venerdì 24 febbraio 2017

Alta Scuola di Pelletteria Italiana, impegno per l'occupazione dei giovani

Il 24 febbraio si e' svolto presso l'Alta Scuola di Pelletteria Italiana un open day dedicato alle aziende del settore e agli interlocutori del comparto fashion, moda e lusso interessati a conoscere le nuove leve di talento tra i futuri tecnici pellettieri: è con questo obbiettivo che l’Alta Scuola di Pelletteria Italiana e  Gi Group - divisione Fashion & Luxury  hanno organizzato l’incontro nella sede di Scandicci, in Viuzzo del Piscetto 6/8, aprendo le porte della Scuola di riferimento nazionale per la formazione tecnicoprofessionale e la specializzazione in pelletteria. Si auspica un interesse delle istituzioni nei confronti di questi corsi, che vanno dalle 200 alle 800 ore a seconda della tipologia,  e che garantiscono al termine un elevato tasso di occupazione, visto che i grandi della moda si trovano proprio in Toscana.



L’Opening e' avvenuto mentre è attivo il Corso di Formazione Professionale per Tecnici specializzati addetti al banco e alla macchina organizzato da Gi Group nella sede ASPI di Scandicci e oltre a conoscere i risultati della collaborazione tra Gi Group e l’Alta Scuola di Pelletteria Italiana, le aziende hanno avuto la possibilità di incontrare giovani di talento e vederli all’opera, visitare i laboratori, assistere alle lezioni, informarsi su tutte le opportunità, i servizi offerti e le sinergie attivabili tra la Scuola, Gi Group e le aziende (quali stage aziendali per studenti formati e specializzati, borse di studio, percorsi formativi su misura per i propri dipendenti).

E' intervenuta Anna Ciampolini, National Sales Manager di Asset Management a Gi Group Company, per approfondire la tematica relativa ai fondi interprofessionali, i contributi a cui le aziende possono accedere per finanziare la formazione dei propri dipendenti.



ALTA SCUOLA DI PELLETTERIA ITALIANA

La Scuola nasce nel 2005 da un progetto dell’Associazione San Colombano per garantire un’alta formazione in pelletteria proprio nel cuore della provincia fiorentina in cui viene prodotto il 60% del fatturato mondiale della pelletteria di lusso e dove le aziende sono alla ricerca continua di personale altamente qualificato. Diretta da sempre da Laura Chini e con l’attuale Presidenza di Chiara Corini, oggi ha per soci i Comuni di Bagno a Ripoli (FI), Pontassieve (FI) e Scandicci (FI), Confindustria Firenze, a cui si aggiungono BMB di Gianfranco Lotti, Céline e Gucci. ASPI, ormai da più di dieci anni, forma e specializza circa 400 tecnici pellettieri all’anno attraverso l’ampia offerta formativa: nelle due sedi di Scandicci e Pontassieve i corsi spaziano da quelli di base a quelli di specializzazione fino ad arrivare a quelli progettati su misura per i dipendenti delle aziende del comparto. L’obiettivo comune è dare la possibilità a chiunque la frequenti di poter entrare nel settore come tecnico specializzato e di fornire a chi già lavora gli aggiornamenti che servono per rendere le aziende più competitive. Interessanti anche i dati occupazionali di ASPI: nel 2012 il livello di occupazione è stato del 100%, sceso poi mediamente di un 30%, riduzione significativa dovuta alla contrazione generale | www.altascuolapelletteria.it

GI GROUP

Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché una delle principali realtà, a livello mondiale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro. Il Gruppo è attivo nei seguenti servizi: lavoro temporaneo, permanent staffing, ricerca e selezione, executive search, formazione, supporto alla ricollocazione, outsourcing, consulenza HR, field marketing. Grazie alle oltre 200 filiali presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale e alle 14 divisioni specializzate per settore - tra cui quella dedicata a Fashion & Luxury - Gi Group offre alle aziende una gamma completa di servizi dedicati alla gestione delle risorse umane pensati e focalizzati sulle esigenze tanto delle piccole imprese quanto delle grandi multinazionali. www.gigroup.it


Alta Scuola di Pelletteria Italiana
Segreteria centrale e Sede Scandicci: Via del Piscetto 6/8_50018 Scandicci (Fi)
Sede Pontassieve: Via Lisbona 18/C_50065 Pontassieve (FI)
T. 055.756039 | F. 055.7357155
www.altascuolapelletteria.it
segreteria@altascuolapelletteria.it

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento