È stata inaugurata in località Gello vicino a Pistoia, la Farm Community dell’Associazione Agrabah per il benessere e l’integrazione dei ragazzi autistici. La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha realizzato l’edificio, Enel Cuore Onlus ha donato 150.000 euro che l’Associazione ha utilizzato per l’acquisto degli arredi.
Un'importante giornata iall’insegna della solidarietà e dell’innovazione in campo sociale e sanitario: è questa la sintesi dell’inaugurazione della Farm Community dell’ Associazione Agrabah in località Gello, nel Comune di Pistoia, avvenuta questo pomeriggio alla presenza del Presidente dell’Associazione Agrabah Alvaro Gaggioli , del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Ivano Paci, del Sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, della Presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni, del Responsabile Relazioni Esterne Enel Centro Nord Luciano Martelli e di numerose Autorità.
La Farm Community di Gello è una struttura pensata per il benessere e l’integrazione di ragazzi autistici che vivono il passaggio alla vita adulta. Il progetto – come ha ricordato Ivano Paci nel suo sentito intervento – è stato avviato nel 2007 con l’acquisto del terreno nella campagna pistoiese, la progettazione e la realizzazione dell’edificio da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e concesso in comodato gratuito per 30 anni ad Agrabah.
Enel Cuore, la Onlus di Enel che opera nel campo della solidarietà e del sociale con particolare attenzione alle categorie fragili, ha sostenuto il progetto erogando un contributo di 150.000 euro che l’Associazione ha utilizzato per l’acquisto di tutti gli arredi interni ed esterne della struttura. Le piante per l’area a verde sono state fornite dalla Fondazione Giorgio Tesi Onlus.
“Dal 2004 ad oggi – ha detto Luciano Martelli – Enel Cuore ha sostenuto in 487 progetti in Italia e nel mondo erogando 45,9 milioni di euro. In Toscana sono 45 i progetti che hanno visto la partecipazione di Enel Cuore Onlus: questo contributo all’Associazione Agrabah è uno dei più importanti perché attiverà un servizio di grande utilità per il territorio pistoiese e la Toscana”.
L’Associazione Agrabah è attiva da anni a fianco di bambini, adolescenti e adulti colpiti dall’autismo. All’interno della Farm Community i ragazzi saranno seguiti dal personale specializzato. Il contesto familiare della Casa di Gello è studiato per favorire il percorso dei pazienti verso l’acquisizione delle responsabilità e l’integrazione sociale.
“I nostri ospiti – ha detto Gaggioli – dovranno confrontarsi con le attività tipiche del lavoro in fattoria: la cura di sé e della casa, la cucina, la coltivazione di prodotti agricoli, la pulizia e l’alimentazione degli animali da cortile. Durante le attività diurne la Farm Community potrà accogliere fino a venti ospiti, mentre nelle ore notturne la struttura prevede il soggiorno di dieci pazienti e dei loro assistenti, per brevi periodi infrasettimanali”.
Il modello delle farm communities, già sperimentato in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, e in fase di avviamento in Italia, è considerato lo strumento più efficiente per aiutare i malati di autismo a sviluppare relazioni e a raggiungere un migliore livello di qualità della vita.
.Del Bimbo Fabrizio
Nessun commento:
Posta un commento