lunedì 18 novembre 2013

"Play Energy Enel": domani la premiazione in Sala d'Arme a Firemnze

 
 
Si svolge domani, presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, la premiazione di “Play Energy”, il concorso che Enel promuove in Italia e del mondo. In Toscana più di 350 scuole: primi premi a Firenze, Scandicci e Pistoia, oltre a sette menzioni speciali. A consegnare i riconoscimenti agli studenti l’Assessore comunale Cristina Giachi.
 

Alcuni mesi fa una qualificata giuria regionale, composta da personalità del mondo della scienza, della scuola e delle Istituzioni, li ha giudicati tra i migliori progetti in Toscana sul tema dell’energia e per questo motivo domani, martedì 19 novembre, si guadagneranno il palcoscenico di Palazzo Vecchio a Firenze: 250 studenti di 10 scuole di varie province toscane, infatti, riceveranno i premi della X Edizione del Play Energy Enel, il concorso ludico didattico che Enel dedica al mondo della scuola in Italia e nel mondo.
 
Un’edizione davvero emozionate, quella del decennale, che ha visto oltre 350 scuole toscane sfidarsi con originali progetti sui temi delle rinnovabili e del risparmio energetico. La cerimonia di premiazione regionale si svolgerà domani, ore 11:00, presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria a Firenze: interverranno l’Assessore all’istruzione del Comune di Firenze Cristina Giachi, il Presidente della Commissione Ambiente del Consiglio regionale della Toscana, Gianfranco Venturi; Laura Scoppetta dell’Istituto scolastico regionale e Dirigenti Enel.
 
I primi premi per le categorie in gara relative alla scuola primaria, secondarie di I e di II grado, saranno assegnati alla Scuola primaria Calvino di Firenze con il progetto “Milioni di attimi”, alla scuola secondaria di I grado Fermi di Scandicci con il progetto “Il futuro energetico di Scandicci” e all’IPSIA Pacinotti di Pistoia con il progetto “Pensilina a pannello solare – Bici con pedalata assistita”. Saranno assegnate 7 menzioni speciali a progetti che si sono distinti per originalità: si tratte delle scuole primarie “Giuditta Newbery” di Marina di Pisa (Pi), “Dante Alighieri” di Massa e “Dina Ferri” di Chiusdino (Si); della scuola secondarie di I grado “Federigo Tozzi” di Chianciano Terme (Si), dell’Istituto Comprensivo di Monsummano Terme (PT), la Scuola “Micali” di Livorno e, per le secondarie di II grado, dell’ITC Severi di San Giovanni Valdarno (Ar).
 
I vincitori e i menzionati, oltre a ricevere i premi regionali, partecipano alla finale nazionale dove nei prossimi mesi si sfideranno con i “campioni” delle altre regioni.
 
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento