lunedì 17 agosto 2009
A Firenze le biblioteche si fanno in tre...convegni
Il mondo delle grandi biblioteche pubbliche e private si riunisce a Firenze dal 17 al 21 agosto in occasione di tre diversi convegni specialistici (Satellite Meetings in Florence) dedicati alla gestione dei beni librari e alle relative tecnologie della comunicazione, conservazione e ricerca.
L’iniziativa (www.ifla2009satelliteflorence.it) è un’emanazione di IFLA 2009, 75° conferenza della International Federation of Library Associations and Institutions (Milano, 23 - 27 agosto). Coordinamento organizzativo e sostegno sono di Rinascimento Digitale, Fondazione promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Ai convegni fiorentini partecipano operatori dei beni culturali, ricercatori ed esperti di tecnologie informatiche, educatori professionali, tecnici della gestione di biblioteche e archivi. In totale oltre 250 persone provenienti per lo più dall’area nord americana (USA e Canada) e dai paesi di tradizione anglosassone (Sud Africa, Kenia, Australia…), dal nord Europa (Olanda, Svezia, Norvegia, Lituania, Estonia, Polonia…), Africa e Asia.
Di seguito il calendario, gli argomenti, i protagonisti.
1) L’Istituto degli Innocenti (la biblioteca diretta da Antonella Schena custodisce come noto un ingente patrimonio librario sull’infanzia e la stessa biblioteca UNICEF in Italia) ospita in piazza SS. Annunziata 12 il primo e più lungo dei tre convegni (17 - 20 agosto) co-organizzato con Northumbria University (UK), IFLA e le Università di Parma e di Bologna, rappresentate da Anna Maria Tammaro e Luciana Sacchetti.
Titolo: Le Biblioteche, valore aggiunto nella comunità culturale, ovvero il particolare significato dei beni librari per lo sviluppo culturale dei singoli Paesi. Presiedono Margaret Graham ( University of Northumbria ) e Mike Heaney ( Oxford University Library)
2) Il convegno sulle Nuove tendenze della tecnologia (19 – 20 agosto) si svolge invece nell’Aula Magna dell’Università (Piazza S. Marco 1) e sarà centrato sull’impatto delle più recenti e avanzate tecnologie sulle Digital Library, in particolare sull’uso del Web 2.0. Presiedono Reinhard Altenhöner (Deutsche Nationalbibliothek) e Alenka Kavcic-Colic (National and University Library of Slovenia ). Organizza la Fondazione Rinascimento Digitale rappresentata da Maurizio Lunghi.
3) Infine (20 – 21 agosto) all’Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana (Via Cavour 4) si parlerà di Preparare il futuro guardando al passato, ossia di metodologie di classificazione libraria soggetta a continui aggiornamenti, di condivisione delle risorse e di applicazione di standard internazionali che supportino l‘impatto della comunicazione e della consultazione sulle reti internazionali.
Il convegno è organizzato da IFLA in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Antonia Ida Fontana e Federica Paradisi) e Associazione Italiana Biblioteche (Massimo Rolle). Presiedono Patrice Landry (Département fédéral de l'intérieur Suisse) e Leda Bultrini (Associazione Italiana Biblioteche e Arpat Lazio).
Nicoletta Curradi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento