lunedì 19 luglio 2010

Vox Mundi in Maremma


Magliano in Toscana, prezioso borgo medievale dell’entroterra maremmano, è palcoscenico di un festival che riunisce suoni e culture musicali dei popoli della terra.


Nei mesi di luglio e agosto le antiche mura di Magliano ospitano artisti provenienti da ogni parte del pianeta.


Vox Mundi Festival è un'occasione per conoscere ed apprezzare identità culturali e musicali lontane ospitate in Maremma, una terra antica che custodisce con fierezza le proprie tradizioni ma sa anche aprirsi al confronto con le culture altre. 

Le mura di Magliano in Toscana diventano nuovamente simbolo di incontro e di accoglienza.

Il Vox Mundi Festival è promosso dal Comune di Magliano in Toscana, con la collaborazione della Provincia e dell'APT di Grosseto. Direzione artistica di Carla Baldini, organizzazione tecnica a cura dell'Associazione musicale Soul Diesis.



I concerti hanno luogo in piazza del Popolo, un angolo caratteristico del centro storico, nei pressi della bellissima Porta San Martino.
Il palco è allestito davanti al vecchio frantoio, mentre la platea (550 posti a sedere numerati) arriva fino alle scale della Chiesa romanica di San Martino.

I concerti iniziano alle 21,45.
Nel gazebo "Un assaggio di Maremma", a ridosso della facciata laterale della Chiesa di San Martino, dalle 21,15 fino all'inizio degli spettacoli viene offerta una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio. Le degustazioni proseguono dopo gli spettacoli (intorno alle 23,30) presso il Centro Enoturistico.

Sabato 24 luglio, ore 21,45. 
Mazacote & La Sonora Cubana, featuring Maria Ochoa (Cuba)
Fondata nel 2004 dal percussionista Jesùs "Chuchi" Rivera, La Sonora Cubana si propone di far rivivere l’età d’oro della musica cubana degli anni Cinquanta ed ha come protagonista dei suoi concerti un vero monumento della musica cubana: il maestro sonero Ignacio "Mazacote" Carrillo. Nato nel 1927 a Guanacoa, Mazacote ha intrattenuto gli amanti del Son per oltre quarant'anni di carriera. La formazione è impreziosita dalla presenza di Maria Ochoa, altra icona della musica cubana e rappresentante della tradizione campesina. Con le voci inimitabili di Mazacote e Maria Ochoa e l'accompagnamento dei talentuosi musicisti, La Sonora Cubana è un concentrato di pura energia, nostalgia e romanticismo.



Sabato 31 luglio, ore 21,45. 
Jaipur Maharaja Brass Band (Rajasthan, India)
La Jaïpur Maharaja Brass Band è una nuova formazione proveniente dal Rajasthan che si è esibita nei più importanti festival di musica etnica e jazz. Originaria di Jaipur, la città dei maharajas, la band è composta da sette abili musicisti che suonano tradizionali strumenti delle brass band (trombe, tromboni, sassofoni, tube, clarinetti e tabla), una virtuosa ballerina rajasthana con le sue acrobatiche e contorsionistiche danze tradizionali ed un'abilissimo fachiro, giocoliere e mangiafuoco. La musica della Jaïpur Maharaja Brass Band combina tipiche melodie indiane e musiche tradizionali del Rajasthan con temi popolari dei film di Bollywood, jazz, pop, funk, reggae e musica classica Hindustan. Il risultato è una fusione stupefacente di colori, suoni e danze in una atmosfera gioiosa e di festa che lascia gli spettatori senza fiato.



Venerdì 6 agosto, ore 21,45.
Grada (Irlanda)

Grada è una delle band irlandesi di maggior successo, con più di 150 concerti all’anno in giro per il mondo, dai grandi festival a sale di prestigio quali la National Concert Hall di Dublino, National Geographic Headquarters di Washington, la Royal Concert Hall di Glasgow e l’Opera House di Sydney. I componenti del gruppo hanno iniziato a suonare insieme nel 2001, accomunati dal desiderio di suonare la musica irlandese tradizionale in modo nuovo. Il loro sound è profondamente radicato nella tradizione irish, rinfrescato però da sfumature jazz e un’ampia gamma di influenze che, nelle parole dell’Irish Times, "sanno fondersi come fossero amiche da sempre". Il gruppo ha all'attivo cinque album entrati più volte nella top ten delle classifiche di musica irlandese.

Nessun commento:

Posta un commento