lunedì 7 febbraio 2011
Immagine Italia & Co.: si riprende l'underwear
Pare che il comparto dell'intimo stia pian piano lasciandosi alle spalle la crisi. A Firenze, nei tre giorni di Immagine Italia & Co. - fiera dedicata alle collezioni di biancheria per la casa, la nautica e le Spa, tessile per l'arredamento, intimo e lingerie che ha chiuso i battenti ieri - si è respirato ottimismo, anche grazie al crescente interesse dei buyer provenienti dai nuovi mercati.
“Abbiamo affrontato la crisi, che negli Usa si è sentita in anticipo, immettendo sul mercato un prodotto con un concetto innovativo" spiega Valeria Campello, presidente e cofondatrice di Cosabella, brand italo-americano con sede a Miami. “Le nostre proposte di intimo – prosegue - strizzano l'occhio alle collezioni di abbigliamento e si sposano con le tendenze del prêt-à-porter di stagione”.
Due battute anche sul salone, da parte della portavoce di Cosabella: “Immagine Italia & Co. - afferma - è molto promettente e siamo soddisfatti delle presenze. I clienti dovrebbero però comprendere gli sforzi delle aziende per essere qui, utilizzando questi giorni per commissionare ordini ai brand fidelizzati, senza aspettare il successivo contatto dell'agente di zona”.
Anche da Christies, marchio mantovano di lingerie di alta gamma, si respira aria di soddisfazione. “Questa fiera – sottolinea Barbara Dall'Argine, responsabile comunicazione - è importante sia per il mercato domestico, che per noi rappresenta il 60% del fatturato, sia per creare contatti all'estero, come sta succedendo in questi giorni con russi e giapponesi". "È noto - puntualizza - che nell'ultimo periodo l'underwear non ha vissuto uno dei suoi momenti migliori, una tendenza che siamo fortunatamente riusciti a invertire: sul piano del prodotto, abbiamo risposto alla crisi anche grazie allo sviluppo di un basic di alto livello, che ci ha permesso di coinvolgere una clientela meno fashion oriented di quella a cui eravamo abituati, ma ugualmente attenta ai dettagli e alla qualità”.
Il salone è un ottimo termometro anche per il mercato dell'uomo. “Per noi questa è la prima partecipazione a Immagine Italia & Co. - racconta Maria Cristina Ratti Stori, titolare del marchio bresciano di calzetteria di matrice artigianale Story Loris –. Ci tenevano a esserci anche perché abbiamo presentato Massage, calza basata sulla riflessologia plantare, nata in collaborazione con la scuola di naturopatia Lumen". Come osserva Maria Cristina Ratti Stori, "l'Italia è in flessione. In questo momento crediamo molto nella Russia e nei nuovi mercati, come India e Cina, e in questi giorni abbiamo avuto modo di constatare le loro potenzialità.
Nicoletta Curradi
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