Il documento firmato è avvenuto in occasione dell'evento di presentazione di Yamagata al Padiglione Giapponese di Expo 2015, dove la regione nel nord-est del Giappone ha presentato la propria cultura alimentare e i propri prodotti tipici come sake, riso, frutta, oltre che l’artigianato (principalmente stoffe e bambole di legno) e la danza territoriale.
Un nuovo passo della Fondazione Romualdo Del Bianco, nel promuovere strategie di sviluppo per i territori non tramite il turismo dei servizi e dei consumi, ma tramite il viaggio alla ricerca dei valori del luogo, quindi viaggio secondo l’orientamento Life Beyond Tourism, ormai apprezzato e presentato su molti testi scientifici.
«Si tratta di un rapporto importante e prezioso – ha detto Corinna Del Bianco, consigliere responsabile per le relazioni internazionali della Fondazione Romualdo Del Bianco -. La nostra attività, avviata 25 anni fa, iniziò, per l’estero, proprio dal Giappone, con Kyoto. E larga parte delle radici dei nostri contatti del nostro network, che conta oltre 500 istituzioni in 81 Paesi nei 5 continenti, ha trovato una significativa origine nella cultura e nelle persone giapponesi; anche l’orientamento Life Beyond Tourism ha attinto dal patrimonio culturale immateriale giapponese. È quindi evidente la nostra soddisfazione nel poter avviare questo rapporto con la Prefettura di Yamagata. Stiamo già preparando le possibili attività formative e i corsi da svolgere a Firenze, in Palazzo Coppini, sede della Fondazione Romualdo Del Bianco, e in loco, presso la Prefettura, per formare gli addetti del settore turismo che porteranno avanti il nostro modello che per la sua natura è oltre il turismo sostenibile. La Prefettura di Yamagata ha delle splendide risorse da presentare e tutelare. La Fondazione le sarà a fianco per l’applicazione dell’orientamento Life Beyond Tourism nell’intento di contribuire ad accrescere la sensibilità, la consapevolezza e la cultura nelle relazioni internazionali dei propri cittadini e nell’intento di accrescere le esperienze dei visitatori di questa splendida regione, formando gli uni e gli altri con appositi programmi, all’esercizio al dialogo tra culture, proprio grazie ai principi del viaggio Life Beyond Tourism per l’accoglienza e per l’ospitalità del luogo per la conoscenza del patrimonio naturale e culturale, con le sue tradizioni».
«La Fondazione Romualdo Del Bianco si occupa di tutelare il patrimonio culturale territoriale per favorire il dialogo tra culture per auspicare una migliore conoscenza reciproca– ha detto il governatore delle Prefettura di Yamagata, Mieko Yoshimura – e con essa porta avanti l’orientamento Life Beyond Tourism nell’intento di valorizzare il proprio territorio e farne una strategica opportunità per lo scambio di culture, di conoscenza e di esercizio al rispetto della diversità culturale: quasi fosse una scuola per il dialogo. Lo fa anche presentando i territori tramite il portale LBT e con l’applicazione pratica del Modello LBT. In questa occasione ci impegniamo a condividere quest’idea di dialogo interculturale, per conservare e presentare il nostro patrimonio culturale e naturale. Condividiamo e lo sviluppo dello scambio internazionale attraverso il viaggio secondo l’orientamento Life Beyond Tourism, presentando internazionalmente la cultura tradizionale, la natura magnifica e le culture alimentari di Yamagata tramite il portale LBT della Fondazione e con l’applicazione pratica del Modello LBT».
I rapporti con la Prefettura sono stati promossi da Hoshino Tsuji, membro del Consiglio della Fondazione e delegato alle relazioni con il Giappone. Il governatore di Yamagata ha infine nominato Corinna Del Bianco e altre quattro persone “ambasciatori straordinari per il turismo di Yamagata” (Tsuyahime) per la diffusione e promozione del turismo e del riso di Yamagata a livello internazionale.
Del Bimbo Fabrizio
Nessun commento:
Posta un commento