lunedì 23 febbraio 2015

Le foto metafisiche di George Tatge in mostra a Villa Bardini

Italia Metafisica
a cura di Diego Mormorio
Villa Bardini Firenze
dal 22 febbraio al 22 marzo 2015


Promossa dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron col patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione del Consiglio Regionale della Toscana nell’ambito della Festa della Toscana e di BassmArt.
La mostra di George Tatge è edicata alle tracce dell’operare umano sul territorio, alle sue realizzazioni con tutti i significati sociali, industriali e religiosi che le connotano, la mostra presenta frammenti di una realtà caratterizzata da giustapposizioni bizzarre e surreali.

La sequenza delle fotografie di Tatge – scrive nel catalogo Carlo Sisi – ci appare nel definitorio e trasfigurante bianco e nero cui il maestro ci ha da tempo abituati. Mi sembra che il significato di questo viaggio italiano manifesti davvero la convinzione poetica che l’antico, il moderno, il futuro convivano in unità creative di appartato coinvolgimento e che il deposito figurativo della storia debba essere usato come eredità, come un materiale da inventare, perennemente nuovo. Per questo i brani di città e di paesaggio, estratti come fossero parole espressive da una celebre pagina per consegnarle all’enigma metafisico dell’estraniamento, riassumono effettivamente la poetica e la tecnica di George Tatge: anticonvenzionale esteta della marginalità, archeologo delle nostre recenti sconfitte, ‘artiere’ (come piaceva al Novecento metafisico) di una realtà immaginata e vera a un tempo“.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento