martedì 5 aprile 2016

Un mito fiorentino, il cinema Universale, in un film di Federico Micali

L'"Universale", il mitico cinema del quartiere di San Frediano, chiuso nel 1989, s è protagonista dell'omonimo film di Federico Micali in uscita al cinema Alfieri  il 14 aprile.

Anni '70, giovani di belle speranze, cultura, musica, politica, cinema, tutto intrecciato nell'allora frequentatissima sala ricostruita per le riprese in un vecchio cinema di Pontassieve (Firenze). Saranno Tommaso, Alice e Marcello, i protagonisti del film, cresciuti intorno allo storico ritrovo, a far rivivere ai fiorentini gli episodi che hanno contribuito a fare di quel cinema un mito. 
Tra questi l'ingresso in sala - in piena proiezione di un film - di uno spettatore che entrò a bordo di una Vespa a motore acceso. Il film poi ricorda il primo concerto dei Litfiba, ricostruito nel locale che a suo tempo si chiamava 'Rokkoteca Brighton'.

Prima dell'uscita al cinema, il film dal 4 aprile sarà in concorso a Bifest, festival internazionale del cinema di Bari e il 12 sarà proiettato in anteprima per il pubblico al Teatro Verdi di Firenze. È stato scritto insieme a Cosimo Calamini (sceneggiatore e scrittore fiorentino) ed a Heidrun Schleef (quella de La Stanza del Figlio). Protagonisti sono Tommaso, figlio del proiezionista della sala (interpretato da Francesco Turbanti, classe '88, di Grosseto) e i suoi amici Alice (Matilda Lutz, attrice italo-americana, classe '92) e Marcello (Robin Mugnaini, classe '87, di Siena).
Nel cast anche Claudio Bigagli (il proiezionista, padre di Tommaso), Paolo Hendel, nei panni del programmatore del cinema ("il programmista Ginori"), e Vauro, che interpreta Ivo Tanturli, padre di Marcello e comunista di ferro. Tra gli altri anche l'attore Maurizio Lombardi (il padre di Alice, nonché frequentatore assiduo del cinema) e Anna Meacci (la mitica cassiera). La colonna sonora è firmata dalla Bandabardò.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento