina.
La mostra fiorentina si conclude con una bella opera risalente al primo Quattrocento: la Battaglia di San Romano di Paolo Uccello, realizzato con tecnica a tempera su tavola, risalente al 1438.

Bagliori Dorati il Gotico Internazionale a Firenze. 1375-1440

Galleria degli Uffizi Firenze

Dal 19 giugno al  4 novembre 2012


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento