venerdì 13 settembre 2013

A Siena le fotografie di Steve McCurry

E' aperta fino al 3 novembre prossimo nel Complesso Museale Santa Maria della Scala a Siena la mostra “Viaggio intorno all’Uomo” del grande fotografo Steve McCurry. Sono esposte 200 fotografie che raccontano di come per McCurry la vita sia un viaggio ed infatti con questi scatti ci porta in giro per il mondo alla ricerca dell’uomo e della sua essenza più pura.
La mostra a Siena è stata curata da Peter Bottazzi che ha progettato il percorso espositivo, ma anche Biba Giacchetti di Sudest57 che cura tutte le attività espositive di McCurry, ed è stata organizzata con il supporto del Comune di Siena in collaborazione con Opera della Metropolitana, è promossa e organizzata da Opera – Civita Group in collaborazione di Sud Est57.


 Questo è il testo che presenta e accompagna la mostra:
“Come in un “viaggio intorno all’uomo”, la mostra si aprirà con una grande galleria di ritratti che l’obiettivo di Mc Curry ha raccolto nell’arco della sua lunga esperienza e continua a raccogliere in ogni suo viaggio. Tra i veli che saranno le quinte di questa galleria, ogni visitatore potrà cercare il suo percorso nel gioco di rimandi che lega tra loro uomini e donne provenienti dai luoghi più disparati della Terra. Ci si avventurerà poi, passando attraverso le tracce di una presenza umana più rarefatta, nella vertigine della guerra, del dolore e della paura che McCurry ha documentato con la stessa partecipazione emotiva. Nella sala successiva il visitatore troverà invece un mondo di poesia, dove l’uomo si riscatta, si avvicina alla natura e allo spirito e ritrova la gioia di vivere. La sorpresa e lo stupore caratterizzeranno lo spazio finale, dove si incontrano le immagini più curiose e inattese, dove l’uomo ritrova lo sguardo dell’infanzia e l’incanto della vita”.
La mostra è già stata esposta in quattro città italiane dove è stata ammirata da più di 400mila visitatori. L’appuntamento è a Siena fino al 3 Novembre 2013 presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala.
 
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento