martedì 4 ottobre 2016

Arte antica e contemporanea nell’ asta del 6 e 7 ottobre alla Maison Bibelot .

 
 
 
 


Maison Bibelot ha offerto ai collezionisti di settore una significativa asta ad aprile con i  disegni antichi della raccolta di Giulio Piatti con un risultato ottimale del 100% dei lotti venduti a valori più che decuplicati .Nell’asta di venerdì 7 ottobre è da
segnalare per gli appassionati  un bel disegno in inchiostro su carta posata su tela “Allegoria della giustizia “  del Guercino ( cm 22 x 18. valutazione 1500,00).
Per il collezionismo centrato sull’arte contemporanea , spicca fra gli oltre duecentocinquanta lotti,  fra cui 30 inediti di Edoardo Gordigiani, uno squisito e raro olio e pastello su carta di riso applicata a tela di Antonio Bueno “Marinaretto “ del 1973 . La tecnica utilizzata dall’artista per  questo dipinto è particolarmente delicata e di non facile esecuzione e la tela ne misura tutta la perizia di tecnica e composizione  raggiungendo una luminosità solare. La tela misura 41x30  valutazione 6.000,00 .

Fra le curiosità da collezione sempre nell’arte contemporanea
 e parte dell’affido di Sandra Milo 
una grande cartella di silografie  in copia limitatissima per mano di Bettino Craxi realizzata nel 1978 e dedicato alle persone più care e stimate.La cartella con dedica autografa  A Sandra con particolare affetto ,1987 ” porta il n 28 /100 dal titolo
“Quattro pezzi da museo “ e si avvale della  presentazione del grande critico d’arte francese Pierre Restany , a cui recentemente è stata dedicata una mostra a Milano curata da Renato Barilli ,( 100x70 valutazione 600,00 ) .Un vero pezzo da collezione artistica e storica . 
Catalogo on line www.maisonbibelot.com


Del Bimbo Fabrizio 

Nessun commento:

Posta un commento