Grande successo per Pitti fragranze 2013 dedicato alla
migliore profumeria artistica internazionale, si è chiuso alla Stazione
Leopolda con un’ottima performance delle presenze, e con tanti giudizi
positivi sulla qualità delle proposte e degli eventi presentati. Nei tre
giorni del salone - che ha visto protagonisti 211 marchi tra i più qualificati del panorama mondiale - sono stati complessivamente circa 3.000 i visitatori intervenuti (in crescita del 10% rispetto ai 2.730 del settembre 2012) dall’Italia e da oltre 50 paesi esteri.
La
sempre maggiore internazionalità del salone emerge proprio dai
risultati fatti registrare da compratori e operatori del settore: in
totale sono stati 1.680 i compratori, e tra questi gli esteri sono cresciuti del 55% andando a totalizzare 460 presenze circa.
In testa alla classifica la Francia (+25%), raddoppiati i numeri dei
buyer da Stati Uniti, Russia e Spagna, ottime performance da Germania
(+21%), Gran Bretagna (+37%), Olanda (+66%) e Svizzera (+11%); da
sottolineare gli importanti compratori arrivati dai nuovi mercati
dell’ex-Unione Sovietica (Ucraina, Lituania, Estonia, Armenia,
Kazakistan), dagli Emirati Arabi, Arabia Saudita e Kuwait, dai mercati
più importanti del Sud America, dal Sud Africa e dall’Australia.
I
numeri compratori italiani si sono mantenuti sugli stessi livelli
dell’edizione 2012, con la partecipazione dei migliori negozi, boutique
del profumo e department store italiani.
Grande
attenzione mediatica e partecipazione di pubblico anche per il ricco
programma di eventi, progetti speciali, e presentazioni in calendario:
tra i quali l’Osservatorio di IFF sui trend del mercato, il focus sul
Medio Oriente con Shahzad Haider - presidente di Fragrance Foundation
Arabia, intervistato dal giornalista e curatore americano Chandler Burr;
e poi il talk sull’utilizzo delle fragranze in ambito
scientifico-terapeutico curato da Alienor Massenet, naso di IFF;
l’installazione “Colors of Anew Memories”, realizzata assieme al
magazine ANEW; la speciale collaborazione con la Rinascente, ispirata al
tema-guida del salone; e il lancio in anteprima di Roads, il nuovo
brand di lifestyle ideato da Danielle Ryan, con un evento e una speciale
installazione alla Leopolda presentata da Intertrade Group.
Del Bimbo Fabrizio
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