venerdì 16 gennaio 2009

Pitti Bimbo dal 22 gennaio alla Fortezza da Basso

“Pitti Bimbo è l’unico appuntamento internazionale che dà una rappresentazione completa dell’universo della moda bimbo – dice Agostino Poletto, vice-direttore di Pitti Immagine – il salone che più di altri raccoglie le esigenze del mercato e dà risposte concrete. In questo senso la manifestazione sta evolvendo secondo un concetto di lifestyle: ora il salone rappresenta non solo i diversi stili della moda bimbo - dallo sportswear al classico-elegante dei grandi brand, dalla creatività dei marchi indipendenti alla street couture - ma anche il design e il tessile legati all’universo del bambino. E non solo: Pitti Bimbo riesce a spingere diversi acceleratori, facendo sì che le diverse sezioni diventino un salone dentro il salone, rappresentazioni di stili e di una segmentazione più precisi, anticipando i movimenti del gusto e del mercato. E’ così che anche questa edizione si apre con il lancio di una nuova sezione, Apartment, dedicata alle collezioni più d’avanguardia”. La crescita nei numeri e nella qualità è testimoniata anche dai nuovi importanti ingressi di questa edizione, tra i quali segnaliamo il lancio della collezione Diadora Heritage, la presentazione di Diesel Footwear, di Paul Frank, della linea bambino di Ballantyne, il debutto al salone del marchio americano Gold Rush Outfitters, e l’anteprima assoluta della collezione Dekker Kid.
NASCE APARTMENT: IL LUXURY LIFESTYLE PER I PIU’ PICCOLI
Apartment è il nuovo progetto di Pitti Bimbo dedicato al lifestyle contemporaneo della moda bimbo: una sezione speciale, che mette in scena una selezione di collezioni internazionali di abbigliamento e accessori improntate alla ricerca e rivolte a un pubblico all’avanguardia. Apartment diventa il punto d’incontro per i compratori più esigenti e per i fashion store più aggiornati, a caccia di collezioni elitarie, uniche ed esclusive: Gianni Barbato, Ugo Cacciatori, Riccardo Freccia Bestetti, Alberto Fasciani, Paul & Joe, Anne Valerie Hash sono alcuni dei nomi di questa prima edizione, che rappresentano una nuova nicchia di mercato tra le collezioni junior delle grandi griffe e i piccoli marchi indipendenti.Apartment va in scena negli spazi del Lyceum, all’ingresso del percorso di Pitti Bimbo, che diventa per l’occasione una vera e propria therapy location: uno speciale layout – concepito dalla designer Ilaria Marelli - ricreerà infatti le stanze e l’atmosfera di un appartamento, che sarà caratterizzato nello stile e nel gusto delle stesse collezioni in scena.
CRESCE BABYWORLD, L’AREA DEL DESIGN E DELLA PUERICULTURA
BabyWorld, l’area dedicata al design e alla puericultura, cresce in termini di espositori e di superficie espositiva: il progetto unico nel panorama degli appuntamenti internazionali, lanciato da Pitti Bimbo la scorsa edizione, si sposta all’interno della Sala Alfa del Padiglione Centrale, andando a occupare una superficie complessiva di 900 mq. BabyWorld rappresenta l’evoluzione della puericultura contemporanea attraverso oggetti, design per l’infanzia e interazioni tra tecnologia e moda per i più piccoli, un settore che sta crescendo sul mercato, al quale Pitti ha deciso di riservare uno spazio speciale all’interno del salone.
NEW VIEW E ECO ETHIC: PROGETTI DINAMICI, IN CONTINUA ASCESA
La crescita costante del numero di aziende nelle ultime edizioni, fa di New View - la sezione dedicata alle collezioni internazionali più eclettiche e di ricerca, rivolte a un pubblico originale e cosmopolita - una manifestazione nella manifestazione, la rappresentazione di un fenomeno di nicchia che si è esteso su larga scala. 11 i nuovi marchi di questa edizione, in scena nella Sala M del Padiglione Centrale, in una superficie complessiva di 2000 mq. Il progetto di allestimento è realizzato dallo Studio Logica Architettura, Carolina Nisivoccia e Riccardo Salvi, protagonisti di progetti creativi per grandi nomi della moda e del design. Anche Eco Ethic, l’area dei marchi con un approccio alla moda etico ed eco sostenibile, fa registrare un forte dinamismo: grazie a un attento scouting internazionale, questa edizione di Pitti Bimbo porta infatti a Firenze una selezione dei migliori marchi di questo settore, riflesso della crescente sensibilità del pubblico di compratori verso un settore in grande espansione.
SUPERSTREET, PITTI BIMBO, SPORT GENERATION
Superstreet, il fulcro del denimwear e dello streetwear a Pitti Bimbo, continua la sua espansione in termini di spazi ed espositori: da questa edizione in scena anche nei nuovi spazi del magazzino 07 e delle Quinte del Teatro, saranno protagoniste oltre 60 marchi, espressione di un segmento di mercato in crescita, in cui moda, immagini e suoni raccontano lo stile che si ispira alla strada. E’ Joe Velluto, collettivo di designer e creativi made in Italy a ideare il concept del nuovo progetto allestitivo.Pitti Bimbo e Sport Generation, le sezioni dedicate alle firme del childrenswear e alle collezioni per bambini delle griffe e dei grandi nomi del fashion business, consolidano la loro offerta accogliendo nuove realtà dell’establishment della moda internazionale, che scelgono Firenze per l’anteprima delle nuove collezioni.
LE SFILATE E GLI EVENTI DI PITTI BIMBO
Il nuovo calendario di Pitti Bimbo – lo spostamento in anticipo dei giorni del salone, da giovedì fino a sabato - fa crescere anche il programma delle sfilate, sempre più appuntamento imperdibile per stampa e buyer di tutto il mondo. Nei rinnovati spazi della sala delle Nazioni e della Sala della Ronda sono questi alcuni dei nomi della moda bimbo che saliranno in passerella: Miss Blumarine, Casa Altana (con i marchi Moschino, Pinko, Dimensione Danza, Jeckerson, Amore), W.P Lavori in corso, Liu.Jo, Kidspace (con i marchi Parrot Ki6? e Lu-mà!, prod.e distr. da Spazio Sei), Calvin Klein Jeans Kids, Miss Grant, Replay & Sons, Agatha Ruiz de la Prada, Elsy.Tra gli eventi speciali in programma alla FORTEZZA e in CITTA’ per questa edizione: _ Replay & Son: un evento speciale alla Stazione Leopolda, protagoniste le opere multimediali del progetto artistico “Pastis”, per festeggiare il lancio della nuova collezione e dare grande energia al nuovo corso Replay;_ Monnalisa: una sfilata-evento per la presentazione a stampa e buyer della nuova collezione autunno/inverno 2009-2010; _ Laura Biagiotti Dolls: con un evento presso lo stand, Lavinia Biagiotti Cigna presenta la nuova collezione autunno/inverno 2009;_ I Pinco Pallino: la conferenza stampa dal titolo “I Pinco Pallino oltre…”, presentata da Imelde e Stefano Cavalleri.E inoltre, sempre alla Fortezza da Basso, la mostra di Style Piccoli, il nuovo trimestrale allegato a Style – Rcs e dedicato al mondo di genitori e bambini, per festeggiare il nuovo numero: protagoniste le storiche tavole originali del Corriere dei Piccoli.

Fabrizio Del Bimbo

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