giovedì 19 settembre 2013
Oggi 20 settembre la cerimonia di premiazione del cittadino europeo 2013
20 Settembre 2013 ore 16.00. Archivi Storici dell'Unione Europea - Villa Salviati, Via Bolognese 156
Venerdì 20 settembre 2013 dalle ore 16.00 si svolgerà presso gli Archivi Storici dell’Unione Europea a Villa Salviati la cerimonia nazionale di assegnazione del Premio Cittadino Europeo.
Il premio è assegnato annualmente dal Parlamento europeo a cittadini e associazioni europee che si sono distinti per azioni volte a rafforzare l'integrazione europea e il dialogo tra i popoli e per aver messo in pratica i valori della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.
I vincitori nazionali saranno premiati con una medaglia d’onore nei loro paesi di appartenenza e verranno in seguito invitati all’evento conclusivo che avrà luogo il 16 e 17 Ottobre al Parlamento Europeo di Bruxelles.
L’Associazione "Avvocato di strada Onlus", Daniel Vogelmann, fondatore de "La Giuntina" casa editrice ebraica di Firenze e Suor Eugenia Bonetti, Presidente di "Slaves No More Onlus" , sono i 3 vincitori italiani, tra i 43 europei selezionati nell'edizione 2013 dalla Cancelleria centrale del Premio , composta dal Vice Presidenti ed ex presidenti del Parlamento europeo.
La Cerimonia nazionale Italiana sarà aperta dai saluti di Pasquale Ferrara, Segretario generale dell'Istituto Universitario Europeo, da Dieter Schelkler, Direttore degli Archivi storici dell'Unione Europea e da Daniel Ractliffe, responsabile dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia.
Le medaglie saranno consegnate dai deputati europei Niccolò Rinaldi (Gruppo ALDE), Vittorio Prodi (gruppo APSDPE) e Paolo Bartolozzi (Gruppo PPE) . A testimonianza della crescente collaborazione tra le istituzioni europee e gli enti locali di Firenze e della Regione Toscana, interverrà l'assessora Cristina Giachi del Comune di Firenze e sarà inoltre portato un saluto del Presidente della RegioneToscana Enrico Rossi.
La cerimonia si svolgerà alla presenza dei rappresentanti di istituzioni locali e nazionali e di personalità del mondo accademico.
Nicoletta Curradi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento