martedì 28 maggio 2013

Un'idea per le prossime vacanze: Lausanne e il cantone di Vaud

Se siete ancora incerti sulla meta delle prossime vacanze: ecco per voi un'idea interessante: un soggiorno nel cantone di Vaud, con un'ampia scelta di opportunità per tutti i gusti. Le offerte per la stagione estiva 2013 sono state presentate a Firenze al Grand Hotel Baglioni il 24 maggio.
Losanna, capoluogo del Vaud e la seconda città per importanza sul Lago Lemano, unisce le caratteristiche della città commerciale con quelle della località di villeggiatura. E' anche una sede universitaria di spicco ed un apprezzato centro per congressi. Sport e cultura sono i protagonisti nella captiale delle Olimpiadi.
La posizione di Losanna è molto suggestiva: non c’è da stupirsi se il Comitato Internazionale Olimpico (CIO) ha stabilito qui la sua sede dal 1914. La città si è sviluppata su tre colline, circondata da vigneti, e il Lago Lemano ai suoi piedi. Sulla sponda francese di fronte s’innalzano imponenti le Alpi Savoiarde. Lo stupendo centro storico è per lo più chiuso al traffico. I piccoli vicoli con caffè e boutique caratterizzano l’immagine del cuore medievale di questa città. Il centro storico è dominato dalla cattedrale, una delle opere più impressionanti in stile primo gotico della Svizzera. Le vie commerciali si sviluppano attorno alla cattedrale e nel quartiere portuale Ouchy. L’unica «metro» della Svizzera unisce i quartieri cittadini ed agevola gli spostamenti nella città collinare.
Losanna ha tanto da offrire anche sul piano culturale: la Collection de l'Art Brut al Castello Beaulieu, la Fondazione dell'Hermitage, il «Musée de l'Elysée» dedicato agli appassionati di fotografia, il Museo della Pipa e molti altri meritano di essere visitati. Anche le proposte in fatto di teatro e musica sono superiori alla media. Tra le altre cose, non dimentichiamo che Losanna ospita il Béjart Ballet, famoso in tutto il mondo.
Nella «capitale olimpica» ha sede il Comitato Olimpico, con annesso Museo Olimpico, il più grande centro d’informazione sulle Olimpiadi, che riaprirà i battenti a novembre. Ma lo sport in generale ha un ruolo da protagonista grazie ad importanti eventi come il Meeting Internazionale di Atletica Leggera «Athletissima» o la «Lausanne Marathon».. La riapertura del Museo Olimpico, autentica istituzione (è l’unico museo al mondo che può essere definito ufficialmente Olimpico), è fissata per l'8 novembre. Occasione che intende anche celebrare una serie di ricorrenze, il cui clou sarà nel 2015, anno del 100° anniversario del trasferimento del CIO (Comitato Olimpico) a Losanna, voluto da Pierre de Coubertin. Il nobile francese, artefice delle Olimpiadi Moderne, di cui quest'anno ricorrono il 150 anni dalla nascita,. Il futuro museo si svilupperà su 3'000 mq. di superficie e su 3 livelli tematici (l’olimpismo nel mondo e la società, i giochi olimpici, gli atleti e lo spirito olimpico). Due sale saranno poi dedicate a mostre temporanee, una di 420mq. e una, multifunzionale, di 280mq. con vista sul lago. Due aree, ognuna di 150mq, saranno destinate ad accogliere i giovani e i “workshop” formativi.
Dopo il successo dello scorso anno, piaceri del palato e curiosità gastronomiche di tutto il mondo tornano nella capitale gourmand della Svizzera. Da maggio a settembre, Losanna ospita infatti “ Lausanne Ville du Goût”. Il programma prevede, ogni giovedì sera, i Lausanne Night Market al Flon con bancarelle e degustazioni; i Restaurant Market con proposte di cucine di vari Paesi; le Passeggiate Golose, 6 itinerari a tema enogastronomico con degustazioni.
E ancora le mostre: all'Espace Archizoom del Politecnico Federale, fino al 22 giugno, è visitabile l"Pier Luigi Nervi, l'architettura come sfida” che coglie l'insieme dell'opera e della genialità di uno dei Grandi architetti e costruttori italiani del XX secolo.
Alla Fondation de l’Hermitage, dal 28 giugno al 23 ottobreMirò, poesia e luce”, 80 opere – prevalentemente degli ultimi trenta anni di vita dell'artista - , provenienti dalla Fondazione Pilar Y Joan Mirò di Palma de Mallorca, che comprende anche numerose opere della collezione privata di Mirò.
Proposte ancoraallettanti anche per i più piccoli: per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni l'International Scoop Brillantmont organizza corsi estivi. dal 6 luglio al 17 agosto 2013.Info: www.brillantmont.ch
Per informazioni generali: www.lausanne-tourisme.ch
Se si viaggia in treno:: www.svizzera.it/intreno con offerte speciali fino al 23 giugno.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento