venerdì 2 gennaio 2009

ADOTTA UN DISEGNO PER EMERGENCY

Un gioco serio Laboratorio per famiglie alla mostra "Adotta un disegno per Emergency"sabato 3 gennaio ore 10-11.30
Al Museo Marino Marini prosegue ancora sino a lunedÏ 5 gennaio la mostra "Adotta un disegno per Emergency". E per l’occasione questo sabato, 3 gennaio 2009, si terrà un laboratorio dedicato alle famiglie, con gruppi misti di adulti e bambini, ispirato alla mostra e curato de L'immaginario Associazione Culturale, che si occupa del Servizio Educativo del Museo Marino Marini che in questa particolare occasione offre gratuitamente l'attività ai partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria.
IL SERVIZIO EDUCATIVO DEL MUSEO MARINO MARINI
Il Servizio Educativo del museo, operativo dal 1993, si è specializzato in proposte didattiche per bambini e ragazzi. I numerosi atelier cui si puu' accedere sono itinerari tematici che affrontano argomenti fondamentali dell’arte e della creazione artistica; tutti prevedono una parte di visita animata nel museo e una parte di attivita' laboratoriale.
Le attivita' educative sono specificamente studiate per bambini, ragazzi e per il pubblico delle famiglie.
Il museo propone le sue attività alle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Firenze, dei comuni limitrofi e degli insegnanti interessati.
Il Servizio Educativo presenta infine ogni anno un calendario di attività specificamente rivolto alle famiglie, ovvero a gruppi misti di adulti e bambini, organizzato durante i fine settimana.
Il Servizio Educativo del museo è a cura de L’immaginario Associazione Culturale.
Alle proposte educative consolidate nel corso del tempo e presentate all’interno del sito internet del museo (www.museomarinomarini.it) – Cavalli e cavalieri, Il ritratto, Fuochi d’artificio, Giocolieri e ballerine -, si aggiungono quest’anno due nuovi progetti.
Il percorso intitolato La scultura racconta, trasforma le opere di Marino Marini – cavalieri, pomone, danzatrici, giocolieri, acrobati – in personaggi di molteplici storie che vengono narrate nel museo, proponendo ai giovani visitatori un modo non convenzionale di accostarsi all’universo poetico dell’artista. Il percorso nel museo prende spunto da un libro scritto per il museo da Roberto Piumini, noto autore per l’infanzia, che raccoglie una serie di dialoghi da lui ideati e che coinvolgono le opere dell’artista pistoiese; si è immaginato che le sculture si animino e, prendendo la parola, manifestino le proprie idee e i loro stati d’animo, rivelando al tempo stesso molte informazioni sulla loro apparenza e le ragioni del loro essere. Il percorso tra le opere si completa con una parte operativa nel laboratorio del museo e prevede uno sviluppo successivo da svolgere in classe, finalizzato alla creazione di piccoli elaborati poetici da parte di bambini e ragazzi che verranno raccolti, digitalizzati e pubblicati on line su www.portaleragazzi.it il Portale dei Ragazzi ideato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

Posta un commento