lunedì 17 agosto 2015

Programma dal 17 al 31 agosto al Giardino dell'Artecultura di Firenze


Ecco il programma del Giardino dell’ArteCultura, cartellone estivo del Giardino dell’Orticoltura di Firenze all’interno dell’Estate Fiorentina, prosegue con musica, attività e intrattenimenti come sempre ad ingresso gratuito. Ecco nel dettaglio cosa ci aspetta dal 17 al 31 agosto (inizio concerti ore 19) insieme al chiosco caffetteria aperto tutti i giorni da mattina a sera.

Oggi Lunedì 17 si fa largo il dj set EA H19-22. Ai dischi ci sarà il producer, promoter e dj Marco Sodi che presenterà il suo 'imaginary' set in bilico tra Tycho, M83 e Gold Panda. Nei suoi live set Marco solca le acque del chillwave approdando in isole dreampop accarezzate da ventate di synth.
 Domani Martedì 18 prenderanno posto sul palco i Janis 4 Joplin dopo l’annullamento del live dello scorso 10 agosto a causa del maltempo. La band, come promesso, proporrà un omaggio in quartetto alla carriera rock, blues e soul della grande Janis Joplin grazie a un viaggio tra i brani più famosi che hanno segnato un’epoca e i pezzi meno conosciuti ma pur sempre bellissimi. Questa la line up: Valeria Neri (voce), Francesco Moruzzi (chitarra), Stefano Girone (basso), David Salvatori (batteria).
 Mercoledì 19 sarà la volta del live dei Just in 3 con Seila Sernissi (voce), Niccolò Pasquinelli (chitarra) e Aldo Viti (batteria) per un viaggio musicale attraverso tre repertori: il jazz ed il blues nordamericano, la musica brasiliana e il pop più legato al funky ed al soul.
 Giovedì 20 gli Old Florence Jazz Band tornano al Giardino per un’indimenticabile serata di musica in stile New Orleans e una scaletta realizzata con i classici brani americani degli anni '20 suonati tradizionalmente per strada, alle feste e perfino ai funerali. In scena: Marco Nesi (tromba), Marcello Nesi (tastiera), Stefano Iacopozzi (sax baritono) e Antonio Laraia (sax soprano).
 Venerdì 21 il verde del Giardino propone una serata relax con un ricco aperitivo e intrattenimenti in una delle location più belle di Firenze.
 Sabato 22 i riflettori saranno ancora una volta su Led Kajal, cantante, chitarrista e compositore poliedrico particolarmente vicino alla musica black che trascinerà il pubblico con sonorità incalzanti e raffinatezza all’insegna del funk.
 Domenica 23 si tifa tutti insieme la Fiorentina con le prelibatezze offerte dall’AperiViola (dalle 19.30) a cui seguirà la trasmissione dell’attesa partita Fiorentina – Milan (ore 20.30).
 Lunedì 24 il Giardino apre le porte al live dei Los Cinco Del Son per una serata speciale dai sapori e colori travolgenti tipici del latino americano in compagnia di veri musicisti che amano suonare a contatto del pubblico e tra la gente.
 Martedì 25 è ancora musica con il concerto del Malibra, trio world-music/ afro jazz con un repertorio interamente inedito - sia nella musica che nei testi - nato dall’estro del Griot del Burkina Faso Brahima Dembele.
Buon divertimento
Del Bimbo Fabrizio

Mercoledì 26 torna l’Aperiformentera: buffet di paella valenciana, nachos con queso e guacamole, pimientos verdes, cous cous e tapas in compagnia del dj set dei Balearika 

Giovedì 27 i riflettori saranno puntati sulla performance dei Parvenza. I quattro elementi del gruppo (2 chitarre, basso e batteria), proporranno una serata dedicata al rock anni Sessanta e Settanta sulle tracce di Hendrix, David Bowie, Lou Reed, Eric Clapton e Elvis.

Venerdì 28 si esibirà il Caravan Acoustic Trio che presenterà in chiave "ritmoacustica" grandi hit dei maggiori artisti mondiali (e non solo), dimostrando cosa succede quando il cajon sostituisce la batteria.

Sabato 29 sarà la volta del live dei Turnaround, trio elettroacustico formato da flauto, chitarra e contrabbasso. Il nome deriva dal fatto che la band “gira intorno” ad atmosfere e suggestioni geografico-musicali diverse, avendo come punto di riferimento quella pulsazione ritmica comunemente chiamata “swing”. Sul palco: Alessandro Biagi (sassofonista, flautista, compositore e suonatore di tubi), Massimo Ciolli (chitarrista, compositore, arrangiatore) e Marco Benedetti (basso elettrico, contrabbasso).

Domenica 30 ancora calcio con il gustoso AperiViola (ore 19.30) e la proiezione della partita Torino – Fiorentina (ore 20.30). Pronti a tifare?

Lunedì 31 sul palco del Giardino arriva Seven Mantras, progetto di arte partecipata, ideato da Pasquale Calò, sassofonista e compositore pugliese, nato da una serie di esperimenti artistici nelle fila del Collettivo di ricerca multidisciplinare Mediterraneo Radicale e fuori da esso. Si tratta di una performance per solo sax sulla cui struttura sono invitati artisti ospiti che si relazioneranno in un contesto di interplay e libera improvvisazione. La data del Giardino segna l’inizio del tour che vedrà Calò impegnato in live in Italia, Danimarca, Svezia, Germania e Belgio.


Il Giardino dell’ArteCultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla fanpage ufficiale di Facebook all’indirizzo facebook.com/giardinoartecultura2 oltre che sul sito www.giardinoartecultura.it.



Informazioni:
Fabio Pagani - 055. 4620264
hashtag: #giardinoartecultura

Fabrizio Del Bimbo



Nessun commento:

Posta un commento