lunedì 25 giugno 2012

Presentata la stagione 2012-2013 del Teatro Verdi di Firenze

Al  Teatro Verdi di Firenze, paradiso del musical italiano e degli spettacoli brillanti, ce n'è per tutti i gusti nella stagione 2012-2013. Si spazia  da musical spettacolari come "Titanic" a grandi classici interpretati dal Giuliana Lojodice, ai maestri del cabaret Aldo Giovanni e Giacomo, ad una star come Massimo Ranieri, al cult del teatro en travestni I Legnanesi. La parte del leone poi la fa Saverio Marconi, l'uomo che ha inventato il musical in Italia.

La stagione inizia con un classico di Pirandello: "Così è (se vi pare)" interpretato da grandi attori come Giuliana Lojodice e Pino Micol, regia di Michele Placido (25/28 ottobre). Ecco poi un kolossal pieno di effetti speciali come "Titanic il musical" con Danilo Brugia (8/11 novembre). Con canzoni e monologhi torna al Verdi la star Massimo Ranieri ("Chi nun tene coraggio nun se cocca ch'e femmene belle". Nel periodo nataliazio - 18/23 dicembre - ecco "Shrek the musical", regia di Ned Grujic e Claudio Insegno, musica dal vivo: questa commedia musicale è ispirata ai personaggi del primo film d'animazione della Dreamworks, premiato agli Oscar.

La Rancia di Marconi sarà presente con tre spettacoli: "Frankenstein junior" con Giampiero Ingrassia (3/6 gennaio), il cult "Grease" che in 15 anni è stato visto da oltre 65.000 spettatori, il thriller dell'anima "Le variazioni enigmatiche" in cui sarà in scena lo stesso Saverio Marconi. Questo spettacolo, che ha bisogno di una forte complicità fra spettatori e pubblico, andrà in scena nella sala della musica del Relais Santa Croce (29 gennaio/10 febbraio).
Altro grande evento è il ritorno a Firenze, sei anni dopo l'ultima apparizione di Aldo Giovanni e Giacomo col nuovo spettacolo che avrà le regia di Arturo Brachetti (24/27 gennaio). Loretta Goggi sarà protagonista di uno dei più grandi musical di Broadway: "Gypsy" (18/21 aprile). Altra meravigliosa commedia musicale è "My fair lady" con Vittoria Belvedere e Luca Ward, regia di Massimo Romeo Piparo (21/24 febbraio). Sempre Piparo presenta il popolarissimo "Full Monty". Altri protagonsiti: Vincenzo Salemme, Ale e Franz, il geniale coreografo Daniel Ezralow, il Balletto di Mosca, la Compagnia Italiana di Operette, Alesando Haber. Un cult made in Florence è "L'acqua cheta il musical" con regia di Sandro Querci (6/7 aprile)
info per abbomanenti 055/212320

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento