Si conclude oggi, 16 luglio 2012, la 5° edizione di "Mare d'Amare", il salone italiano del beachwear. Vediamo quali sono le tendenze emerse dalla fiera, in cui erano esposti 280 marchi, da tutto il mondo e dalle sfilate realizzate dei giorni scorsi.
Cruise Line con pois, righe, stile marina anni Trenta, stampe esotiche di fiori e frutta dal Pop Deco; pieghe e drappeggi da pin up anni Cinquanta; moderni trikini, ovvero bikini e minigonna o shorts coordinati.
Queste le tendenze del beachwear per l'estate 2013 svelate in anteprima da Mare D'Amare in collaborazione con Maredimoda Cannes e con il bureau de style americano Stylesight: quattro i temi portanti che definiranno lo stile delle collezioni mare 2013. Mood anni Trenta per Cruise Line che punta su grafismi di pois, righe, motivi navy per costumi ispirati alle uniformi dei marinai, con mostrine, asole, profili a contrasto, piegoline. I colori sono blu navy e rosso accostati a rosa, arancio e verde. Miami ispira Pop Deco e presenta reminiscenze anni Cinquanta su costumi dalle linee sportive, ricchi di dettagli come cerniere, cinturini, fibbie che esaltano le stampe coloratissime, ispirate a frutta e a fiori esotici. Un sogno è la fonte ispiratrice di Mirage, il tema dei castelli di sabbia che sembrano sorgere nel deserto, delle Amazzoni che sfilano con costumi scenografici, asimmetrici, ricchi di drappeggi, inserti in tulle ricamato, bagliori dorati, applicazioni di strass e perline. Le stampe giocano sulle micro geometrie di sapore etnico esaltate dai colori del cielo al crepuscolo e della sabbia.
Un'esplosione di stampe caratterizza Island, il tema dal mood rilassato e festaiolo, con trikini da portare sotto ai minishorts o bikini da abbinare alle minigonne. Le stampe prediligono i toni del giallo, rosa e mandarino, mentre bianco e nero danno vita a motivi pop di forte impatto visivo. Tra le novità di questa edizione la possibilità di aggiornare le conoscenze degli ospiti in materia di vendita con corsi di visual merchandising tenuti da esperti di Polimoda. Appuntamenti che sono stati fruibili anche via Internet e poi in una sorta di road show nelle capitali italiane. Innovativa la piattaforma Mare D'Amare Digital che dopo aver debuttato l'anno scorso verrà ampliata e proseguirà fino a settembre. Funziona da un pc o da un tablet, usando una user e una password e si diventa 'visitatori virtuali'.
Questa edizione ha visto la partecipazione speciale di Invista con il marchio leader proprietario di Lycra, della fibra che per le sue straordinarie doti di tenuta della forma e resistenza agli agenti esterni che possono rompere o far perdere l'elasticità della fibra, è divenuta il nuovo standard per il beachwear di ultima generazione. Invista è stato protagonista al fianco della fiera e dei brand internazionali partecipanti con Xtra Life Lycra Fibre Fashion Show, sfilata collettiva che ha presentato in anteprima alcune tra le proposte moda mare 2013 dei migliori brand, tutte realizzate con questa fibra così innovativa.
Fabrizio Del Bimbo
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