Si svolge a Firenze dall'8 all'11 gennaio 2013 l'edizione numero 83 di
Pitti Uomo. 1.062 i marchi presenti, più i 70 di Pitti W.
Tra le novità l'esordio della sezione I Play, dedicata allo sportswear.
Tema guida dell'appuntamento è stato "Pitti Bookswear Mania", un
rimando alla
passione di leggere, che alimenta il mondo della moda e che la moda
stimola a sua volta.
“Gli spazi in Fortezza sono stati occupati tutti - ha spiegato l'a.d. di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone
- e questo è un messaggio di grande consenso nei confronti della
manifestazione, intorno alla quale le aziende hanno deciso di fare
quadrato. Una scelta legata alle valenze di un appuntamento che diviene
sempre più globale, considerato palcoscenico autorevole per il lancio di
nuovi progetti”. Per quanto riguarda le aspettative, Napoleone è
chiaro: “Molto dipenderà anche da ciò che il governo sarà in grado di
fare per sostenere la domanda e per allentare la morsa sugli impegni
fiscali a carico dei cittadini. Certo, le città d’arte continueranno a
essere affollate di visitatori e il turismo è previsto in crescita, ma
occorre che il mercato interno si risvegli”.
Fra le novità di questa edizione c’è stata la
nascita della sezione I Play, lettura aggiornata dello sportswear, che
al padiglione Cavaniglia ha preso il posto di Sport & Sport, portando
in primo piano uno stile che fonde tecnologia, design e funzionalità,
abbinati alla moda, con un punto di vista internazionale. Fra i marchi
presenti realtà quali Fred Perry, Museum, The North Face, Victorinox, Camper.
Tra le partecipazioni più significative in Fortezza, la linea di
sportswear contemporary Adidas Slvr disegnata da Dirk Schönberger, la
discesa in campo di Allegri con il new deal improntato al ritorno alle
origini e alla celebrazione dell’arte della pioggia, lo stand di G-Star
dove vengono presentate le ultime novità in denim 3D, la collezione by
Marc Newson e il libro-retrospettiva sui suoi lavori di industrial
designer edito da Taschen, lo spazio di gruppo per le etichette di
Industries (Henry Cotton’s, Marina Yachting, 18CRR81 Cerruti) alle
Costruzioni Lorenesi e il ritorno di Boglioli. Da non perdere ancora la
special presence di Caruso, il pop up al piano attico della storica
azienda di tessuti Dormeuil, l’anteprima
italiana della collezione del giovane stilista statunitense Billy Reid,
il lancio del côté contemporary della linea di Hardy Amies, la preview
delle iniziative di Begg of Scotland, il progetto di Camper dedicato
all’iconico modello Pelota, il varo della label Gabriele Pasini,
prodotta e realizzata in partnership con Lardini, la presentazione di
The Valstar Leather Couture, il debutto del “new deal” di Conte of
Florence e del progetto Tuscan Wool by Roy Roger’s, quest'ultimo
nell'area Touch!
Fabrizio Del Bimbo
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