giovedì 7 giugno 2012

La montagna alla base del )° Forum Greenaccord, in programma a Trebto dal 14 al 17 giugno

In programma dal 14 al 17 giugno la 9° edizione del Forum per la Salvaguardia del Creato, organizzato da Greenaccord Onlus in collaborazione con la Provincia autonoma e l’Arcidiocesi di Trento,  presentata in una conferenza stampa nella sede della Provincia. Tema di quest’anno: il rapporto tra la montagna e il cammino spirituale dell’uomo.
 
 
Trento (Copyright foto di G. Zotta) - Scuola Free Reiki, Trento Reiki
 La montagna come luogo di elevazione umana e spirituale. Come luogo di residenza, di svago e introspezione. Come ecosistema da conoscere e difendere. Come luogo di lavoro e opportunità di sviluppo per le comunità locali. Come realtà significativa da comunicare.
Il consueto Forum dell’Informazione cattolica per la Salvaguardia del Creato, organizzato da Greenaccord Onlus e giunto alla nona edizione, quest’anno si terrà a Trento, dal 14 al 17 Giugno prossimi. E per l’occasione, il tema scelto – “Salì sul monte. Mons sanus pro corpore sano. Dolomiti bene Unesco” – è anche un tributo all’elemento naturale che ha ispirato molti dei più importanti passi biblici e dei Vangeli.
Le quattro sessioni del Forum 2012 permetteranno di avvicinarsi al tema della montagna sotto le più diverse angolature, approfondendo il suo ruolo nell’esperienza biblica, l’impatto che ha per le popolazioni che vivono i suoi luoghi, gli strumenti di tutela delle risorse naturali di cui è ricca, i rischi economici ed ecologici connessi ad una sua mancata salvaguardia. Infine, evidenza particolare sarà data al recente riconoscimento delle Dolomiti quale “bene Unesco”.
Città di montagna di origine molto antica, Trento è capoluogo dell’omonima Provincia autonoma e della Regione a statuto speciale. La sua economia è proiettata verso i settori secondario e terziario. La comunità dei trentini, con un indice di vecchiaia di poco superiore alla media, risiede prevalentemente nel capoluogo comunale, cui fanno corona un gran numero di località, di aggregati urbani elementari e di case sparse. Il territorio comunale abbraccia l’ampio solco vallivo di origine glaciale, coltivato a frutteti e vigneti, e le pendici di alcuni rilievi montuosi, solcate da pittoreschi torrenti e rivestite, nelle aree più calde, di faggete e di abeti nelle zone meno esposte al sole. L’abitato, circondato da imponenti montagne, si è esteso soprattutto lungo le maggiori vie di comunicazione e sulle pendici terrazzate dei colli circostanti; il centro storico, circondato da un grande meandro del fiume Adige, ora tagliato, è raggruppato intorno alla piazza del duomo. Lo sfondo argentato dello stemma comunale, concesso con Decreto de Capo del Governo, è dominato dall’immagine di un’aquila nera in volo spiegato, munita, sulle ali, di due gambi trifogliati d’oro e cosparsa di fiammelle, o gocce, rosse.
Il Forum, al quale parteciperanno un centinaio di giornalisti di testate nazionali, regionali e locali, è realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici (FISC) e con l'Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI).

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento