sabato 13 settembre 2014

Corto circuito dei contadini nel sud -est barese

Nel sud-est barese. il progetto di cooperazione interterritoriale dal nome Corto circuito dei contadini intende promuovere i produttori locali e la vendita diretta a Km 0, tutelare i produttori ed i consumatori. Obiettivo è presentare al consumatore un prodotto che mantenga proprietà nutrizionali, di gusto, aspetto, consistenza, tipiche del prodotto appena raccolto.
Sono davvero tante le tipicità gastronomiche e i prodotti alimentari locali in questa zona del barese e meritano tutti di essere riscoperti e diffusi. Per esempio la cipolla rossa di Acquaviva delle fonti, dalle insolite, grandi dimensioni. Rutigliano è invece famoso come città dell'uva: infatti qui si producono su vasta scala pregiate qualità di uva da tavola come Italia, Vittoria e Red globe. Altri prodotti sono olio extravergine, olive, ciliegie di Conversano, mandorle di Toritto, la pecora in pignata, i taralli prodotti anche con il raro grano Senatore Cappelli.  Tutte queste eccellenze gastronomiche hanno fatto bella mostra di sé nei vari stand disseminati per le vie e le piazze di Conversano il 13 e 14 settembre.

Promuovere la filiera corta puntando su prodotti freschi, oltre a dare un’indicazione positiva al consumatore per le loro specifiche qualità nutrizionali e organolettiche, offre l’opportunità di fare educazione alimentare: la stagionalità è infatti una delle indicazioni “chiave” delle linee guida per una sana alimentazione.
La filiera corta si configura come una strategia alternativa che possa consentire agli agricoltori di riconquistare un ruolo attivo nel sistema agro-alimentare, con la collaborazione degli altri attori della filiera, di cui entrano a far parte, come soggetti attivi, anche i consumatori.
Fra le attività svolte i produttori hanno partecipato ad eventi di rilevanza nazionale presentando i loro prodotti.
Partner di progetto: GAL Terre di Murgia, GAL Sud Est Barese, GAL Conca Barese, GAL Ponte Lama, GAL Fior d’olivi, GAL DaunOfantino, GAL Gargano, GAL Daunia Rurale, GAL Terra dei Messapi, GAL Terra d’Otranto.

Fabrizio Del Bimbo

Nella foto, una focaccia prodotta con grano Senatore Cappelli dalla Masseria delle Monache e uva da tavola della Masseria Dell'Edera

Nessun commento:

Posta un commento