Questo documentario sarà proiettato in prima mondiale venerdì 25 novembre al cinema La Compagnia di Firenze.
Sarà la prima
mondiale del documentario “Un altro me”
di Claudio Casazza, sul tema della violenza sulle donne, a inaugurare la 57/esima edizione del Festival dei Popoli,
il festival internazionale del film documentario, venerdì 25 novembre, al
cinema La Compagnia di Firenze. Il documentario, prodotto da GraffitiDoc con il
sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Piemonte Doc
Film Fund, parteciperà al concorso internazionale del festival.
Alla proiezione saranno presenti,
oltre al regista Claudio Casazza, la produttrice Enrica Capra, l'onorevole Valeria Fedeli (vice presidente del
Senato); l'onorevole Anna Rossomando (membro
della Commissione Giustizia e del Comitato per le Pari Opportunità) e il
criminologo Paolo Giulini,
coordinatore dell’Unità di Trattamento Intensificato per autori di reati
sessuali della Casa di Reclusione di Bollate a Milano.
Nel documentario Sergio, Gianni,
Giuseppe, Valentino, Enrique sono condannati per reati sessuali e, una volta
usciti dal carcere, è molto probabile che commettano di nuovo tale reato.
Un’equipe di criminologi, psicologi e terapeuti porta avanti con loro il primo
esperimento in Italia per evitare che le violenze siano ripetute. Il lavoro di Claudio Casazza, che ha
seguito per un intero anno l’equipe dell’Unità di Trattamento Intensificato per
autori di reati sessuali all’interno del carcere di Bollate, apre per la prima
volta lo sguardo su chi sono queste persone, cosa pensano, inoltrandosi negli
alibi culturali, nei tentativi di deresponsabilizzazione, nelle dinamiche
profonde che li hanno portati a commettere violenza sulle donne.
“Volevo
riuscire a mantenere un terreno equidistante tra gli autori dei reati e
l’istituzione che li cura - ha
spiegato Casazza - ponendomi virtualmente
al centro tra gli uni e gli altri e rendere il film un territorio aperto”.
Gucci, sponsor ufficiale del Festival
dei Popoli per la serata di apertura della 57a edizione, ha appoggiato l’iniziativa,
supportandola attraverso la campagna della Fondazione Kering a favore
dell’Eliminazione della Violenza sulle Donne, anche con la distribuzione del “Nastro
Bianco” (White Ribbon for Women), una spilla disegnata da Stella McCartney
(altro marchio appartenente al Gruppo Kering) che verrà distribuita a tutti gli
spettatori. La campagna sarà promossa per il 5. anno consecutivo a livello
mondiale in tutti i negozi del gruppo e online attraverso l’hashtag ufficiale
#BeHerVoice dal 18 al 27 novembre.
Del Bimbo Fabrizio
Nessun commento:
Posta un commento