giovedì 14 novembre 2013

A sèasso con Dante. ça òingua italiana a Firenze



Una guida multimediale per conoscere la città e la storia dell'italiano



La guida e i suoi percorsi tematici

Tra le tante ragioni per visitare Firenze va ricordata senz’altro la profonda relazione tra la città e la lingua italiana: l’italiano ha visto la sua nascita tra le case e le vie fiorentine, dove hanno passeggiato Dante, Petrarca, Boccaccio e tanti altri intellettuali illustri.

La Società Dante Alighieri, in occasione dell' apertura della sede fiorentina nei suggestivi spazi dell’ex Oratorio di San Pierino, il 14 novembre scorso, ha promosso un progetto finalizzato alla fruizione di contenuti storico-linguistici attraverso la scoperta del territorio e del patrimonio artistico, la guida multimediale .

Lingua e arte si fondono nella innovativa applicazione A spasso con Dante: la lingua italiana a Firenze, uno strumento che permette percorsi di visita per turisti che vogliono approfondire la conoscenza della storia della lingua italiana. Visitando musei, piazze, locali storici e luoghi del sapere a Firenze si può ripercorrere infatti la storia della lingua italiana e della sua evoluzione: scoprire dove abitava Manzoni quando risciacquava i panni in Arno, dove lavorava Galileo quando scriveva, in italiano, le sue opere scientifiche, dove si riunivano gli accademici della Crusca per la stesura del Vocabolario, quanto ha contribuito l’opera pucciniana Gianni Schicchi, rappresentata al teatro della Pergola, a far conoscere l’italiano nel mondo.



La guida multimediale A spasso con Dante: la lingua italiana a Firenze, realizzata per conto della Società Dante Alighieri nell’ambito del progetto Madrelingua, in collaborazione con Arte.it, propone percorsi di visita innovativi della città che ha dato i natali alla lingua italiana: molti luoghi a Firenze e provincia sono georeferenziati sulla mappa e raccontati attraverso schede informative corredate da immagini fortemente evocative.



Si può scegliere tra quattro itinerari tematici relativi a personaggi, musica scienza e grammatiche:



  • Dante e gli altri personaggi illustri a Firenze
  • Lingua italiana e scienza a Firenze
  • Lingua italiana e musica a Firenze
  • Grammatiche e vocabolari a Firenze



Ad arricchire i contenuti dei quattro itinerari, si segnala la sezione degli approfondimenti, dove è possibile trovare focus sui singoli argomenti trattati per personaggi, musica scienza e grammatiche.




La guida è disponibile gratuitamente sull’Apple Store in versione iPhone e iPad e su web per PC e per tutti gli altri smartphone e tablet e web. Per i turisti che si trovano in prossimità della sede “Dante” Firenze in via Capponi è possibile scaricare il testo della guida tramite QR Code.

I servizi offerti

La guida multimediale A spasso con Dante: la lingua italiana a Firenze integra i contenuti con le informazioni utili al viaggiatore e al turista.

INFO: è possibile trovare indicazioni su quando partire, come arrivare, come muoversi… e un’accurata selezione editoriale di ristoranti, bar, locali, tra cui quelli storici, e hotel.

CALENDARIO DEGLI EVENTI: l’applicazione fornisce l’elenco aggiornato delle mostre, dei festival e degli eventi in corso e in programmazione con una breve presentazione dell’iniziativa e con tutte le informazioni di servizio.

SOCIAL: l’applicazione permette anche la condivisione delle informazioni del percorso di visita sui principali social network. E da condividere con gli amici le cartoline virtuali con le immagini ricordo del soggiorno fiorentino.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento