giovedì 6 aprile 2017

La 42esima edizione del Torneo giovanile Città di Firenze

Il 5 aprile e' stata presentata la 42° edizione del torneo giovanile di tennis “Città di Firenze”. La britannica Francesca Jones e l’americano Olukayode Alafia Damina Ayeni godono del favore del pronostico. Tra i grandi favoriti anche gli azzurri Mattia Frinzi, finalista lo scorso anno, e la toscana Tathiana Pieri.



E’ un torneo di assoluto valore come dimostra la circostanza che nel corso della sua lunga vita ha lanciato diversi tennisti che poi hanno contribuito a scrivere la storia del tennis mondiale. Il torneo è in programma dal 9 al 17 aprile e si gioca sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Firenze con sede nel Parco delle Cascine.

Molti ed interessanti gli azzurre nei due tabelloni. Con il veronese Mattia Frinzi, il romagnolo Francesco Forti, il molisano Federico Iannaccone, portacolori del Tennis Club Prato dove ha esordito in serie A1, e due giovani tennisti di Massa Carrara quali Lorenzo Musetti e Marco Furlanetto.

Tante toscane anche in campo femminile dove la lucchese Tathiana Pieri e la senese Lisa Piccinetti entrano per ranking nel seeding delle teste di serie. Molto attese anche la siciliana Francesca Bilardo e la lombarda Maria Vittoria Viviani. Il club organizzatore ha assegnato la wild card per iltorneo principale a due allievi della scuola tennis del Circolo Firenze Riccardo Allegranti e Nicolò Marianelli ed allo jesino Samuele Ramazzotti.

Nel settore femminile è stata privilegiata un’altra allieva del proprio settore giovanile Matilde Gori; mentre la seconda wild card è andata alla marchigiana Elisabetta Cocciaretto. Per il torneo di qualificazione maschile le wild card del club sono state assegnate ad Andrea Mori (Circolo Tennis Firenze); Cristian Calvelli (Match Ball Firenze); Lorenzo Batista (CT. San Benedetto del Tronto). Al femminile le wild card del club andate ad Alessandra Tofacchi ed Eleonora Parducci due atlete del settore giovanile del CT. Firenze; alla fiorentina Caterina Stella (Polisportiva Firenze Ovest) ed alla lombarda Lisa Pigato.

Domenica 9 e lunedi 10 le partite di qualificazione. Da martedì 11 e fino al 17 (Lunedì di Pasqua) si giocano le partite del torneo principale. Sono 48 gli ammessi al tabellone maschile e 32 a quello femminile; 24 coppie di doppio maschile e 16 doppie femminili.

Alla presentazione  Giorgio Giovannardi, presidente del Circolo Tennis Firenze, ha reso noto che esiste un progetto per organizzare un torneo internazionale che rientri nel circuito dei Challenger da disputare a Firenze nel 2018.


Presenti pure Andrea Vannucci assessore allo sport del Comune di Firenze; Eugenio Giani presidente del Consiglio regionale toscano; Guido Turi consigliere nazionale della Federtennis; Luigi Brunetti presidente del tennis toscano e Guido De Vecchi vice direttore della Cassa di Risparmio Firenze. Per l’intera durata del torneo l’ingresso è gratuito.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento