giovedì 14 novembre 2013

Proseguono gli eventi di "50 Giorni di cinema"


lla “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”



PerCorso tra i nostri autori, dedicato al regista e attore Corso Salani

e anteprima del film Il Seminarista, di Gabriele Cecconi



19 Novembre, Cinema Odeon



A tre anni dalla scomparsa del regista fiorentino Corso Salani, alla “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, martedì 19 novembre, un evento in collaborazione con l’Associazione a lui dedicata, PerCorso tra i nostri autori. Nel 2010 la “50 Giorni” aveva ospitato la retrospettiva in ricordo dell’autore scomparso nel giugno dello stesso anno. L’Associazione Salani, costituitasi all’inizio del 2011, ha istituito un Premio, con il Trieste Film Festival, riservato ad un progetto di film indipendenti in fase di avanzata realizzazione. Fra le altre attività dell’Associazione, oltre alla conservazione, al restauro e alla catalogazione degli scritti e delle opere del regista, curata in collaborazione con la Cineteca Svizzera di Losanna, vi è un progetto di pubblicazione degli scritti, in particolare del testo inedito “I diari di Mirna”, la stampa e la diffusione dei lungometraggi e la realizzazione di workshop dedicati al cinema low budget.

L’evento vuole invitare Firenze e gli amici di Corso, che con lui hanno condiviso gli anni del grande fermento del cinema indipendente, a ricordare l'artista scomparso attraverso i film dei vincitori. Martedì 19 novembre, all'Odeon, 4 i film in programma.

Si comincia alle 15.30 con Il Palazzo delle Aquile, di S. Savona, E. Sparatore e A. Porto; alle 17.40 Arctic Spleen, di P. Casotti; alle 18.10 ci sarà l'incontro con gli autori e L’Associazione Salani. Alle 18.30 proiezione di Il mondo di Nermina, di Vittoria Fiumi e alle 19.00 Materia Oscura, di M. D’Anolfi e M. Parenti. Molti gli ospiti presenti alla giornata tra cui Filippo D'Angelo, Fabrizio Grosoli, Sara Ferrari, Vanessa Picciarelli, Monica Rametta, Gianluca Arcopinto, Gregorio Paonessa.

Inoltre, il regista pratese Gabriele Cecconi ha dedicato all’amico Salani l’anteprima nazionale del suo primo lungometraggio Il Seminarista, una produzione sostenuta dal Fondo Cinema della Regione Toscana, distribuito nelle sale grazie al supporto di Cecchi Gori Home Video, che concluderà la serata (ore 21.15). L’incasso dell’intera giornata sarà devoluto all’Associazione Salani. (Biglietti: pomeridiano: 10\6 euro - serale 5 euro).


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento