martedì 19 aprile 2016

La star Simon Yam al cinema Odeon di Firenze per il 3/o Dragon Film Festival


Oggi martedì 19 aprile alle 20.30 l’attore di Hong Kong, celeberrimo in Asia ma protagonista anche di famose produzioni hollywoodiane, presenterà la prima italiana del film “Two Thumbs Up” e riceverà il premio alla carriera
E' l’attore hongkonghese Simon Yam il protagonista assoluto della seconda giornata del Dragon Film Festival, rassegna dedicata al meglio delle produzioni cinematografiche da Cina continentale, Hong Kong e Taiwan, giunta alla terza edizione. Domani, martedì 19 aprile alle ore 20.30 la star asiatica, celebre in patria ma protagonista anche di famose produzioni hollywoodiane, sarà al cinema Odeon per presentare la prima italiana del film Two Thumbs Up di Ho Leung Lau, drammatica storia ambientata ai confini tra la Cina e l'isola di Hong Kong. Durante la serata, il divo riceverà il premio alla carriera.
E’ la prima volta che l’attore e produttore di Hong Kong viene omaggiato in Italia. Dopo aver lavorato come modello, Simon Yam inizia la sua carriera a metà degli anni ’70; da allora è apparso in oltre 200 produzioni tra cinema e tv, interpretando spesso il personaggio del poliziotto, che sostiene di sentire particolarmente congeniale (è infatti figlio e nipote di ufficiali di polizia), senza però rinunciare a ruoli da cattivo. Ha lavorato moltissimo con il regista cult Johnnie To, ma non solo: nella sua carriera figurano film come Tomb Rider: La culla della vita e, dieci anni più tardi, la prima prova da regista di Keanu Reeves Man of Tai Chi. L’omaggio a Simon Yan prevede la proiezione di cinque pellicole, in collaborazione con l'Hong Kong Economic and Trade Office di Bruxelles, a partire da Two Thumbs Up, storia di Big F. che appena uscito di prigione rintraccia i vecchi compagni per organizzare il furto di un camion che trasporta denaro sporco. Il giorno della rapina il gruppo parte, camuffato sotto abiti da poliziotti. Quello che non sanno è che un altro gruppo di criminali ha messo gli occhi sul veicolo.
Al cinema Odeon la giornata si aprirà alle 16.30 con la proiezione di Blind Massage (Cina, 2014), del regista premiato a Cannes Lou Ye. La pellicola narra la vicenda di Xiao Ma, che ha perso la vista nell’incidente stradale in cui è morta sua madre. Il ragazzo trova lavoro a Nanchino, in un centro massaggi i cui dipendenti sono tutti ciechi. Quando un amico lo porterà nel quartiere a luci rosse della città incontrerà la bella prostituta Mann, con cui si crea un rapporto molto intimo.
A seguire, alle 19.00 sarà presentato Underground Fragrance di Peng Fei (Cina, 2015), ambientato nella periferia in continua urbanizzazione di Pechino. Qui, Yong Le passa le sue giornate a perlustrare le case in procinto di essere demolite, trascorrendo le notti nel seminterrato di un grattacielo. Dopo un incidente che lo ha reso cieco incontra una ballerina di night club che decide di assisterlo nella guarigione, con la speranza di assicurarsi un lavoro diurno nel campo immobiliare. Una metafora spietata di una Cina in trasformazione che nasconde i suoi drammi sotto la superficie del decoro e dell'apparenza. Dopo la prima di Two Thumbs Up (Hong Kong, 2015), la serata si concluderà alle 22.30 con North by Northeast di Zhang Bingjian (Cina, 2015), storia di un poliziotto che cerca di catturare uno stupratore nella regione nord-orientale della Cina due anni dopo la “rivoluzione culturale”.
Informazioni:
T. 3336874142
www.dragonfilmfestival.com


Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento