mercoledì 2 aprile 2008

Estate Regina 2008:150 anni dalla nascita di Puccini

Nel 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini alle Terme Tettuccio – Montecatini Terme, Pistoia si terranno dal 25 aprile al 30 maggio sei concerti dedicati a Giacomo Puccini in occasione del 150° anniversario della nascita, all’interno della più ampia manifestazione “Estate Regina” promossa dal Comune di Montecatini Terme con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana, che giunge quest'anno alla sua XI edizione.
In tutto il mondo si ricorda questa importante data, il 1858, che ha segnato la storia della musica e della lirica in particolare. A maggior ragione, ciò avverrà a Montecatini, nella città che più volte ha ospitato il grande compositore lucchese.
Puccini, infatti, è sempre stato affascinato da Montecatini e ha frequentato assiduamente le Terme. “La Fanciulla del West” fu in gran parte composta in un albergo di Montecatini Alto, dove si fecero le prime prove dell’opera.
A Montecatini ha discusso i progetti di nuove opere con il giovane giornalista fiorentino Gioacchino Forzano (il librettista di “Suor Angelica” e “Gianni Schicchi”), e con Arturo Toscanini ed Enrico Caruso.
Fu proprio con Forzano e con il grande direttore Arturo Toscanini che s’incontrò al Gran Hotel & La Pace per definire i dettagli della messa in scena di “Turandot” alla quale stava lavorando e la cui regia sarebbe stata affidata al letterato montecatinese, mentre Toscanini l’averebbe diretta alla Scala il 25 Aprile del 1926.
Dunque, tanti ricordi e memorie storiche che rendono Montecatini, e le sue splendide terme, un luogo ideale per rendere omaggio a Puccini attraverso serate che proporranno alcune delle sue più conosciute opere, eseguite in forma di concerto da artisti appassionati e di ricca esperienza maturata all'interno del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Non solo opera, però, ma anche una serata originale che presenterà il volto meno conosciuto di Puccini e l'integrale delle sue romanze da salotto. Accanto a poche pagine sinfoniche e sacre, risalenti agli anni giovanili, Puccini ha infatti lasciato un gruppo di liriche da camera che, per quanto non molto cospicuo, si presenta con molteplici motivi d'interesse.
Infine, una serata “straordinaria”, dedicata a Dante Alighieri, che vedrà ospite gradito l'attore pistoiese Ugo Pagliai ed il pianista Marco Vincenzi all'interno del progetto di letture drammatizzate promosso ed elaborato dalla Carla Rossi Academy e dal prof. Marino Alberto Balducci.
Cornice di queste serate sarà la Sala Regina la cui bellezza architettonica sarà arricchita quest'anno da una originale mostra della pittrice Arianna Luporini.
In occasione dei concerti dedicati a Puccini, 2 Eventi collaterali: “Musica Arte” una mostra della pittrice Arianna Luporini, presso la Sala Regina delle Terme Tettuccio di Montecatini e “Cucina all'Opera” una degustazione di Tè verde e prodotti de La Via del Tè, Vini e Sigari Toscani, Cialde del Bargilli di Montecatini.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento