sabato 22 agosto 2009

I° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'ARTE E DEL CINEMA ITALO-RUSSO



Il prossimo Lunedì 24 Agosto 2009
nel Chiostro di Sant’Agostino a PIETRASANTA (Lucca)
si terrà il I° Festival Internazionale dell’Arte e del Cinema Maestro e la serata “Festival Maestro per Viareggio”.
Con il patrocinio della Provincia di Lucca e della Regione Toscana, oltre che dell’Istituto Italiano di Cultura ed i ministeri della Cultura della Russia e per i Beni e le Attività Culturali si svolgerà presso il Chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta un evento a scopo benefico, fortemente voluto dal Comune di Pietrasanta e dall’organizzatore del Festival Maestro Alexey Garnizov, la cui raccolta fondi sarà devoluta al Comune di Viareggio per il disastro ferroviario del 29 Giugno scorso.
Una serata che avrà inizio alle 20 con un cocktail d’inaugurazione gentilmente offerto dall’Albergo Pietrasanta (via Garibaldi, Pietrasanta) e che si sposterà poi dalle 21 al Chiostro di Sant’Agostino (Piazza del Duomo) dove verrà messa in scena la performance del pittore cibernetico Marco Cardini.
Attraverso il software da lui realizzato, il cyber-painter – che negli ultimi anni ha esportato il suo concetto di arte in molte parti del mondo (tra cui New York, Sarajevo, Dakar, Parigi, Madrid) - proporrà 15 minuti di originali sequenze in cui suoni, immagini e movimenti si convertiranno tecnologicamente gli uni negli altri, realizzando compiutamente la sinestesia tra suono ed immagine. Il risultato di questa tecnica saranno vere e proprie pitture digitali.
Dopo lo show di cyber-art, avrà inizio il concerto musicale con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra da Camera del Cremlino diretta dal maestro Misha Rachlevsky in compagnia del violinista solista Michael Guttman (molto attaccato a Pietrasanta ed alla Versilia, già organizzatore del festival "Pietrasanta in concerto"). Fondata e diretta da Misha Rachlevsky, l’Orchestra è nota sulla scena internazionale come una tra le più importanti compagini orchestrali russe. Un ensemble composto da giovani e straordinari musicisti di Mosca (età media 28 anni) tra i quali si annoverano un gruppo stabile di 18 archi, tutti diplomati al Conservatorio di Mosca o all’Accademia Russa di Musica. L’orchestra ha tenuto, fin dal 1991, importanti tournée in Russia, Spagna, Portogallo, Finlandia, Francia, Corea del Sud, Svizzera, Inghilterra, USA, Turchia, Olanda, Germania, Italia.
Terminato il concerto, i riflettori rimarranno puntati sempre sul palco dove avverrà l’asta di beneficenza che vedrà la battuta di un orologio TB Buti realizzato per l’occasione in edizione limitata ad un unico pezzo e con un quadrante firmato da un noto artista contemporaneo. Il ricavato della vendita sarà anch’esso donato al Comune di Viareggio. All’asta benefica aderiranno importanti ospiti VIP del cinema, arte e del mondo dello showbiz internazionale.
Seguirà una cena privata (su invito) nel giardino del Chiostro di Sant’Agostino in cui parteciperanno una folta schiera di rappresentanti dell’imprenditoria russa oltre ad alcuni membri istituzionali.
per ulteriori informazioni rivolgersi a
Associazione PRIMA
Via Montauti, 4
55042 – Forte dei Marmi (Lucca)
Tel: +39.335.8467365 - +39.335.399748
info@agenzialariva.it - altaversilia@interfree.it
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

Posta un commento