venerdì 12 agosto 2011

A scuola di vino e birra


Ritornano a Firenze corsi organizziati dallo studio Umami di Firenze dedicati a vino e birra,le due bevande alcoliche più apprezzate e amata dagli italiani. Ma quanto ne sappiamo veramente? Studio Umami organizza a Firenze ad un prezzo speciale due corsi dedicati a tutti gli amanti di Bacco e Cerere che vogliono conoscere la storia, la produzione e soprattutto acquisire gli strumenti per una corretta degustazione così da riconoscere, valutare e scegliere i prodotti migliori e i più desiderati.
Si parte martedì 20 e 27 settembre e martedì 4 e 11 ottobre con quattro lezioni della durata di due ore ciascuna (dalle 21 alle 23) in nome della spumeggiante birra, suddivise in una prima parte teorica e in una successiva di degustazione guidata. Mercoledì 21 e 28 settembre e mercoledì 5 ottobre (ore 21/22.30) si svolgeranno invece le tre lezioni dedicate al vino completate dall'istruttiva visita in cantina ad un'azienda vinicola fiorentina (sabato 8 ottobre).
BIRRA CHE PASSIONE!
Quattro incontri per meglio conoscere una bevanda, sebbene molto consumata, ancora oggi non adeguatamente apprezzata e valorizzata. Un corso per avvicinarsi maggiormente alla birra, attraverso la degustazione e la sua storia, sfatando alcuni falsi miti e mostrando quanto vasto e variegato sia questo mondo. Saranno raccontati e degustati i principali stili birrari, dalle chiare pils, alle stout irlandesi, dalle belghe d'abbazia e trappiste alle weizen tedesche fino a scoperta delle originali produzioni artigianali italiane e alle tipologie meno conosciute.
QUANDO: martedì 20 e 27 settembre e martedì 4 e 11 ottobre
ORARIO: 21.00-23.00
DOVE: Viale Giannotti, 21
DOCENTE: Nicola Utzeri, giornalista esperto di birra ed editore del web-magazine Fermento Birra
Info e prenotazioni: 328.7184021
www.studioumami.com
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento