mercoledì 9 luglio 2008

I 100 anni di Elliott Carter al Florence Chamber Music Festival

Elliott Carter, il più grande compositore americano vivente, vincitore del Premio Pulitzer per la musica nel 1973, avrà 100 anni l'11 dicembre 2008. FLAME, per celebrare questa straordinaria ricorrenza, ha organizzato un Festival ricco di ben 35 sue composizioni, molte delle quali inedite in Italia. La direzione artistica dell'evento è affidata ad Andrea Cavallari, Gregorio Nardi e Adelina Hasani. Quattro appuntamenti per esplorare a fondo alcuni aspetti della sua multiforme produzione musicale, come le miniature strumentali tra gli anni '30 e '90, la produzione recente, dopo il 2000, i lavori nati dalla collaborazione con Heinz e Ursula Holliger. La voce dell'attore Italo Dall'Orto si alternerà ai pezzi musicali con letture di testi poetici che hanno ispirato la creazione di Carter, quelli di Joyce, Rilke, Baudelaire, Petrarca ed altri illustri poeti. Roman Vlad, Gianfranco Vinay e Dorothea Gail, famosi musicologi e conoscitori della musica americana, saranno presenti a due appuntamenti come la Tavola Rotonda del 30 luglio alla fine del primo concerto e la conferenza a Casa Buonarroti il 2 agosto. Al termine di ogni concerto ci saranno incontri di interesse didattico e musicologico.
FLAMEnsemble è un gruppo che è nato da pochi mesi, privo di aiuti economici, un gruppo duttile per l'interpretazione contemporanea che vuole avere un dialogo costante per decidere chi esegue meglio certi pezzi.
Gli sponsors più validi per questa iniziativa sono stati il Comune di Reggello e Toscana Energia, ma ci sono stati anche altri contributi.
Il primo concerto si terrà il 30 luglio alle 21.15 al Museo del Bargello, per poi proseguire il 31 luglio, il 1° e il 2 agosto alla stessa ora e nello stesso luogo. Il 2 agosto alle 18.15 a Casa Buonarroti ci sarà la conferenza con Roman Vlad, a ingresso libero. Il 3 agosto alle 21.15 ancora al Bargello, mentre il 4 agosto alle 21.15, ultima data il concerto si terrà alla Pieve di S.Pietro a Cascia a Reggello
Ingresso ai concerti 10 Euro.
Info: www.florenceyouthfestival.com

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento