martedì 23 luglio 2013

Una proposta per l'estate. la Valnerina



Il comprensorio turistico della Valnerina è collocato nella zona sud-est dell'Umbria ai confini con le Marche a est. Abbraccia la zona più montuosa della regione, dominata dal complesso dei Monti Sibillini, che alla profonda spiritualità benedettina unisce il fascino della natura, le meraviglie dell’arte e la genuinità dei prodotti tipici.
Le vette maestose confluiscono in una miriade di ampie vallate attraversate da fiumi e torrenti che tagliano i fianchi delle montagne: è la forza della natura che con le sue acque ed i suoi boschi ha forgiato lo spettacolare territorio della Valnerina.


Un ambiente suggestivo connotato da alte e scoscese pareti montuose alternate a piccole vallate che racchiudono città e centri storici che ancora mantengono il loro spirito originario. Nella Valle del Nera c' é proprio tutto è i comuni sono animati da imprenditori amanti della propria terra, quelli del consorzio Soloumbria, he cercano di valorizzare le potenzialità dei luoghi e la tipicità dei prodotti.
Ecco un excursus dei posti più belli da visitare e delle attività dà svolgere nella Valle del Nera: il fiume Corno può essere navigato sul raft, un'esperienza a metà tra lo sport e l'avventura. Info: www.raftingumbria.com.
A Scheggino, borgo cinquecentesco, si visitano le fonti di Valcasana in uno scenario fatto di profumi freschi, scrosci d'acqua e bagliori lucenti. Un parco acquatico con servizi per d'accoglienza si trova tra pareti di roccia, alberi e vasche in cui ruotano trote e qualche gambero di fiume. Info: Locanda di Valcasana Tel. 0743/613430
Norcia , paese natale di S. Benedetto, l'antica Nursia, è la città più grande del comprensorio. Vi si ammirano la chiesa gotica di San Benedetto, il duomo rinascimentale, gli affreschi dela chiesa di S. Agostino e la Castellina, rocca che ospita il Museo Civico Diocesano.


La cioccolateria Vetusta Nursia di Antonio Verucci consente un "viaggio sensoriale" nella produzione del famoso cioccolato, con lezioni sul cioccolato, lavorazioni dal vivo e degustazioni . É suo il primo cioccolatino al tartufo nero. Info: antonioverucci@tiscali.it
Per alloggiare a Norcia Palazzo Seneca é uno stupendo edificio del ' 500 trasformato in lussuoso hotel. www.palazzoseneca.com
A Casa BIanconi lezioni di cucina con chef www.bianconi.com

Cascia é nota per aver dato i natali a S. Rita, l' "avvocata dei casi impossibili", vissuta qui dal 1381 al 1457 e canonizzata nel 1900. Da vedere il Santuario in cui forte é la spiritualità che vsi respira, il roseto del miracolo e la cappella che accoglie l'urna con il corpo della Santa. Per alloggiare Hotel Monte Meraviglia del gruppo Magrelli www.magrelliospitalita.com oppure a Fogliano di Cascia l'Agriturismo Il casale di Ginetto www.ilcasalediginetto.it


A quasi 1000 mt di altezza ecco Monteleone di Spoleto dove nel 1901 é stata rinvenuta una biga etrusca in una tomba del VI sec. A. C. Oggi il suo originale é al Metropolitan Museum di New York ma se ne può vedere qui la copia.
Il farro di Dolci Giuseppina prodotto qui é il primo ad aver ottenuto la DOP ed é coltivato secondo antiche tradizioni.
Il tartufo nero é tipico della Valnerina e il tour operator Exavel offre la possibilità di provare l'esperienza della cava del tartufo, con sveglia mattutina e segugio al seguito.
A Castelluccio, a quasi1500 mt, il tetto fiorito degli Appennini, appare uno spettacolo splendido di prati in fioritura. Ricercatissima é la lenticchia prodotta qui.
Nella Valcastoriana delizioso é il borgo di Preci con la vicina abbazia di S. Eutizio, fondata da monaci siriani nel V secolo. Nel Medioevo nacque qui una celebre scuola chirurgica empirica specializzata in cure oculistiche ed urologiche. Per alloggiare Hotel e ristorante Agli Scacchi www.hotelagliscacchi.com in un edificio del '500 e dall'ottima cucina locale.
Infine la fonte dell'acqua minerale Tullia a Selllano si trova nel parco di uno dei primi conventi dei frati Cappuccini.
Tutto questo è molto altro in questa valle incantata...
Info: www.soloumbria .com
Nicoletta Curradi
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento