Dal 16 al 19 maggio l'Osservatorio dei Mestieri d'Arte, in occasione della XIXesima edizione di Artigianato e Palazzo, presenterà una serie di progetti e iniziative nella splendida cornice di Palazzo Corsini sul Prato.
Una quattro giorni intensa per promuovere maestri artigiani toscani, sostenere le giovani promesse del fatto a mano che si fanno conoscere in Rete grazie al Blog OmA Ventiquaranta, divulgare e intrattenere grandi e piccini con originali progetti didattici.
Ad animare gli spazi della Limonia Piccola, proprio all'ingresso della mostra, ci saranno una rosa di 8 artigiani selezionati dalle Fondazioni bancarie che aderiscono all'Associazione OmA (Fondazione Cr Lucca, Banca Del Monte Di Lucca, Fondazione Cr Livorno, Fondazione Cr Volterra, Fondazione Cr Prato). Esponendo prodotti, materie e con dimostrazioni pratiche delle rispettive lavorazioni faranno conosocere ai visitatori la propria arte. I tessuti da fiaba delle 'Antiche Tessiture Lucchesi', i pezzi di design della Falegnameria Bugetti di Prato o le spettacolari creazioni in vetro di Corinna Butler di Volterra, sono solo alcune delle primizie da scoprire.
Spazio quindi a giovani e formazione nell'Orto delle Monache. E' qui che in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design (Ied), l'Osservatorio presenta 'Talent and Knowledge Cooperation. Si tratta di un innovativo progetto che mettendo in relazione 9 artigiani under 40 (iscritti al Blog OmA Ventiquaranta) ad altrettanti studenti in Fashion Communication Ied guarda al futuro dei mestieri d'arte investendo sulla necessità di immaginare proposte di comunicazione e marketing al passo con le nuove tecnologie. L'allestimento di questo spazio testimonierà quindi con video e materiali il lavoro svolto in team fino ad oggi; allo stesso tempo parte significativa dello spazio racconterà un'altra esperienza frutto della collaborazione delle due istituzioni che ha visto gli studenti Ied impegnati a lavorare sulla immagine coordinata di una bottega d'arte più tradizionale eppur sempre pronta a nuove sfide la sartoria “Old Fashion' di Irma Schwegler.
E mentre per la giornata di sabato tornano ad Artigianato e Palazzo le 'ragazze con il cappello', studentesse del corso di Storia del Costume e della Moda dello Smith College di Firenze che formate da OmA sui temi dell'artigianato fiorentino e in collaborazione con Apps, guideranno una delegazione di giornalisti internazionali alla scoperta degli stand dei maestri artigiani presenti in mostra; non mancheranno per bambini, i collaudati e richiestissimi laboratori di Artigiani in Famiglia. Lo spazio didattico ideato insieme a Museo Horne è atteso per il week end.
Nello spazio espositivo dell'Orto delle Monache dove per tutti i giorni della manifestazione i visitatori potranno rilassarsi consultando da una biblioteca allestita ad hoc una vasta selezione di titoli e pubblicazioni e materiale informativo sui temi dell'artigianato artistico a cura di OmA e delle Fondazioni bancarie presenti in Limonaia, il 18 e il 19 maggio (mattina orario 11.00-12.00 e 12.00-13.00, pomeriggio 15.00-16.00, 16.00-17.00 e 17.00-18.00) i bambini potranno infatti (sabato) cimentarsi in creazioni piumate con la bottega Mazzanti e (domenica) ad attività Profumi e belletti in collaborazione con l'Officina Farmaceutica di Santa Maria Novella.
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento